I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AIUTOO!! Acqua in sentina...la barca affonda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Oggi sono andato in Marina per fare finalmente un giro in barca con la famiglia dopo mesi passati a rifare l'antivegetativa, teack,lustrare i candelieri ecc. La settimana scorsa, dopo 3 mesi che la barca era a terra per lavori (sopra descritti)ho fatto il varo e portato la barca in Marina. Oggi una bruttissima sorpresa. Quando sono entrato in barca era piena d'acqua!! l'acqua aveva riempito la sentina, ed era arrivata sopra il paiolato. Dopo aver azionato la pompa automatica di sentina e la pompa manuale, ho asciugato il tutto....ma l'acqua continua ad entrare. da dvove ?? non ho fatto lavori particolari allo scafo, ho dato solo l'antivegetativa. Mi potete dare qualche consiglio ? Da quanto visto oggi ,l'acqua dovrebbe entrare da poppa vicino al motore, avendo l'asse dell'elica, potrebbe essere la guarnizione che si è seccata o rotta durante l'inverno e adesso fa passare dell'acqua? cosa posso fare? non so dove sbattere la testa. Ho lasciato accesa la pompa di sentina autopmatica e tornerò in barca Martedi....sperando che nel frattempo non affondi !!!!!!!
Torni martedì?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Torni martedì?

Si....dici che è troppo rischioso?
Bondì Pajasss,
da quello che posso capire e da quanto tu dici circa la probabile provenienza dell'acqua, opterei per il manicotto di gomma che funge da premitreccia.
Dopo tre mesi a terra, una volta in acqua ti sei ricordato di spurgare il manicotto o sei partito per portare subito la barca in marina???
Se così è stato, mi spiace ma credo proprio tu ti sia giocato il manicotto.
Durante la tua 'ispezione' nel cercare il motivo dell'entrata d'acqua, hai acceso il motore e azionata una marcia, avanti o indietro è indifferente, hai notato uno zampillo d'acqua proporzionale per portata al numero dei giri del motore???
Non so che motore monti la tua barca, però hai notato durante la marcia o anche in folle
un getto d'acqua? hai notato a motore spento un forte bagnamento delle pareti del locale motore? Potrebbe essere saltato per corrosione, uno dei tappi a vite con testa quadra che sono posti (sul volvo ci sono) sul blocco a gomito che convoglia gas combusti ed acqua raffredd.to al tubo di scarico.
Hai controllato la losca del timone?, pensi sia stato possibile, se il tuo timone è del tipo senza skeg, che abbia potuto subire un urto stando in sosta nei piazzali del cantiere?
Hai controllato le valvole/scarichi a mare degli ombrinali del pozzetto?
Hai controllato la presa a mare del raffredd.to del motore?
Il filtro dell'acqua raffredd.to?
Lo scarico a mare del lavello del blocco cunina se a poppavia, così dicasi per le prese a mare e scarichi dell'eventuale locale wc sempre a poppavia?

Se l'acqua tu dici proviene da poppa, a parte l'integrità dello scafo che presumo sia integra,
non saprei di primo acchito, dove altro guardare sotto la linea di galleggio.
Mi spiace non esserti di aiuto in altro modo. spero tu abbia allertato il personale del marina che ti dia una telef.ta nel caso il galleggio dovesse variare.
Ti auguro un felice epilogo della cosa, rialaggio a parte.
Auguri
Joshua a bordo dell' 'Al Na'Ir IVa'
Venezia
Montecelio ha perfettamente ragione martedì potrebbe essere tardi.Scusa ma sei venuto via senza capire da dove ti entra l'acqua?,probabilmente se hai la linea d'asse con testata premitreccia forse bastava che stringessi un pò la baderna.Sarebbe logico cambiarle(in genere sono 3 o 4 giri di treccia) tutte le volte che la barca stà fuori dall'acqua perché si possono indurire.Auguri per la barca Buser
Grazie Alessandro per le preziose informazioni.
Sicuramente non ho fatto spurgato il manicotto, quando mi hanno rimesso in acqua ho acceso il motore e sono partito come al solito. Non ero a conoscenza di questa 'procedura'. Mi sà che mi conviene chiamare un meccanico del Marina e fare un controllo con qualcuno di più esperto del sottoscritto (ci vuole poco)...boh speriamo bene.
Citazione:Messaggio di pajasss
Oggi sono andato in Marina per fare finalmente un giro in barca con la famiglia dopo mesi passati a rifare l'antivegetativa, teack,lustrare i candelieri ecc. La settimana scorsa, dopo 3 mesi che la barca era a terra per lavori (sopra descritti)ho fatto il varo e portato la barca in Marina. Oggi una bruttissima sorpresa. Quando sono entrato in barca era piena d'acqua!! l'acqua aveva riempito la sentina, ed era arrivata sopra il paiolato. Dopo aver azionato la pompa automatica di sentina e la pompa manuale, ho asciugato il tutto....ma l'acqua continua ad entrare. da dvove ?? non ho fatto lavori particolari allo scafo, ho dato solo l'antivegetativa. Mi potete dare qualche consiglio ? Da quanto visto oggi ,l'acqua dovrebbe entrare da poppa vicino al motore, avendo l'asse dell'elica, potrebbe essere la guarnizione che si è seccata o rotta durante l'inverno e adesso fa passare dell'acqua? cosa posso fare? non so dove sbattere la testa. Ho lasciato accesa la pompa di sentina autopmatica e tornerò in barca Martedi....sperando che nel frattempo non affondi !!!!!!!
Se l'acqua entra dall'asse basta stringere il premi treccia se invece c'è il manicotto con l'ingrassatore bisogna sostituire i paraacqua.
Citazione:pajasss ha scritto:
Grazie Alessandro per le preziose informazioni.
Sicuramente non ho fatto spurgato il manicotto, quando mi hanno rimesso in acqua ho acceso il motore e sono partito come al solito. Non ero a conoscenza di questa 'procedura'. Mi sà che mi conviene chiamare un meccanico del Marina e fare un controllo con qualcuno di più esperto del sottoscritto (ci vuole poco)...boh speriamo bene.
Se dipende dal manicotto dovrai alare e farti montare uno nuovo.
Se c'è spazio per lavorare, è cosa di una oretta e si può fare anche sullo scalo o sulla pèiazzola della gru sempre che non si intralci le operazioni di alaggio / varo altrui.
se monti un volvo, ricordati ched la casa svedese ha i manicotti di propria produzione (magari fatti in cina), ma vanno bene anche altre marche tipo Vetus.
Ricordati di farti ingrassare il nuovo manicotto ovviamnete compreso nel prezzo: tempo 2-3 minuti.
Ti consiglierfei comunqua di contatare il cantire/marina subito ddomani mattina per alaggio in giornata. Dovresti proprio farlo, non la lascerei da sola anche con pompa automatiche che poi se dipende dal manicotto tanta acqua non dovrebbe atrare aad asse ferma.
Ciao
Ovviamente auguro a Pajasss di scoprire la via d'acqua al più presto e che tutto si risolva al meglio.

