I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Addolcitore per calcare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi chiedevo se per caso qualcuno ha montato un'addolcitore a sali per l'acqua di bordo, per intenderci tipo questo:http://cgi.ebay.it/3S-DOSATORE-ADDOLCITO...4527wt_944

Io ho grossi problemi di calcare, avendo in tutto 7 rubinetti a bordo sono sempre dietro a cambiare i filtrini, oltre alla resistenza del boiler.
Una ricarica di sale vale per 25 m cubi di acqua quindi per una stagione dovrei essere a posto!
Un addolcitore lo consiglio se lo spazio lo permette, in quanto eliminare il calcare ti preserva da tanti problemi

I cillichemie sono ottimi prodotti
Visti i problemi che hai, mi sembra proprio una buona cosa. L'unico dubbio che avrei è se montarlo a monte o a valle dell'autoclave, non vorrei che montandola prima diminuisca il flusso d'acqua e faccia sforzare o girare inutilmente l'autoclave... ma non ho mai visto bene dal vivo un addolcitore così.
Io ne ho uno simile a quello che hai detto, e lo uso solo al momento di caricare l'acqua nella barca, praticamente lo attacco con innesto rapido da giardino pe rmezzo di uno spezzone di tubo al rubinetto, e poi alla sua uscita direttamente alla gomma che porta l'H2O nei serbatoi.
Mi trovo bene, pochi problemi perchè così i sali li posso cambiare con facilià alla luce del sole.
L' unico problema, a detta degli esperti e che ritrovo anche a casa dove ne ho mantato uno simile, è la formazione di cosidette 'alghe' sul rubinetto, che però si eliminano subito.
Direi però che è indispensabile per mantenere il calcare in sospensione, in quanto i sali sono fosfati, e per impedire che esso precipiti, soprattutto nel boiler
Si, la mia idea era quella di montarlo volante al tubo di imbarco dell'acqua, in modo da usarlo quando faccio rifornimento. Qualcuno sá se si riesce ad eliminare il calcare che é giá formato nel circuiti, oppure devo smontare tutto e pulire?
Prodotti per sciogliere il calcare presente nelle tubazioni, ne trovi quanti ne vuoi, va benissono anche l'anticalcare da lavatrice o lavastoviglie, il problema è un'altro

Dovresti riuscire a far girare nei tubi per diverso tempo, dell'acqua in cui hai sciolto l'anticalcare, in modo che questo possa agire; in pratica creare una sorta di ricircolo

Oppure, ad ogni pieno di serbatoio metti l'anticalcare e gradatamente questo scorrendo nei tubi pulisce, ma è molto più lungo
URL di riferimento