I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cavi elettrici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sto rimettendo, molto lentameeeeeeente, mano all'impianto elettrico della mia barchina, e come cavi unipolari vorrei usare prestagnati o con guaina non in PVC per evitare noie dal salino...

ho girato alcuni shipchandler e negozi di forniture elettriche della zona (toscana) ma alla mia richiesta mi guardano come se fossi un alieno... Blush

quel poco che ho trovato (NO7G9-K con isolamento in elastomerico reticolato di qualità G9 che non so nemmeno se e' impermeabile al salino) non viene venduto al metro ma a matasse da 100mt, e pensando a quanto me ne serve per ogni diametro e colore, mi ci vuole un mutuo Smiley39

Ma voi, dove vi servite???
Citazione:Messaggio di alx
non viene venduto al metro ma a matasse da 100mt, e pensando a quanto me ne serve per ogni diametro e colore, mi ci vuole un mutuo
Ciao Alx
rispondo solo a questa parte, ho avuto lo stesso problema.
Ho notato che se cerchi un grossista e gli parli di cavi nautici ti trovano un prodotto adatto e spesso non costa come nelle shipgioiellery.
Io per il problema dei diametri avevo risolto chiedendo con largo anticipo e pian piano ti procurano sfridi e spezzoni alla bisogna; ma ricordo che avevo semplificato comunque (ovviamente al rialzo) i diametri per poterne utilizzare meno (diametri)
Per i colori era stato un bel problema, risolto con due colori (rosso e nero) co guaine termo colorate, numeri adesivi (o a clip)

Un indirizzo (che però essendo di Milano penso non ti serva granché) è:
FIMELETTRICA
Milano 0239310849
via brofferio 10

Prezzo (vecchio) annotato era 0,4 €/mt per il 4mmq
Ale (ciaoSmile), non starti a fasciare la testa, i cavi in pvc dureranno più di quello che pensi, sicuramente di più di quello che terrai la tua barca.

...da quando ho visto rifare l'impianto elettrico in giardino (a norma e a regola d'arte) ho capito che i fili sono Roooooooobustisssssssimi ...e non è un oppppinione WinkWink
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Ale (ciaoSmile), non starti a fasciare la testa, i cavi in pvc dureranno più di quello che pensi, sicuramente di più di quello che terrai la tua barca.

...da quando ho visto rifare l'impianto elettrico in giardino (a norma e a regola d'arte) ho capito che i fili sono Roooooooobustisssssssimi ...e non è un oppppinione WinkWink
già ... potresti prendere dei cavi al silicone ... che hanno una flessibiità per lungo tempo ma costano un 'occhio !
quindi ...
anche se quelli in PVC diventano un po' rigidi , mica li sposti di continuo !
l'unica precauzione io la terrei per le spine volanti che usi all'esterno il resto credo sia solo accademia
Quello che si trovqa facilmente dai grossisti è il cavo doppio isolamento (esterno PVC buono per l'usura e interno poliuretano impermeabile all'acqua e al salino).

Costa poco perchè è molto usato per tutte le canaline interrate (anche l'illuminazione stradale).

Ho rivisto recentemente i cavi utilizzati per l'installazione autopilota 7 anni fà (da 20 mm2 in corrugato con scatole stagne) e, anche se non stagnato, erano perfetti!

Big GrinBig GrinBig Grin
Probabilmente il grande Alfredo ([:253]) ha ragione, siamo nel campo dell'onanismo cerebrale Wink... e' che nella mia barchina del 2003 ho gia' avuto qualche piccolo problema di ossidazione di cavi, e visto che ci sto mettendo le mani mi garberebbe mettere roba un po' piu' protetta... chiaro che di riempirmi di matasse da 100mt non ci penso nemmeno 42!!!

Ho provato da un grossista, ma anche lui ragiona sui grandi numeri... eppure a leggere in giro per forum e libri sembra che sia roba di uso comune, ma poi vai a vedere i grossi distributori italiani (osculati, reba di g., fni...) e c'hanno tutti il solito N07V-K da casa...

I cavi di RMV2605D li ho visti e sono ottimi, ma mi andrebbe bene qualunque cosa con guaina o isolamento in gomma, neoprene, silicone, stagnati o meno... eppure mi sembra strano che non ci sia nessuno che ne venda al metro o almeno a matassine piu' piccole... o forse sono io che sono un po' impedito a cercarli Big Grin?
anche in presenza di un doppio isolamento , abbi particolare cura delle giunzioni e dove devi spelare i fili
È li che inizia l'ossidazione ,e poi prosegue all'interno , spesso quando ho tagliato cavi che sembravano marci , lontano dalle giunte erano sani
Prova qui, sono fornitissimi.

http://it.rs-online.com/web/home.html

Ciao!!!SmileSmile
Io ho trovato un buon assortimento da Paoletti elettronica in via Pratese a Peretola sono quelli che usano per i ponti radio adatti per ambienti classificati
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Io ho trovato un buon assortimento da Paoletti elettronica in via Pratese a Peretola sono quelli che usano per i ponti radio adatti per ambienti classificati

ci sono stato da Paoletti (c'ho preso le batterie), mi disse che non aveva niente Sad... riprovero! Ti ricordi mica che caratteristiche hanno, questi cavi?

