I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stuccare SI carteggiare NO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono in secco da settembre passato e finalmente la setimana scorsa il cantiere mi ha stuccato la barca con l'epomast della veneziani. Sono 4 giorni (circa 8 ore al giorno) che sto carteggiando con la roto orbitale e carta da 60 ed è peggio che andare all'inferno. La prossima volta (speriamo che non ci sia) io stucco e il cantiere carteggia. Buon vento a tutti Sadsmiley Sadsmiley
Roberto
Ma perche'?Lo stucco dovrebbe essere morbido....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma perche'?Lo stucco dovrebbe essere morbido.....

Dipende da quanto spingi....Big GrinBig Grin
32 ore di orbitale con carta da 60.... ma c'è ancora la barca??42
Leggendo questo argomento e tanti altri in cui tutti si lamentano della fatica a carteggiare, mi viene da domandarmi: quale carta usate per la carteggiatura?

Ogni casa produttrice di abrasivi, ha dischi di mescola diversa per i diversi materiali da trattare

Siete sicuri di usare l'abrasivo giusto?

E poi: che potenza ha la rotorbitale che impiegate?

La collegate ad un aspiratore?
Aspirare le polveri, tiene il disco più pulito

Io tutti questi problemi in carteggiatura non li ho mai riscontrati e non è che sia un mago
Bhe la macchinetta sara' quella della Barbie di sicuro.....ma lo stucco e' indurito?Perche' il dubbio.....epomast....
io ho usato l'epomast e mi sono trovato bene nel carteggiare....tranne quando per la fretta non ho messo nella proporzione giusta i due componenti o non li ho mescolato bene
Effettivamente è un'esagerazione il tempo che indichi, ma bosognerebbe considerare tante cose ;

in primis il fatto che carteggiare una carena in alto sopra la testa non è la cosa + comoda in assoluto , me ne sto accorgendo anche io con la mia barca , e vi assicuro che dopo anni e anni passati a carteggiare di tutto ma mai barche , il carteggiare le medesime è farsi un bel paio di pa..e,

in secondo luogo il fatto che lo stucco epossidico è effettivamente molto + coriaceo dello stucco poliestere 'intendo quelo da carrozzeria',io sto usando i prodotti della Cecchi ma comunque il tempo è accettabile,

in terzo luogo ciò che ti hanno detto al riguardo della carteggiatrice e dell'aspirazione è verissimo , ci sono differenze abissali nel rendimento tra le RUPES e le FESTO (tanto x citarne 2) e altre che si trovano nel fai da te,

altra considerazione è nel tipo di barca , cioè nei metri quadrati , la mia per esempio di soli 7 metri con fiancata alta il normale si carteggia in 'diciamo' pochi giorni o ore , mantre una di 14 metri tipo motorsailer con fiancate smisurate , ci vuole un bel pò di tempo e giudicare il lavoro un inferno è cosa verissima,

ultima cosa ma non meno + importante è la voglia di fare che uno ci mette , ovviamente se ogni 10 minuti si smette , si và a bersi una birretta, si fuma una sigaretta e si fanno 4 parole in banchina, ovviamente così ogni 10 minuti di lavoro si perdono antri 60 minuti minimo, perciò vuol dire che al giorno si lavora un paio d'ore scarse;

con questo non voglio dire che sia il tuo caso, intendiamoci ma solo per indicare che le variabili sono tantissime e che nel medesimo lavoro ,farlo in un baleno o perdersi è cosa fattibile.
B.v.
Franco
Vero che lo stucco eposidico è duro, ma se usi un buon attrezzo collegato ad un aspiratore, abrasivo idoneo allo scopo, e un trabatello per lavorare comodamente quando devi alzarti, l'opera viva di un 12 metri la carteggi in un giorno e mezzo
Epomast, come la plastolite, è durissimo. Se vuoi fare presto devi usare il carrarmato, ma devi saperlo usare e avere la forza di stare con le braccia alzate, stare sempre in piano se no fai i solchi. Buon lavoro.
Sicuramente ho sbagliato il tipo di carta, ho preso una carta generica (rossa) che di solito si usa per il legno ma in ogni caso oggi ho finito. E' venuta bene e da domani si continua con 2 mani di acquastop. Per Pasqua VOGLIO essere in acqua.
Buon vento a tutti
Roberto
URL di riferimento