I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tendalino da arrotolare ai lati del boma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Mancando il bimini a bordo, per scelta, ci si apprestava ad allestire un tendalino.
Quest'estate all'elba, dopo il furioso togli metti del tendalino classico sovraboma (che poi non sta bello teso causa Lazy Jack, ma forse solo per pigrizia, il forum abbonda di post 'lascate il jack e ancoratelo al boma') ho avuto quella che credevo essere una folgorazione originale: spezzare il tendalino in due metà, da arrotolare strettamente e lasciare attaccate al boma onde velocizzare la messa in opera dello stesso e al contempo averlo steso in maniera ottimale.
LEggendo il forum ho scoperto di non aver inventato un bel nulla, la soluzione è più volte proposta.
Ma a parte chi ha un boma con una inferitura laterale scanalata, oltre a lanciare l'idea non so come in realtà si sia risolta la giunzione boma-emitendalini.
Cerniera lampo (va cucita e se prende sale si inceppa)
Velcro (ma poi se sei in rada e tira vento non si stacca tutto?)
Bottoni automatici

E poi, su cosa si vanno a mettere le giunzioni, sul boma o sulla borsa dela lazy bag? Cucite? Le cuciono in veleria, o l'avete fatto voi a mano o a macchina?

Insomma a parte procurarmi la stoffa (e anche qui si potrebbe disquisire ore su quale stoffa sia meglio) come procedo per l'installazione? Devo sbagliare di mio pugno o posso sapere se qualcuno di voi ha una collaudata soluzione ottimale?
Bella domanda..
Rimango sulla porta a vedere chi passa così poi vi copio l'idea!

luca
Ci ho pensato per anni anche io poi avendola venduta il problema è venuto a cascare

Avevo anche pensato a due bastoni che si arrotolano stile tenda da balcone Big Grin

Alla fine avevo optato teoricamente per una canalina esterna in pvc

ciao
ecco anche io ho il tuo stesso dilemma.....

....stavo pensando di realizzarlo classico ed anche se non è bellissimo da vedere sarà funzionale....

...anche se si potrebbe dividere in due e fare due canaline e poi infilarlo.....le due canaline saranno attaccate al boma
Citazione:limo ha scritto:
ecco anche io ho il tuo stesso dilemma.....

....stavo pensando di realizzarlo classico ed anche se non è bellissimo da vedere sarà funzionale....

...anche se si potrebbe dividere in due e fare due canaline e poi infilarlo.....le due canaline saranno attaccate al boma
Si potrebbero usare le canaline di alluminio che utilizzano le roulotte per la veranda !
Lo sto realizzando proprio ora. 2 teli sagomati da infilare su altrettante canaline tipo veranda roulotte fissate al boma. Ancora non so se lo arrotolerò sul boma, il mio è un barchino leggero e non mi va di tenere peso inutile in alto.

Le canaline si comprano nei negozi di articoli da campeggio, ci sono anche doppie per un futuro lazybag
La stoffa sempre nei negozi camper, cotone monospalmato 30 euro al metro si può cucire ma si presta anche molto bene ad essere incollato
io quando ho fatto realizzare il lazy bag, ho fatto fare due lunghe cerniere solide e apposite per ambiente marino dal mio velaio, fissate nei due lati superiori, poi ho due tendalini separati ed ambedue con l'altra parte di cerniera da collegare a quella del lazy bag, così posso montarne uno solo a destra o sinistra o insieme.
semplice veloce e senza problemi con i lazy jack.
ciao e bv
Ma è così complicato il classico tendalino sopra il boma?

Adilà di avere due salsiciotti arrotolati sui due lati del boma, siamo sicuri che sia più partico e funzionale di quello classico?
Mah, secondo me è nettamente più comodo, per esperienza provata tirare il telino da una parte all'altra del boma con nessuno che ti aiuta, due bambiniche strillano etc etc è davvero poco pratico.
Per evitare l'effetto salsicciotto pensavo effettivamente di collegarlo al lazy bag.
Io il lazy ce l'ho dalla casa madre, quindi l'aggiunta andrebbe fatta a posteriori, e la storia della doppia zip, sublime soluzione anche esteticamente appagante sarebbe in assoluto la più macchinosa...

Qualcuno l'ha fissata con bottoni automatici, velcro o cucita direttamente?

Chi ha scovato la soluzione può postare qualche foto che ci facciamo un'idea di come viene e sopratutto dell'altezza a cui fissarlo rispetto al boma?
Uno che non ha il boma che arriva fino a popppa , come fà? Consiglio a chi fa fatica ad armare il tendalino di andare alla spiaggia. Alla mattina è già aperto, alla sera viena il bagnino e lo toglie. Procurarsi l'ombra è un'oppppppinione.-
parliamo di barche a vela, vero??
piuttosto che la zip, cucire la tela nei punti giusti (dove non ci sono le cimette del lazy bag)in queste cucitura ci infilate un bastone in modo che tenga la tela rigida lungo il 'colmo' del tendalino e grazie alle cimette non cade giù....e quando si va a vela tutto giù!!
Personalmente attaccaherei con dei rivetti due canalette da telo di catamarano.....al boma.Due gratili di diamtro adatto al telo e zacchete il gioco e' fatto...e se vuoi lo lasci su anche se stai andando.Se dei levarlo....lo sfili o lo blocchi.
Citazione:mckewoy ha scritto:

parliamo di barche a vela, vero??
Certamente, e metto pure i vasi dei fiori nel pozzetto!
Ciao
Un tendalino che mi e' parso geniale e che si puo' facilmente autocostruire e' questo: http://senzaparole.posterous.com/tendalino-geniale
Non coprira' lateralmente come un bimini o come quelli tipo canadese, ma volete mettere quanto e' comodo?

BV
Il link al tendalino geniale non funziona... e ora ci hai messo su la curiosità di vederlo codesto tendalino geniale!!
Ne uso di due tipi.
Il primo è sospeso sotto al boma, sollevato per la bisogna.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il secondo è composto da due teli, che sono l'esatta copia di quello sospeso al boma, diviso a metà, sul bordo interno è cucita una ralinga che è infilata nella canalina che si vede applicata al boma nelle scanalature ai lati.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A seconda della necessità uso uno o l'altro.
Infatti io sostengo di applicare le canalette per ottenere le tue due.
Per non intralciare il Lazy-bag ed avendo il boma abbastanza alto, ho fatto un tendalino che sta sotto il boma.

Ha un parziale taglio centrale, chiudibile con velcro e tre bottoni automatici, per inserire il paranco di scotta randa.

Ai due estremi, davanti e dietro, ha un risvolto in cui si infilano due stecche rotonde da vela fermate da una patella in velcro.

La larghezza è quella delle sartie alte dove i due lati vengono legati e tesati verso prua, verso poppa dall'estremità della stecca si tesa a paterazzo.

La stecca posteriore passa in un grillo a varea boma, l'anteriore è legata e tesata sull'attacco vang.

Volendo ci attacco una prolunga posteriore con velcro e bottoni automatici e una ulteriore stecca legata a paterazzo e così copre anche la ruota e la panca di poppa.

Si mette in un attimo ed, essendo piatto, non fà molta presa in aria, copre il tambuccio ed il pozzetto fino alla ruota o fino a poppa, si può tenere anche viaggiando a motore e, se piove ripara comunque l'entrata tambuccio che può rimanere aperto.

Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento