I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bulbo strano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un promenade 790 e mi sto accorgendo di averne una versione sempre più strana ora sono al bulbo di quelle che ho visto quasi tutte hanno il bulbo a siluro, quello prima foto rosso io ne ho una strana versione con una prolunga supplementare in vetroresina, ora visto che il tutto si sviluppa nella parte posteriore e la barca è fortemente orziera ho pensato che la causa possa essere quella e prima di levare tutto invano, VOI COSA NE PENSATE.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma hai gia' provato a tirare l'albero in avanti...le vele come sono etc etc.....prima di toccare il bulbo
Quello secondo te sarebbe un bulbo strano?
Ma cosa sta succedendo? E' la gente che è sempre più distratta? L'altro giorno, uno che non aveva mai vista una spiaggetta di poppa ribaltabile, questo non ha mai visto un bulbo come il suo, e lo vuole pure tagliare. Ma dove tengono le barche?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma hai gia' provato a tirare l'albero in avanti...le vele come sono etc etc.....prima di toccare il bulbo

Ho già fatto tutto quello che era possibile fare sopra la linea di galleggiamento cambiare assetto velico spostare albero di mastra e di testa, e visto che il proprietario della barca col bulbo rosso mi dice che la sua è quasi neutra mi è venuto spontaneo pensare a quello anche perchè mi risulta che tutto quello che è nella parte posteriore favorisce l'andare all'orza
Citazione:Montecelio ha scritto:
Quello secondo te sarebbe un bulbo strano?
Ma cosa sta succedendo? E' la gente che è sempre più distratta? L'altro giorno, uno che non aveva mai vista una spiaggetta di poppa ribaltabile, questo non ha mai visto un bulbo come il suo, e lo vuole pure tagliare. Ma dove tengono le barche?
Dicevo che è strano rispetto a tutti gli altri promenade
In effetti la superfice è aumentata di molto, forse del 50% e tutto verso poppa; questo porta il centro di deriva più indietro.
Con un centro di deriva a poppa via del centro velico la barca è poggera.
Forse la modifica era stata fatta per contrastare una spiccata tendenza orziera che, da quanto scrivi, è rimasta.
Prima di toccare qualche cosa, lavorerei sulle superfici delle vele, in particolare proverei a ridurre la tela del genoa.
Stefano quante barche hai timonato nella tua vita per dire che la barca è fortemente orziera. Più porti via a poppa e più il centro di deriva si sposta a prua, aumentando la tedenza all'orza. Spostando il centro di deriva verso poppa invece diventa poggiera. Tutto il contrario di quello che pensi. Le barche devono essere orziere in modo che, anche il timone contribuisca alla portanza, Portanza forza che si oppone allo scaroccio, proporzionale al quadrato della velocità. il timone non deve essere neutro. La vela è un'oppppppinione.-
Perchè di bolina la barca vada dritta di quanti gradi (circa) devi tenere la barra alla pogga? 5-10 gradi sono considerati normali ( se non addirittura attimali...)
Se quell'appendice è stata fatta dopo, l'hanno fatta solo perché la barca era troppo orziera.
Non toccarla...
Le considerazioni sono giuste, ma il siluro di Stefano è più piccolo dell'altro? o forse è l'effetto delle foto?
Aggiungerei, visto che ne hai la possibilità, potresti paragonare anche il tuo piano velico a quello della gemella che cammina normalmente. Certo che quell'aggiunta posticcia è tanto brutta!
E la barra a 10° per andare dritti mi sembra eccessivo
certo, meglio averne meno di 10 per evitare di avere un freno
br]Stefano quante barche hai timonato nella tua vita per dire che la barca è fortemente orziera. Più porti via a poppa e più il centro di deriva si sposta a prua, aumentando la tedenza all'orza. Spostando il centro di deriva verso poppa invece diventa poggiera. Tutto il contrario di quello che pensi. Le barche devono essere orziere in modo che, anche il timone contribuisca alla portanza, Portanza forza che si oppone allo scaroccio, proporzionale al quadrato della velocità. il timone non deve essere neutro.
Ti ringrazio della tua spiegazione, si da per scontato che quanto è sotto la linea di galleggiamento vada bene così ma io ho trovato questa barca abbandonata in un cantiere e non sò perchè sono state fatte queste modifiche quindi sto cercando di capirne l'effetto, mi arrangio per la parte emersa ,ma non mi sone mai occupato di questo aspetto, anzi se sapete indicarmi dove mi posso documentare ve ne sarei grato. saluti
Citazione:good wind ha scritto:
Le considerazioni sono giuste, ma il siluro di Stefano è più piccolo dell'altro? o forse è l'effetto delle foto?
E'identico all'altro anzi per creare il supporto per la pinna è stato rivestito di circa 2 mm di vetroresina che poi continua verso poppa creando l'appendice
E il piano velico? Riesci a paragonarlo?
Principalmente le barche sono orziere o poggiere per colpa dei volumi immersi a tot. gradi di sbandamento, i vecchi progetti sono tutte più orziere che quelle nove a poppa larga.
quella prolunga a poppa ti da più stabilità di rotta a discapito di una maggiore resistenza, tutta da dimostrare, ma che c'è sicuramente.
il piano velico può essere responsabile solo nel caso di grossi squilibri, in quel caso si interviene riducendo o aumantando le singole vele o il loro centro di spinta per influenzare sempre i volumi immersi e la tendenza a portare la prua al vento o alla poggia.
anche lo spostamento del bulbo in avanti o indietro ha poca influenza sul piano velico rispetto a quella che ha sul baricentro e sui volumi immersi che ne conseguono.
Citazione:Messaggio di stefano.favi
Ho un promenade 790 e mi sto accorgendo di averne una versione sempre più strana ora sono al bulbo di quelle che ho visto quasi tutte hanno il bulbo a siluro, quello prima foto rosso io ne ho una strana versione con una prolunga supplementare in vetroresina, ora visto che il tutto si sviluppa nella parte posteriore e la barca è fortemente orziera ho pensato che la causa possa essere quella e prima di levare tutto invano, VOI COSA NE PENSATE.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Stefano fai il confronto con questi due bulbi il bulbo rosso è della mia barca quello verde è di una gemella

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Stefano la tua barca quanto è lunga fuori tutto è al galleggiamento,la mia lunga 7.70 al galleggiamento 6.99 vedo che la tua a poppa è prolungata a poppa mentre quelle tre che sono a Trieste sono tutte uguali di poppa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:maurotss ha scritto:
Stefano la tua barca quanto è lunga fuori tutto è al galleggiamento,la mia lunga 7.70 al galleggiamento 6.99 vedo che la tua a poppa è prolungata a poppa mentre quelle tre che sono a Trieste sono tutte uguali di poppa
Ma infatti la mia è stata pesantemente rimaneggiata la lunghezza al galleggiamento è 7,20 in navigazione con lo spoiler passa a 7,70 per una lunghezza totale di 8,00, poi altro lavoro che ho trovato fatto è il timone interno che ho dovuto ricostruire perchè difettoso sia nella pala che nell'astuccio quindi tutto nuovo fatto lo scorso anno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Stefano la tua barca quanto è lunga fuori tutto è al galleggiamento,la mia lunga 7.70 al galleggiamento 6.99 vedo che la tua a poppa è prolungata a poppa mentre quelle tre che sono a Trieste sono tutte uguali di poppa
Ma infatti la mia è stata pesantemente rimaneggiata la lunghezza al galleggiamento è 7,20 in navigazione con lo spoiler passa a 7,70 per una lunghezza totale di 8,00, poi altro lavoro che ho trovato fatto è il timone interno che ho dovuto ricostruire perchè difettoso sia nella pala che nell'astuccio quindi tutto nuovo fatto lo scorso anno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa la poppa di tutti i promenade che sono in zona,mi pare che il tuo timone abbia la pala piccola,prendero le misure

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Promenade con timone originale appeso poppa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento