I Forum di Amici della Vela

Versione completa: farsi i lavori da soli sulla propria barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buon giorno a tutti... e se...trovassimo un terreno in affitto dove portarci con i dovuti mezzi le nostre amate?a parte le ovvie difficolta':trasporto speciale,invasi,gru;ricordando che noi ne siamo i proprietari,cosa ci impedirebbe di effettuare i lavori di manutenzione come eravamo abituati a fare?non credo il D.lgs n.81/2008 'sicurezza dei dipendenti',e tanto meno norme sull'inquinamento visto che nei'cantieri' non e' che attuino misure fuori della portata del privato.voi che ne pensate?
Potremmo costituire una vera associazione a tal fine con 4-5 basi sparse sul territorio.....Utopia?....LuigiSmileSmileSmileWinkWink
bello ma un pochino si... la cosa ideale sarebbe, nel mio caso un bel terreno o capannone a lago...
L'idea a me personalmente piace molto ma non conosco le norme specifiche. Già in occasione di altri bei 'sogni' ho dovuto fare i conti con le leggi italiane e non se n'è fatto niente. Giustamente su questo stesso forum mi hanno smontato facendomi vedere in faccia la realtà. Spero che non sia così nel tuo caso.
ci avevo pensato anche io, avevo anche trovato il terreno, ma alla fine della fiera avevamo (eravamo in 4) tali e tante pastoie burocratiche che abbiamo dovuto desistere. trovai meno problemi quando tanti anni fa presi in concessione una cava di tufo dove andare a sparare con un gruppo di amici.
L'idea è bella ma,secondo me, si scontra comunque con il D.l.81(ex 626)in quanto il proprietario del terreno(o chi lo avrà in affitto) saranno corresponsabili di possibili incidenti o altro sull'area.(ovviamente facendo tutti gli scongiuri del caso).

BV
Ne abbiamo già parlato poco tempo fa.
Alla fine pareva che i problemi (fiscali, di sicurezza, di organizzazione, economici, di gestione, ecc.) fossero maggiori delle soluzioni.
Se non foss'altro per la difficoltà di mettere d'accordo più d'una persona.
Due ADV, tre idee, quattro proposte, cinque soluzioni, sei post, sette raduni, otto litigi, nove scissioni, eccetera.
ne approfitto per una domanda... se io in mezzo al lago mi metto a grattare col flessibile la coperta della mia barca, cercando, per quanto possibile di disperdere in qcqua meno polvere possibile, infrango qualche legge??
Per quelli che hanno la barca a Roma, Porto di Ostia, Fiumara o Fiumicino, il problena dei lavori non esiste proprio, ci sono alcuni cantieri che fanno lavorare, io ne conosco uno che è convenzionato con Chiaraluce per disalberare, poi vadi da loro, ti mettono a terra su invaso, ti fai i lavori, quando hai finito ripassi da Chiaraluce, rialberi e te ne vai.
Nel costo che ti chiedono è compreso il disalberamento e rialberamento.
Se poi la barca è piccola, diciamo fino a 24 piedi, non c'è neanche bisogno di disalberare.
In questo posto, hanno lavorato alla barca alcuni ADV, ricordo Bali sul suo Comet e Faber sul Meteor 8.
Sta chiaramente a monte del Ponte della Scafa, e se la barca, come appena accennato non supera i 24 piedi, è ottimo anche come ormeggio a basso costo.
qualcuno sa di un luogo così da sogno sul lago???
Federico, siamo in due a cercarlo. (stesso tuo problema).

Non riesci a togliere la vernice, con un'opportuno sverniciatore?
(no polvere e niente rumore)

