I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cavi elettrici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Non vorrei dire una castroneria, ma vista la difficoltà a reperire i cavi prestagnati, potrebbe essere una soluzione utilizzare i cavi impiegati negli impianti fotovoltaici siglati FG 21 M 21 ? hanno una buona resistenza al calore, sono garantiti 20 anni anche se interrati senza canalizzazioni e dalle schede tecniche trovate su siti internet di diversi produttori, sono stagnati e flessibili. Si trovano facilmente a metraggio dai fornitori di materiale elettrico ed il loro costo non è proibitivo (0,70€ +Iva per cavi di 6mm). Ci sono controindicazioni?
....meglio di così!
(08-01-2016 20:53)ilpluco Ha scritto: [ -> ]Non vorrei dire una castroneria, ma vista la difficoltà a reperire i cavi prestagnati, potrebbe essere una soluzione utilizzare i cavi impiegati negli impianti fotovoltaici siglati FG 21 M 21 ? hanno una buona resistenza al calore, sono garantiti 20 anni anche se interrati senza canalizzazioni e dalle schede tecniche trovate su siti internet di diversi produttori, sono stagnati e flessibili. Si trovano facilmente a metraggio dai fornitori di materiale elettrico ed il loro costo non è proibitivo (0,70€ +Iva per cavi di 6mm). Ci sono controindicazioni?

I cavi fotovoltaici FG21M21 sono adatti a posa diretta nel terreno, senza la protezione di condutture.
Per questo motivo, hanno una doppia guaina e sono piuttosto rigidi. Io nè ho usato qualche tratta in barca, ma sono molto difficili da manipolare e troppo poco flessibili.
Per il resto ho usato cavi stagnati specifici per uso marino e flessibili di Lalizas e acquistati da Spraystore, sia unipolari che multipolari.
L'anno scorso, siccome avevo messo a terra l'albero, ho sostituito tutti i cavi interni con cavo multipolare a doppio isolamento stagnato marino. Facile l'installazione e sicuramente molto piu' duraturi di quelli messi dal cantiere in origine (che non erano stagnati).
Su SVB troverai quello che cerchi e la vendita è al metro.
https://www.svb-marine.it/it/categoria/e...trici.html


Ciao
svb vende i cavi h07v-k in pvc
Pagine: 1 2
URL di riferimento