I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cavi elettrici....come li metto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao

dunque dopo essere arrivato dall'albero con il cavo del VHF e delle luci di navigazione in TA devo entrare sottocoperta. Farò un foro per far passare i cavi (serve un passacavi??) e poi?

Per arrivare al quadretto elettrico devo far aderire i cavi alle pareti in vetroresina...come li fisso?

Spero di essere stato chiaro,
Grazie!
Per passa scafo usa questihttp://www.svb.de/index.php?sid=8f8fc5d259feef8d3d29999231d8efd1&cl=details&cnid=12954&anid=277
oppure http://www.svb.de/index.php?sid=8f8fc5d2...4&anid=283
BV
io come passascafo preferisco http://www.scanstrut.com/products/produc...=Deckseals si trovano sui 15€ l'uno.

Per i cavi se non hai le canaline puoi usare i cavi inguainati multipolari piatti, e fissarli con poco silicone o sika .

se l'albero si mette e toglie spesso (io ho questa fissa ... con i carrellabili) ti conviene un buon connettore a norme militari.

ciaociao
Citazione:abuonocore ha scritto:
io come passascafo preferisco http://www.scanstrut.com/products/produc...=Deckseals si trovano sui 15€ l'uno.

Per i cavi se non hai le canaline puoi usare i cavi inguainati multipolari piatti, e fissarli con poco silicone o sika .

se l'albero si mette e toglie spesso (io ho questa fissa ... con i carrellabili) ti conviene un buon connettore a norme militari.

ciaociao

Ciao,
siccome a breve il problema si porrà anche a me, mi puoi dare qualche link dove trovare questi connettori a norme militari???SmileSmile
Si vabbe' dai facciamogli fare la bomba atomica su dai...prendi del tubo quello da impianto elettrico ci metti dentro i cavi e li fissi con un po' di stuccometallico e successivamente una fascetta di resina e vetro.Non si passano cavi sciolti anche se hanno la copertuta no no...sempre in tubi o canaline.I connettori van bene tutti.Tanto marciscono uguale.Per le giunte interne giunti in scatola.
Fabrizio... se hai l'albero passante ti conviene uscire dall'albero sottocoperta e così non fai fori in coperta. Se puoi evita di fare giunture, in quanto se non ci sono giunti non c'è nulla che possa ossidarsi. Se ti genera casini una cosa del genere sopportali e un giorno benedirai queste mie parole Smile Se ti è possibile non usare cavi elettrici per uso civile ma usa cavi stagnati. durano molto di più. Per il passaggio a murata MAI siliconare o resinare i cavi direttamente, vai in un negozio di elettricità e prendi un tubo rotondo diametro 20 o 25 e resinalo dove ti serve. Se hai casini esistono tutti i tipi di canaletta in plastica possibile ed immaginabile. Il cavo del VHF è pressochè obbligatorio passarlo senza giunture ... un pezzo unico da testa albero a VHF. Ti consiglio di usare per il VHF cavo di buona qualità (RG 213 o superiori). dopo che hai installato il cavo d'antenna ricordati di verificare il R.O.S. dell'antenna. se possso esserti ulteriormente utile ... chiedi pure!! ciao
Secondo le norme (ISO 10133), i cavi CC devono essere protetti da guaine o condutture porta-cavi dove c'è pericolo di offenderli o rovinarli. Per questo segui le indicazioni sopra. Fissa i tubi al minimo ogni 450mm (300mm per cavi separati non protetti)

Il negativo deve essere nero o giallo. Se hai l'istallazione C.A. a 230V, dove il nero indica la fase, usa il giallo per il negativo CC.

La sezione del cavo deve essere calcolata per non avere la caduta di tensione maggiore di 10% sulla lunghezza del filo a massimo carico. In ogni caso, la sezione non può essere minore di 0,75mm2 per i cavi multipli in guaina protettiva, o 1mm2 se separato. I cavi non devono passare per la sentina, devono essere messi almeno 25mm sopra il livello massimo di attivazione delle pompe automatiche e lontano dalle fonti di calore (scarichi). Devi mantenere una distanza di almeno 100mm dai cavi CA, se non usi altri metodi di separazione.

Io non metterei connettori per i cavi CC in coperta, metterei un buon passacavo e poi dentro, al protetto, una scatola con le connessioni alla istallazione fissa.
Grazie di tutto a tutti!

Il passascafo che intendo utilizzare sarò quello con il tubino ricurvo. Sia il cavo della luce che quello dell'antenna non avranno giunzioni ovvero saranno continui.

Per attaccare i cavi all'interno siccome non saranno in vista ho pensato di usare quello scotch americano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vi prego....non menatemi Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero
è semplice, immediato, tiene, non devo forare....mi sembra una soluzione pessima ma risolutiva
Non so se è perfettamente a norma, ma potresti usare questa per fissare i cavi alla VTR:

http://www.voltimum.it/catalog/prod/ABI-...i-ABB.html

Se non sono pesanti regge bene. E' predisposta con dei fori per farci passare le pratiche fascette 'da elettricista'

Giulio
Mio consiglio:
In caso di unione usare nastro isolante termorestringente.
Non passare i cavi della cc. assieme alla ca. non passare il cavo antenna assieme a quello della corrente sia cc. che ca.
Fabrizio ... a questo punto ... ti meno veramente!!! ma daiiiiiiiiiiii
birdman ... non diamo consigli insensati e sbagliati ... su su
fabrizio ... la soluzione del nastro americano come lo chiami tu non è definitiva, alla lunga si stacca ... per fissare i tubi o vetroresina o sika
Per Stefano:

io ho preso i BULGIN Standard Buccaneer, ci sono da 2 a 25 poli, ed anche con la connessione tipo BNC a 50 ohm e 75 ohm. sono IP68.

ovviamente ognuno ha le sue fisime Big GrinBig Grin io ho lavorato per i militari ed i connettori esterni sono sempre stati un punto critico ... però si possono mettere ciofeche cinesi luccicanti o buone cose ... fermo restando che nulla è eterno ... ma se ben manutenuto alcune cose durano più di altre e funzionano meglio ...

li trovi abbastanza facilmente, sia sui siti di vendita per corrispondenza (tipo RS), l'importatore in italia è http://www.omegafusibili.it, ma te li vende direttamente solo se hai una partita IVA. qualcosa credo sia anche sul catalogo osculati.

ciao
PS.: cavi prestagnati sempre anche secondo me !
Citazione:abuonocore ha scritto:
Per Stefano:

io ho preso i BULGIN Standard Buccaneer, ci sono da 2 a 25 poli, ed anche con la connessione tipo BNC a 50 ohm e 75 ohm. sono IP68.

ovviamente ognuno ha le sue fisime Big GrinBig Grin io ho lavorato per i militari ed i connettori esterni sono sempre stati un punto critico ... però si possono mettere ciofeche cinesi luccicanti o buone cose ... fermo restando che nulla è eterno ... ma se ben manutenuto alcune cose durano più di altre e funzionano meglio ...

li trovi abbastanza facilmente, sia sui siti di vendita per corrispondenza (tipo RS), l'importatore in italia è http://www.omegafusibili.it, ma te li vende direttamente solo se hai una partita IVA. qualcosa credo sia anche sul catalogo osculati.

ciao

Grazie!!!Wink
Citazione:abuonocore ha scritto:
PS.: cavi prestagnati sempre anche secondo me !

Piccola parentesi, ma voi riuscite a trovarli con facilita'? ho chiesto ad alcuni shipchandler e negozi di forniture elettriche della mia zona (Firenze/Piombino), ma mi hanno guardato come se fossi un folle 42...
URL di riferimento