Grazie per la dritta! Wink

@stefano702: veramente forniti, purtroppo pare che i cavi li diano a matassa da 100mt ma per il resto c'e' un sacco di roba interessante Tongue Ti sei gia' servito da loro?
....ma anche se prendi una matassa da 100 mt,
i cavi li puoi sempre codificare con gli anellini numerati,
o nò?
Citazione:alx ha scritto:

@stefano702: veramente forniti, purtroppo pare che i cavi li diano a matassa da 100mt ma per il resto c'e' un sacco di roba interessante Tongue Ti sei gia' servito da loro?

Si mi sono già servito, ma non per i cavi.
La Ditta è seria, veloce e puntuale nelle spedizioni.SmileSmile
Ciao
Citazione:Temasek ha scritto:
....ma anche se prendi una matassa da 100 mt,
i cavi li puoi sempre codificare con gli anellini numerati,
o nò?

fosse una matassa sola ok, ma avrei bisogno delle sezioni:1,5 mm2, 2,5 mm2, 4 mm2, e 6 mm2 per almeno due colori nero e rosso... al massimo posso dimensionare come consigliato da marco alla sezione superiore e prendere solo il 2,5 mm2 e il 6 mm2, ma sono sempre 4 matasse per un totale di 400 mt... gia' trovassi matasse da 10 o 25 mt sarebbe meglio Sadsmiley

Capiamoci, alla fine in qualche modo mi arrangio, i problemi sono altri, e' che tutti sul forum o nei libri dicono di usare roba di un certo tipo ma poi nella realta' hai problemi se non sei un professionista (e comunque nelle poche barche che ho visto non mi pare di aver visto usare cavi di particolare qualita')...

quasi quasi lancio un gruppo di acquisto!!! Big GrinBig GrinBig Grin
scusa se mi permetto una banalità, ma non è che sono 100 ft (piedi) cioè circa 30 metri ?
Lo dico perchè anch'io ho comprato diversi cavi poco tempo fa per refittare la mia barca e le matasse di filo stagnato erano tutte da 30 metri...

1. DEKA tinned boat cable 8AWG
Sezione 8,4 mmq unipolare
Colore nero
Cod. 07400
Rotolo da 100ft (30mt)

2. DEKA tinned boat cable 10AWG
Sezione 5,3 mmq unipolare
Colore verde
Cod. 03600
Rotolo da 100ft (30mt)

3. DEKA tinned boat cable 2AWG
Sezione 33,6 mmq unipolare
Colore Nero
Rotolo da 100ft (30mt)

4. DEKA tinned boat cable 16/2AWG
Sezione 2x1,3 mmq bipolare
Colore Nero/rosso
Rotolo da 100ft (30mt)

per i colori ho risolto con del termoretraibile colorato.
Se ti serve il contatto te lo invio privatamente onde evitare polemiche .
ciao e buon refitting...
P.S. fra l'altro mi è avanzato qualcosa e potrei volentieri rivendertelo per rientrare dal salasso economicoOcchio nero
cap finistere, nessuna banalita' ci mancherebbe Wink... qui in italia parlano tutti di 100 mt, in effetti ho visto che all'estero qualcosa a tagli minori o almetro si trova, trovo curioso pero' che in italia nisba [:254].

Ti ringrazio molto per il contatto, ti sarei grato se me lo potessi mandare in privato, magari anche con la lista di cio' che ti e' avanzato!
Citazione:alx ha scritto:
cap finistere, nessuna banalita' ci mancherebbe Wink... qui in italia parlano tutti di 100 mt, in effetti ho visto che all'estero qualcosa a tagli minori o almetro si trova, trovo curioso pero' che in italia nisba [:254].

Ti ringrazio molto per il contatto, ti sarei grato se me lo potessi mandare in privato, magari anche con la lista di cio' che ti e' avanzato!
domani sono in barca e faccio una lista , il contatto te lo invio subito via mail.ciao
concordo anche io vai per deka !
ciao
Ciao a tutti,
mi intrometto io per 1 domanda semplice da bravo ignorante.
Da un calcolino dimensionamento cavo elettrico E' risultatao che la sezione deve essere di 6,4 mm2.
Ho cercato la misura subito + grande. Ovvero 8 mm2.
Mi è stato detto che non è 1 misura commerciale.
Ok. Allora ho cercato la 10 mm2.
Io non ho trovato niente da 10 mm2.
A me, me ne servono 10 metri lineari.
C'è qualche anima pia che possa aiutarmi ?
GRAZIE.
Perchè la teoria è bella . Poi quando devi acquistare ... !
Allora, apriti cielo.
Quindi, io sono da Trieste.
Aiuto ! pleace !
Con riconoscenza.
giulio
Ciao Alx, e meno male che mentre mangiavi il cacciucco ed eri seduto vicino a me si parlo' vagamente del mio lavoro....
Citazione:Fabino ha scritto:
Ciao Alx, e meno male che mentre mangiavi il cacciucco ed eri seduto vicino a me si parlo' vagamente del mio lavoro....

oh fabino, hanno riesumato un vecchio post del 2011! Da allora di cavi (e di cacciucchi) ne ho visti diversi WinkBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento