I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiuto invaso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho appena comprato un first 21.7 e sto cercando di costruire un invaso per fare carena.
Ho bisogno di una cosa che si possa smontare e trasportare con l'auto.

Oggi girando ho visto quello in foto e mi è sembrato solido e semplice.(la mia barca è 1200 kg con deriva mobile)
Devo tenerla a circa 1 metro d'altezza per poterci lavorare sotto.

Con 15 tubi innocenti me la potrei cavare.

Che ne dite?

Un'altra cosa che non mi torna:
Dove la devo puntellare?
Dal manuale del proprietario non è chiaro (a pag 26). Dice a 4,15 metri dalla prua e sulla prua stessa, ma mi sembra strano ...

Salve


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Stai attento che sull'invaso della prima foto, manca la controventatura.
Puoi copiarlo, ma devi anche migliorarlo.
Gli elementi della struttura vanno collegati a triangoli.
Per la mia barca da 3 tons ho costruito questo, smontabile che mi serve anche per l' alaggio e varo.
Le tacche poggiano sullo scafo in corrispondenza delle paratie trasversali
Il primo era in ferro, questo é zincato e smontabile, il prossimo lo farò smontabile e in inox.
saluti e B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per il first 21.7 invaso Fun, Delphia 24, Este 24 con cunei in centro, Meteor con deriva abbassata e appoggiata.

Se ne trovi uno di questi nel cantiere sei a posto.
Visto che hai la deriva mobile penso che non hai bisogno di tutte quelle controventature. Io con l'invaso che ti mostro fornitomi direttamente dal cantiere ci sono andato avanti per 15 anni senza mai un problema. La barca era di circa Kg.1500 a pieno carico, cioè vettovagliamenti e tutto il resto compresi. L'unica modifica che feci fu quella di aumentare l'appoggio sotto la prua con una traversa di legno sagomata e imbottita. Un anno mi persi i tamponi perchè stavo rimorchiando il carrello senza barca. Me li feci rifare da un fabbro più grandi. Considera che con questo invaso così basso molte volte ho varato e alato la barca direttamente da uno scivolo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questa discussione ho messo molte foto
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53299
Questo è il mio, realizzato per la prima barca, 6 metri ed 800 kg. Con la seconda, 7,5 metri e 2000 kg, ho dovuto rinforzarlo, comunque lo smonto tutto e lo porto sul tetto della macchina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento