I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rinnovare gelcoat antisdrucciolo coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tre anni fà decisi, dopo aver attentamente valutato costi e benefici di far rilucidare tutto il gelcoat esistente, di far ripitturare dal cantiere scafi e coperta del mio Catana 411. Il lavoro fù fatto da un professionista e per ora il lavoro tiene molto bene.
Lo stesso professionista, con certosino lavoro di mascheratura, girò attorno a tutte le zona della coperta con antisdrucciolo stampato che sono quindi rimaste in gelcoat. La pittura sull'antisdrucciolo, visto il fondo non omogeneo, non avrebbe tenuto bene alla lunga..
In queste zone il gelcoat è abbastanza poroso e tende ad assorbire le eventuali sostanze che gli cadono sopra. Per la pulizia se uso una volta all'anno acido ossalico diluito il gelcoat viene perfetto, ma cosa usereste voi per 'turare' i pori del gelcoat per proteggerlo durante la stagione? Chiaramente non si può lucidare a macchina perchè i denti dell'antisdrucciolo si mangiano qualsiasi spugna tampone. Le nanotecnologie possono aiutare? Non si può nemmeno renderlo troppo scivoloso altrimenti si snatura il ruolo dell'antisdrucciolo e si fanno morti e feriti...
Ma quelle parti non dovrebbero essere opache come sono di solito le antisdrucciolo? comunque a un salone di qualche anno fa'un produttore di barche mi rispose alla domanda, che per lucidare il geal coat usano dell'alcool a 95 ° ma non ti so spiegare il procedimento .
Grazie Otto.In realtà a me non interessa lucidarlo ma solo 'turare' i pori per evitare che ogni macchia venga immediatamente assorbita. Credo di dover utilizzare della cera, ma mi chiedevo se esisteva qualcosa di più duraturo o qualche prodotto/procedimento particolarmente valido per raggiungere lo scopo
Non esiste nessun paliativo.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non esiste nessun paliativo.
pensavo di fare una prova in un piccolo tratto con cera liquida mischiata con il materiale inerte che si usa in genere assieme alle resine epossidiche per creare una pasta semisolida.
In falegnameria usano questo metodo come turapori e per dare finiture particolari.
Qualcuno ha mai provato? Che ne pensate?
Ossia delle microbaloon o aerosil mischiato con la cera?????ma qualcosa di peggio no?
In falegnameria lo usano come dicevo. Che male puó fare?
URL di riferimento