I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fioriture su albero di un bisso two
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Insieme ad un amico abbiamo disalberato per cambiare le sartie e fare un po' di manutenzione.
Premesso che nn abbiamo intenzione di riverniciare l'albero per quest'anno, ho delle perplessità in merito al piede dello stesso che si presenta con abbondanti fioriture e 'cotto' dal sole.
Non credo di poter trovare pezzi di ricambio e quindi, dovendo smontarlo per sostituire le puleggie, vorrei provare a ripulirlo e a proteggerlo con un prodotto adatto.
Cosa mi consigliate?
Grazie per l'aiuto
Giovanni
Citazione:Messaggio di Musonero
Insieme ad un amico abbiamo disalberato per cambiare le sartie e fare un po' di manutenzione.
Premesso che nn abbiamo intenzione di riverniciare l'albero per quest'anno, ho delle perplessità in merito al piede dello stesso che si presenta con abbondanti fioriture e 'cotto' dal sole.
Non credo di poter trovare pezzi di ricambio e quindi, dovendo smontarlo per sostituire le puleggie, vorrei provare a ripulirlo e a proteggerlo con un prodotto adatto.
Cosa mi consigliate?
Grazie per l'aiuto
Giovanni

Ehh...già...adesso è il suo perido, a primavera è tutto un fiorire!!!Big GrinBig GrinBig Grin

Oh, se scherza eh!!!SmileSmile
Qualche foto?
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Messaggio di Musonero
Insieme ad un amico abbiamo disalberato per cambiare le sartie e fare un po' di manutenzione.
Premesso che nn abbiamo intenzione di riverniciare l'albero per quest'anno, ho delle perplessità in merito al piede dello stesso che si presenta con abbondanti fioriture e 'cotto' dal sole.
Non credo di poter trovare pezzi di ricambio e quindi, dovendo smontarlo per sostituire le puleggie, vorrei provare a ripulirlo e a proteggerlo con un prodotto adatto.
Cosa mi consigliate?
Grazie per l'aiuto
Giovanni

Ehh...già...adesso è il suo perido, a primavera è tutto un fiorire!!!Big GrinBig GrinBig Grin

Oh, se scherza eh!!!SmileSmile

Sì, ma dopo lo scherzo porgi anche un consiglio, da una mano come la tua, mi aspetto di meglio!!

Purtroppo nn ho potuto fare foto, per ora, perchè avevamo una fretta del diavolo, se ne riesco a trovare di vecchie le posto immediatamente.
Citazione:Musonero ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Messaggio di Musonero
Insieme ad un amico abbiamo disalberato per cambiare le sartie e fare un po' di manutenzione.
Premesso che nn abbiamo intenzione di riverniciare l'albero per quest'anno, ho delle perplessità in merito al piede dello stesso che si presenta con abbondanti fioriture e 'cotto' dal sole.
Non credo di poter trovare pezzi di ricambio e quindi, dovendo smontarlo per sostituire le puleggie, vorrei provare a ripulirlo e a proteggerlo con un prodotto adatto.
Cosa mi consigliate?
Grazie per l'aiuto
Giovanni

Ehh...già...adesso è il suo perido, a primavera è tutto un fiorire!!!Big GrinBig GrinBig Grin

Oh, se scherza eh!!!SmileSmile

Sì, ma dopo lo scherzo porgi anche un consiglio, da una mano come la tua, mi aspetto di meglio!!

Purtroppo nn ho potuto fare foto, per ora, perchè avevamo una fretta del diavolo, se ne riesco a trovare di vecchie le posto immediatamente.

Ciao Giovanni, spero non te la sarai presa!!!SmileSmile
Consigli, purtroppo non sono in grado di dartene Sadsmiley io con l'alluminio non ci vado proprio d'accordo nè quello degli alberi, nè quello con cui costruiscono altri accessori, lo stesso discorso vale per la plastica.

Per quanto mi riguarda, le barche da diporto (ossia quelle per andare a spasso) dovrebbero essere costruite esclusivamente in Legno ed Acciaio inox.Smile

Se il tuo albero era di Legno, non avrei avuto il minimo problema.
Mi dispiace, ma vedrai che gli Esperti no tarderanno ad arrivare.
Ciao Giovanni
Ho avuto anche io un Bisso in 1977 e l'ho tenuto fino al 1980. Se ricordo bene l'albero era fatto dalla Falban di Roma e questo è l'indirizzo/telefono:
FALBAN SRL
VIA PIETRAPERZIA 4
00132 - ROMA (RM) Tel. 0622445341 Tel. 0622445820
Provare non nuoce.
Buon vento
Roberto
Ciao Giovanni,mi spiace perché non sono potuto venire a darvi una mano per l'albero,per il lavoro prova a chiedere a Marione vedrai che qualcosa t'inventa.Buon vento Buser
per isolare il piede dall'albero: Duralac o Tef-gel 1 compressa prima dei pasti.
Se la parte finale dell'albero è molto deteriorata, si consiglia la resezione (qb), il trattamento locale con Duralac e Tef-Gel, ed per ripristina la corretta funzionalità o l'applicazione di una protesi (leggasi soletta di legno duro o alluminio sotto il piede albero) o lo scorciamento delle sartie.
Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao Stefano, nn ti preoccupare, non mi sono offeso assolutamente,ed è assolutamente vero che ammiro la tua maestria; concordo con te sul legno e l'acciaio ma.....tant'è, questa abbiamo e ci dobbiamo accontentare!!
E poi a me, sincermante, sarà che è stato il primo barchino sul quale sono salito....mi piace sempre da matti.
E' un inno all'essenzialità ad andare a vela.....come il piviere del resto; tutto il resto è un di più.
La mia richiesta riguardava solamente un consiglio circa dei prodotti vernicianti da dare sulpiede che nn credo possa essere sostituito.
Alla prossima
Giovanni
Citazione:Musonero ha scritto:
Ciao Stefano, nn ti preoccupare, non mi sono offeso assolutamente,ed è assolutamente vero che ammiro la tua maestria; concordo con te sul legno e l'acciaio ma.....tant'è, questa abbiamo e ci dobbiamo accontentare!!
E poi a me, sincermante, sarà che è stato il primo barchino sul quale sono salito....mi piace sempre da matti.
E' un inno all'essenzialità ad andare a vela.....come il piviere del resto; tutto il resto è un di più.
La mia richiesta riguardava solamente un consiglio circa dei prodotti vernicianti da dare sulpiede che nn credo possa essere sostituito.
Alla prossima
Giovanni

2828
URL di riferimento