I Forum di Amici della Vela

Versione completa: parere su serbatoio acqua dolce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo un anno e mezzo dall'inizio dei lavori sulla mia barchetta , tra gli interventi rimandati c'è la pulizia del serbatoio dell'acqua dolce.Ora dopo aver pensato a tutte le ipotesi sono giunta alla conclusione che sia meglio sostituire l'attuale serbatoio in acciaio che avrà dentro di tutto ormai (visto che non ho quasi mai usato l'acqua dolce) con uno di quelli in plastica non rigidi anche perché la posizione è in un gavone a prua non troppo grande ma con un'apertura di forma trapezoidale ancora più piccola e scomoda per lavorarci dentro. Ma questi serbatoi 'gonfiabili' hanno delle controindicazioni che voi sappiate? Anche perché devo collegare il tubo del rifornimento acqua e il tubo che va a lavandino e doccetta con una pompa che abbia due uscite e vorrei anche mantenere la pompa a pedale che c'è ora. Pareri e consigli? GrazieCool
a parte il fatto che ogni tanto si bucano dicono che vanno bene SmileSmile
Manco morto i morbidi....ma di sicuro qualcuno ti dira' di si.
io credo che l'acciaio inox sia la soluzione migliore
anche il pvc va bene
per i morbidi li userei solo per aumentare momentaneamente
le riserve d'acqua.

l'acciaio una bella pulitina e torna nuovo.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Manco morto i morbidi....ma di sicuro qualcuno ti dira' di si.
perchè? vorrei capire.
mi sembra che qualche GS del pardo (il 43 di un mio amico)sia morbido.
lascia perdere i vesciconi: si bucano e non li puoi lavare.
Un tank in pvc rappresenta una soluzione economica; Osculati ha in catalogo molti serbatoi dalle più svariate forme.
Ho istallato due serbatoi morbidi da 100 litri 4 anni fa, sono ancora li!
La marca non la ricordo, ma hanno una copertura supplementare in tessuto pesante con gli occhielli per fissarli, come precauzione li ho poggiati su dei materassini in spugna, quelli da palestra sottili, e ho 'imbottito' le fascette metalliche per collegarli per evitare ugni spigolo tagliente.
Sono efficenti per quanto ho provato io, bisogna solo perdere un po di tempo nel riempirli lentamente (ma non più di tanto).
Prima avevo un serbatoio morbido da 150 litri senza protezioni, una tortura!
Credo che, come al solito, esistono serbatoi buoni e meno buoni, poi l'istallazione accurata può fare la differenza.
Come consiglio personale ti direi di mettere piu serbatoi piccoli al posto di uno grande, le 'saldature' di uno da 100 litri sono uguali a quello da 150 ma gli sforzi sono decisamente diversi!
Scusami sai, ma :
Suppongo che il tuo attuale serbatoio, non ha il tappo d'ispezione.

Ne compri uno, gli fai o fai fare un buco e gli monti il tappo.

I tappi, possono essere anche quei portellini tondi, che si vedono sulle derive. (circa 10 €! di spesa)

Dopo, potrai scrostarlo, pulirlo, igenizzarlo e lucidarlo,
anche a sentimento.Smiley14
Io ho i morbidi da anni. Non vedo tutte queste controindicazioni. Certo, non li puoi pulire. Però ci metti un pò di amuchina e limiti alghe e batteri. Tanto l'acqua non la devi bere. Per quanto riguarda la robustezza, devi stare un pò attenta a punte o altro che possa graffiare o bucare. La facilità di stivaggio è il loro punto forte . A volte è l'unica soluzione. Se hai spazio uno rigido è meglio. Buona doccia e buon vento.
Grazie a tutti. Interessante l'idea di creare lo sportellino d'ispezione. Comincio a smontare. Così mi rendo conto meglio.CoolCoolCool
URL di riferimento