Due anni fà, avevo individuato un cantiere, che permetteva il fai da tè, non sò se l'opportunità è ancora valida,
comunque prova a sentirli: Cantiere Dell'Oro .Parè.
Invece un'anno fà, ero entrato in contatto con un'autotrasportatore,
che ti affittava un piazzale in zona Albavilla.
qui a viareggio in darsena ti fanno ancora lavorare sul piazzale , infatti io (scoglio ) e stevens due adv è una settimana che ci facciamo un mazzo cosi. stevens primer e anti veg. su un 40 piedi. io sul comet 9.10 appena preso mi sono raschiato tutta la carena con un crostone di antiveg.a mano con il raschietto ... i lavori forzati della cayenna ....forse è vero il velista = uguale masochista. comunque il cantiere mi chiese 1200 euro con 350 me lo sono fatto io .bv a tutti gli adv
Citazione:federico_lisa ha scritto:
ne approfitto per una domanda... se io in mezzo al lago mi metto a grattare col flessibile la coperta della mia barca, cercando, per quanto possibile di disperdere in qcqua meno polvere possibile, infrango qualche legge??
No, ma.
Flessibile a batteria, gratti al massimo un quarto d'ora.
Flessibile a 220, voglio sapere quanto cavo a 220 ti porti appresso.
Big Grin
io uso flessibile e generatorino da 800 watt pagato 99 euro al bennet, all'inizio grattavo alla boa, poi il ristorante vicino ha chiamato la locale per il rumore, loro mi hanno minacciato provvedimenti sull'inquinamento, adesso vado al largo ma ho sempre la paranoia che arrivi la finanza per questo voleso sapere se è vietato grattare in acqua...
lo sverniciatore mi ha dato risultati deludenti inoltre quando poi vai a sciacquare l'effetto è tipo petroliera...
Citazione:scoglio ha scritto:
qui a viareggio in darsena ti fanno ancora lavorare sul piazzale , infatti io (scoglio ) e stevens due adv è una settimana che ci facciamo un mazzo cosi. stevens primer e anti veg. su un 40 piedi. io sul comet 9.10 appena preso mi sono raschiato tutta la carena con un crostone di antiveg.a mano con il raschietto ... i lavori forzati della cayenna ....forse è vero il velista = uguale masochista. comunque il cantiere mi chiese 1200 euro con 350 me lo sono fatto io .bv a tutti gli adv

Ciao Scoglio, potresti per cortesia inviarmi un contatto telefonico di questa darsena di Viareggio, perche anchio dovrei fare carena al mio First 35s5
Saluti
Ho fatto i lavori da loro a Giugno dietro indicazione di Scoglio; sono bravi e disponibili ma fai molta attenzione quando ti mettono la barca sull'invaso (le taccature devono essere solo in corrispondenza di paratie strutturali) e quando la sollevano per il varo (a me hanno fatto battere il bulbo sull'invaso sbeccando in un paio di punti la coppercoat appena data).
La Magica 0584/395463

Pacman
Grazie Pacman, una domanda, ti lasciano fare i lavori sull'opera viva?
Fai da te intendo.
Saluti
Io proporrei di trovare più cantieri sulle coste italiche che facciano dei prezzi in convenzione. Almeno per l'antivegetativa.
I costi dei trasporti rendono impraticabile l'idea.
Comunque su Bolina (?) du qualche mese fa un ispettore della asl di Milano ha spiegato per bene che non ci sono problemi a fare da soli la manutenzione in cantieri privati a patto di rispettare le misure di sicurezza previste ed obbligatorie per legge. Cosa che nessuno ha voglia di fare, ammesso di trovare un cantiere che non faccia ostruzionismo.
La gran parte dei cantieri non permette di fare lavori da se ai loro clienti , perche se tutti si mettono a far lavori specialmente nei fine settimana quando gli utenti maggiormente hanno il tempo di fare , vi immaginate che cantieri aperti che diventerebbero trapani ,levigatrici, compressori ecc ecc ,e poi loro ci sono proprio per lavorare al posto dei loro clienti e spennarli per bene mica per noi poveri sf.... ti che per passione delle nostre barchette ci danniamo la vita a lavorare SVEGLIAAAA424242
Ma perchè tutte queste paranoie...???
Siete o no marinai...???
Ad arrivare in Tunisia quanto ci mettete...???
Portate le Vs. mogli/fidanzate/amiche a farsi una bella settimana in crociera...!!!
e mentre loro fanno shopping voi vi fate (fate fare)Smile i lavori..Big GrinBig GrinBig Grin
Cantieri molto competenti a prezzi da sognatore italico in preda alla pennichella dopo pranzo...TongueTongueTongue !!!
E tutti tornate felici e contenti ed avete pure salvato il porcellino salvadanaio.... CoolCoolCool
Buon ventoooooooooo....!!!!!!!!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento