I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vibrazione timone first 211
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho comprato il first 211 usato del 2004 una decina di giorni fa, provata per bene ed usata 3/4 giorni, tutto bene e nessuna vibrazione anche a velocità sostenute tipo 6.4 nodi.

Mi è venuta la bella idea di pulire i timoni, la zona immersa dalla vegetazione, dunque ho tolto le due pale e pulite.
Rimontate, ed uscito per veleggiare, alla velocita di 4.5 nodi mi incomicia una vibrazione impressionante che risuona anche nello scafo,e solo su un timone.
Chiaramente la vibrazione esce quando il timone è immerso.
Ho rismontato la pala, e riposizionata, ma nulla è cambiato.
Ho provato a spingere con la mano sopra al timone, sembra attenuarsi....ma appena tolgo la mano dalla pala.....ricomincia uguale.
Non so cosa fare.
A qualcuno è capitato??
Se si come avete risolto?
Grazie a chiunque abbia suggerimenti.

...le pale sono sicuro di non averle invertite.
Postaci delle foto.BV
Hai provato a contattare il precedente armatore? Magari c'e' gia' passato, e conosce il trucchetto... 42
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non c'è del gioco da qualche parte?
prova a smussare il bordo di uscita
Ma nn è che c'è un timone Dx ed uno SX?
Avevi sfilato solo la pala o anche l'asse imbullonato che si vede in foto?
Citazione:limo ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi sembra che il supporto del timone sia storto in prossimità della vite di nylon . . è possibile?

La vite dovrebbe lavorare in perpendicolare al timone e sembra non sia così.
Sul mio 210 non c'è la vite ma i timoni non vibrano . .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dalla foto, sembra che la femminella (quella in basso),
abbia del gioco, o sbaglio?
Cerco di rispondere a tutti....

Alx: si ho chiamato l'ex armatore, mi ha detto di stringere maggiormente la vite, l'ho fatto addirittura con la pinza ma senza successo.

Edolo: si c'è del gioco, ma c'era anche prima, e prima non vibrava

Adl: vorrei ripristinare come prima senza smussare nulla

Enea66: sinceramente non saprei ma son sicutissimo di non aver invertito i timoni

Alx: solo la pala

lightning5582: si il supporto timone è proprio storto in prossimità della vite, difatti lei appoggia sola una punta, però era così anche prima....e non vibrava

Temasek: effettivamente le femminelle hanno del gioco.....ma lo avevano anche prima

...io non penso di aver cambiato posizione o inclinazione ai timoni....insomma ho solo sfilato e rimesso....
....certo a fine anno porterò la barca in cantiere per risistemare bene un pochetto di cose.
Però questa vibrazione è impressionante, tanto che mentre si va a vela sembra di avere il motore acceso!!
Non e' che, vista la stortura del supporto, era stata messa qualche tipo di guarnizione (anche piccola) a contrasto tra pala e supporto per evitargli gioco, e quando hai sfilato al pala non l'hai vista?
Tra le due pale, sia allentando le viti che stringendole, ci sono differenze di gioco tra pala e supporto?
alx: ho appena telefonatao all'ex armatore per chiedere se c'era qualcosa tipo guarnizione o gomma o altro e sotiene che non c'era nulla. Io cmq non ho visto nulla.

Sinceramente non saprei se ci sono differenze di gioco, a prima vista sembra di no.


Ho pensato anche che magari pulendo la pala, o meglio quando l'ho tolta abbia tolto quella magica sporcizia che teneva il timone alla guancia, ed ora mi ritrovo vibrazione. Oppure che quell'elastico si sia allentato, ma non mi sembra.
io tanto per provare metterei una gomma tra supporto e timone, non modifichi in definitiva nulla e vedi cosa succede...
Citazione:federico_lisa ha scritto:
io tanto per provare metterei una gomma tra supporto e timone, non modifichi in definitiva nulla e vedi cosa succede...

quoto. Smile

Ale
Io proverei a rismontarli e vedere se per caso ti sei perso una qualche rondella o boccola che sia. Mai toccare le cose che funzionano bene!! 42Big Grin
Ciao
Ciao. ho avuto anch'io per anni il 211. Il problema si verifica perchè i timoni sono lunghi e stretti e a quella velocità entrano in risonanza e dunque iniziano a vibrare, a fare un rumore come di un ronzio e la vibrazione si trasferisce allo scafo. Io risolsi con grande soddisfazione rendendo asimmetrico il bordo di uscita della pala trasformandolo da simmetrico a becco di flauto. In tal modo la differenza di pressione dell'acqua in uscita dalla pala fa 'appoggiare' la pala stessa dal lato dove c'è minor pressione stabilizzandola e eliminando totalmente la vibrazione. Parlo di una differenza di tre millimetri fatta applicando una stricia di tessuto ed epossidica e tutto si è perfettamente risolto.
Intanto vi voglio ringraziare tutti, per tutti i consigli!! Smile

Oggi ho preso gommina di pochi mm di spessore, pensavo di provare a foderare una guancia (quella in basso) e vedere che succede.
Ho preso anche dei cunei sottili per provare a spessorare nei vari punti.

Domenica e lunedì farò tutte le prove che riesco....
Citazione:limo ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche il mio First 211 vibra a 4,5 Kt. Aumentando la velocità la vibrazione però smette, forse perché di bolina comincia a lavorare quasi un timone solo a causa dello sbandamento.
Non so se nella barca di Limo questa è la causa delle vibrazioni, ma il suo supporto della vite in teflon che blocca la pala è sicuramente storto, forse per un urto o chissà perché. Sul mio First la vite è perfettamente perpendicolare alla pala del timone e quindi è possibile un serraggio ottimale.
B. V.
Michele
Ciao,
ho un 211 del 2002 uguale al tuo.

In linea di massima anche la mia verso i 4-5 kts vibra un po' ma niente di paragonabile al rumore del motore che tu evochi.
I timoni sono uguali sx e dx.

Io proverei a cambiare e tesare di piu' gli elastici, io li ho messi un po' piu' grossi, il massimo del diametro consentito dai buchi di fissaggio.

Per fare una prova stringi forte la testa del timone durante la vibrazione e vedi che succede.

La vite in teflon anche io ce l'ho storta, anche piu' della tua, quella crea altri problemi (nel senso che alla lunga rompe il gelcoat del timone) ma nella mia esperienza influisce meno sulle vibrazioni.

Secondo me lavora sugli elastici e non stringere eccessivamente la vite perchè avendo la vite che agisce in modo non ottimale sul timone se stringi troppo danneggi la pala.
Pagine: 1 2
URL di riferimento