I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione pompa rubinetto comet 850
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire la pompa a mano installatata sul lavello del bagno del mio comet 850. Ho visto sulla rete che i prezzi delle pompe a mano simili a quella attualmente montatta sul mio comet hanno un prezzo doppio rispetto a quelle a pedale. Avrei pensato, allora di sostituire quella a mano con quella a pedale (che mi sembra pure più comoda per il lavello del bagno), operazione che ovviamente richiede qualche modifica. Qualcuno di voi esperti saprebbe darmi dei suggerimenti su che pompa montare e che tipo di lavori e precauzioni adottare? Grazie a tutti, soprattutto a quelli che mi potranno dare suggerimenti economici e di facile realizzazione (considerate le mie scarse conoscenze tecnico -idrauliche).
Ti riferisci al rubinetto che ha la pompa incorporata? io l'ho sostituito con una semplice cannuccia; in barca c'era un interruttore a pedale molto comodo oltre ad un interruttore a tiretto. In cucina l'ho sostituito con un rubinetto apri e chiudi tradizionale; sempre due interruttori, comunque, sia a pedale che a tiretto. La pompa a pedale la lascerei perdere, si ua al posto dell'autoclave; ce l'hai l'autoclave, vero?
... se ce l'avesse avuta secondo te avrebbe fatto la domanda? Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
ce l'hai l'autoclave, vero?
Citazione:Messaggio di ziubelu
Con queata non sbagli:

http://www.whalepumps.com/marine/product_list/1/13/

Devi solo pensare bene dove la installi in basso sotto al lavandino, considerando anche eventuali inciaspicamenti di piedi nudi contro il pedale.....

Poi metti un rubinetto con apertura/chiusura.

Però un pensierino ad una pompa elettrica con sensore di pressione incorporato io lo farei....
Sulla mia barca avevo lo stesso sistema e pensavo di sostituirlo con uno analogo, poi ho visto i costi e spendendo la stessa cifra ho scelto di mettere questa piccola autoclave

http://www.nauticamancini.com/autoclavee...-1991.html

con un polmone di compensazione da 1 litro (si trova sui 6 €)

http://www.alunnidelmare.it/index.php?ma...ts_id=6847

ed il risultato è stato eccezionale con il vantaggio di aver potuto mettere anche la doccia in pozzetto.
Ma che ti impicci? guarda che il rubinetto a pompa coesiste con l'autoclave... come l'avevo sul mio comet; evita di fare interventi inutili, tanto per parlare

Citazione:birimbao ha scritto:
... se ce l'avesse avuta secondo te avrebbe fatto la domanda? Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
ce l'hai l'autoclave, vero?
bondì Ziubelu,
concordo pienamente con quella a pedale (meno rogna)che ti ha proposto Umeghu, molto robusta e funziona egregiamente.
Montato di recente a pedale per il lavello del bagnetto e trovato su spraystore a 36 euro e funziona perfettamente.Penso di metterlo anche al lavello del cucinotto al posto di quello a mano.
Grazie per le informazioni. Volevo però precisare che non ho l'autoclave! Avevo anche pensato di montarla ma in questo caso dovrei far arrivare la corrente elettrica per l'alimentazione ... e la cosa si complica. (Penso che l'autoclave vada posizionata sotto il lavandino?!)Potrei far partire un collegamento dalla luce presente sopra al lavandino del bagno ma ho paura che mi vado a complicare troppo la vita.
La pompa a pedale mi sembra la cosa più semplice...o no!? In questo caso dove dovrei posizionarla? dovrei forare la vetroresina alla base del lavandino per far uscire solo il pedale e posizionare il corpo della pompa all'interno del vano sottostante il lavandino?
Attendo consigli! Grazie.
Citazione:ziubelu ha scritto:
Grazie per le informazioni. Volevo però precisare che non ho l'autoclave! Avevo anche pensato di montarla ma in questo caso dovrei far arrivare la corrente elettrica per l'alimentazione ... e la cosa si complica. (Penso che l'autoclave vada posizionata sotto il lavandino?!NO, basta a valle del serbatoio e ti alimenta in pressione TUTTO il circuito e le utenze)Potrei far partire un collegamento dalla luce presente sopra al lavandino del bagno ma ho paura che mi vado a complicare troppo la vita Soprattutto se i cavi non sono dimensionati per l a corrente di spunto della pompa.La pompa a pedale mi sembra la cosa più semplice...o no!? In questo caso dove dovrei posizionarla? dovrei forare la vetroresina alla base del lavandino per far uscire solo il pedale e posizionare il corpo della pompa all'interno del vano sottostante il lavandino? Certo, se metti la pompa a pedale; ce n'era un tipo della Whale da 'schiacciare' che si montava a pagliolo; trovata, si chiama Baby Foot Pump :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..


Attendo consigli! Grazie.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:ziubelu ha scritto:
Grazie per le informazioni. Volevo però precisare che non ho l'autoclave! Avevo anche pensato di montarla ma in questo caso dovrei far arrivare la corrente elettrica per l'alimentazione ... e la cosa si complica. (Penso che l'autoclave vada posizionata sotto il lavandino?!NO, basta a valle del serbatoio e ti alimenta in pressione TUTTO il circuito e le utenze)Potrei far partire un collegamento dalla luce presente sopra al lavandino del bagno ma ho paura che mi vado a complicare troppo la vita Soprattutto se i cavi non sono dimensionati per l a corrente di spunto della pompa.La pompa a pedale mi sembra la cosa più semplice...o no!? In questo caso dove dovrei posizionarla? dovrei forare la vetroresina alla base del lavandino per far uscire solo il pedale e posizionare il corpo della pompa all'interno del vano sottostante il lavandino? Certo, se metti la pompa a pedale; ce n'era un tipo della Whale da 'schiacciare' che si montava a pagliolo; trovata, si chiama Baby Foot Pump :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..


Attendo consigli! Grazie.
bondì Ziubelu,
hai tenuto conto dei consumi con l'autoclave???
URL di riferimento