I Forum di Amici della Vela

Versione completa: spurgo serbatoi gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Giorni fa per un piccolo spostamento all'interno del porto di Lavagna il motore, un yannmar 4 jhb dte non prendeva che pochi giri. mi hanno detto, sono come sapete un vero neofita, che oltre a cambiare filtri racon è necessario fare il pieno di gasolio poi con un'apparecchiatura aspirare il tutto, filtrare e riempire i serbatoi con il gasolio pulito. A me sembra follia e, ignorante come sono chiedo consiglio a voi tutti. Che altro dire se non grazie, grazie, grazie.
Il problema in genere è nei serbatoi sporchi,almeno una volta all'anno andrebbero vuotati e ripuliti.Chi ti ha consigliato di riempirli e poi togliere il tutto in pratica pensava che mettendo gasolio pulito avrebbe aiutato quello vecchio e molto sporco a diluirsi un pò,quindi l'idea non era poi tanto stramba.In poche parole devi riuscire a pulire i serbatoi.Buser
Citazione:Messaggio di 73anni
Giorni fa per un piccolo spostamento all'interno del porto di Lavagna il motore, un yannmar 4 jhb dte non prendeva che pochi giri. mi hanno detto, sono come sapete un vero neofita, che oltre a cambiare filtri racon è necessario fare il pieno di gasolio poi con un'apparecchiatura aspirare il tutto dal basso!! , filtrare e riempire i serbatoi con il gasolio pulito. A me sembra follia e, ignorante come sono chiedo consiglio a voi tutti. Che altro dire se non grazie, grazie, grazie.
Citazione:Messaggio di 73anni
Giorni fa per un piccolo spostamento all'interno del porto di Lavagna il motore, un yannmar 4 jhb dte non prendeva che pochi giri. mi hanno detto, sono come sapete un vero neofita, che oltre a cambiare filtri racon è necessario fare il pieno di gasolio poi con un'apparecchiatura aspirare il tutto, filtrare e riempire i serbatoi con il gasolio pulito. A me sembra follia e, ignorante come sono chiedo consiglio a voi tutti. Che altro dire se non grazie, grazie, grazie.
monta come ho fatto io lla pompa elettrica e un filtro con lo spurgo sotto l'uscita del serbatoio se vuoi ti spiego come mandami un'mp
Io ho usato una pompa elettrica con girante in nitrile ed un filtro economico da 5 euro. Aspirato tutto il gasolio dal serbatoio attraverso il foro della flangia del galleggiante (non ho portello d'ispezione) e trasferito nelle taniche (prima filtratura), quindi nuovamente dalle taniche verso il serbatoio (seconda filtratura).
Sostituito anche il tubo di alimentazione tra serbatoio e filtro decantatore (Racor) con nuovo tubo di sezione maggiorata (cambiati anche i portagomma) che era quello che mi si era intasato.
Credo sia una buona prassi quella di sostituire i tubi del gasolio almeno ogni 10 anni
URL di riferimento