I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone grand Soleil 34-III°
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
mncava la conclusione (vedi interventi precedenti) anche se oramai la barca è in acqua da un mese....
ci eravamo lasciati, che stavo resinando la pala, per correggere le discature fatte in opera per poterla smontare, e già che c'ero per creare continuità anteriormente, fra le due facce della pala stessa, realizzate in vtr piena, ma probabilmente solo incollate fra loro, si evidenziava una line netta larga un mellimetro di colore diverso, lungo tutto il bordo anteriore.
Pertanto ho laminato con resina epoxi e 4 strati di tessuto da 300 gr.
Il secondo lavoro di resinatura si è reso necessario allo skeg, martoriato per poter raggiungere le viti del calcagnolo, che erano sotto 3/4 mm di vtr. Il lavoro è stato eseguto durante le feste di natale, ho costruito una serra attorno al 'malato' e con un termoventilatore riuscivo ad avere una temperatura di 25/30°C.
Successive resinature discature e carteggiature hanno riportato gli spessori all'originale.
Finite le resinature, si è trattato di ricollocare in sede il timone, cosa non facilissima per il suo peso, e perchè il calcagnolo non ha una collocoazione precisa, essendo la sede della 'bandiera' ben più larga della stessa. Comunque posizionato, verificata la sua posizione, abbiamo prima fissato il calcagnolo con dei crugni di legno, poi fissato mediante un solo bullone, centrale, tolti i crugni, verificato che ruotasse correttamente. Rifissato il tutto ho fatto due nuovi fori, per i perni superiore ed inferiore, più larghi, diam 8 mm, e giusto perchè non si sa mai, fatte due piastre esterne resinandole allo sckeg. Verificato tutto, ho tolto il perno alto, con del sigillante poliuretanico ho chiuso, da dietro gli spazi fra bandiera e sckeg (infilandomi fra pala e sckeg, sucessivamente dal foro alto, ho iniettato resina caricata, con una siringa, per colmare, spero, tutto lo spazio ancora vuoto, nella sede della bandiera del calcagnolo.
Per ora sembra funzionare, è stato un lavoraccio, ma adesso ho delle certezze, il timone e l'asse sono più che sani, e dei dubbi! avrò rimontato proprio bene???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
complimenti, come ti trovi con il GS? io molto bene anche se c'è sempre da fare...
Fabio
Citazione:Messaggio di mhuir
mncava la conclusione (vedi interventi precedenti) anche se oramai la barca è in acqua da un mese....

'mmazza, che lavoro!
L'unica cosa che non mi è chiarissima dalle foto è come il calcagnolo sia fissato nello skeg, entra in una fessura?
Ciao, complimenti
Bludiprua
Ho un GS 34. Enea io non faccio niente. Va sempre avanti. Bo?
ciao bludiprua, è un pezzo che non ti si sente....

si c'è una sede nella parte bassa, vedi le mie precedenti discussioni dovrebbe esserci una foto , se no te la posto,


il gs 34 va benissimo ed è una roccia.....
ma si può aspettare che qualcosa si rompa e aggiustarla (sperando di essere dietro l'angolo e non nel bel mezzo delle ferie) oppure controllare/ revisionare un pò tutto, nel tempo.
Sperando di fare una lunga navigazione, sto adottando questo metodo....
salve cari colleghi! vi sottopongo la mia discussione per avere un'idea di conforto e di supporto.....


http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...91#1075842

di che anno è il vostro gs?
URL di riferimento