Una domanda da inesperto. Cosa si intende con spurgare il manicotto?
Citazione:futhula ha scritto:
Ovviamente auguro a Pajasss di scoprire la via d'acqua al più presto e che tutto si risolva al meglio.

Una domanda da inesperto. Cosa si intende con spurgare il manicotto?
Proprio esattamente spurgare che in questo caso significherebbe far uscire l'aria entrata al posta dell'acqua di mare. Questo per manicotti di tipo semplice e non quelli con immissione al loro interno di acqua di mare forzata.
Ho dubbi che il problema sia far spurgare la cuffia...
Se l'acqua entra dal 'black jack' vuoldire che si e'danneggiato, ovalizzato o altro. Fai subito vedere la barca da una persona esperta.
Se hai la cuffia volvo tieni presente che si puo' cambiare in acqua,ovviamente bisogna essere in due uno smanciona e l'altro infila la cuffia.A me e' entrata una litrata d'acqua e mi sono risparmiato l'alaggio.Forse ad essere bravi anche uno solo.
Scusami dimenticavo di dire che avendo lo skeg l'asse con l'elica non poteva arretrare piu' di tanto:
Citazione:pajasss ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Torni martedì?

Si....dici che è troppo rischioso?

La domanda è un'altra...
riesci a dormire fino a martedì?
BlushBlushBlush
Normalmente non sono una persona particolarmente apprensiva, ma nella tua situazione (forse anche perché non me ne intendo moltissimo) di fronte a questa incognita non mi sarei dato pace e avrei spaccato mari e monti per farmela tirare fuori dall'acqua, anche di domenica.
Mi chiedevo, la pompa di sentina accesa continuativamente per due-tre giorni può esaurire la carica della batteria?
la Marina è al corrente del guaio e mi controlla la barca tenendomi aggiornato.
Spero di riuscire a fare un salto domani.....sempre se trovo un meccanico libero !
Ovviamente spero che tutto si risolva per il meglio, deve essere un bello shock trovare la barca allagata. Una curiosità: perchè dici di avere attaccato la pompa di sentina automatica, quando lasci la barca normalmente la stacchi? Non dovrebbe stare sempre pronta a partire, specialmente quando la barca è sola? La mia è collegata direttamente alla batteria, con un fusibile di protezione, bypassando gli staccabatteria. Ovviamente in caso di acqua in sentina (sgratt, sgratt...) svuoterebbe solo finchè le batterie tengono, ma poichè fa un rumore infernale, la speranza è che qualcuno la possa sentire ed avvisarmi in azione.
Giusto per eliminare il dubbio, immagino che tu abbia assaggiato e che l'acqua fosse salata.
io ho avuto un problema ad una vecchia presa a mare in cui era infilato un profondimetro da cui, appena l'ho toccato per un vederlo bene, filava un po' d'acqua... non ci ho dormito per niente ho passato tutto il giorno a cercare una soluzione, poi sono andato, di sabato a cercare un tornitore aperto (barca a spigolo) per farmi costruire una sorta di rondellone da piazzare esternamente su cui poi avvitarne un altro dall'interno con una guarnizione.. la sera non ci ho dormito e la mattina ero sulla barca (dove l'acqua non arrivava ai pagliolati) pronto ad immergermi con il mio rondellone mentre da sopra un amico talgiava col plessibile la presa a mare.
appena tagliata io l'ho sfilata messo il rondellone e ora non entra nemmeno una goccia...

la mia barca prima di essere mia è affondata in due giorni a causa di una presa a mare dimenticata aperta, leggermente sopra il galleggiamento quindi il tipo non se ne era accorto...

escluderei che sia una perdita troppo grossa e, farei vedere quella storia della linea d'asse...
guarda che potrebbe essere il premitreccia della baderna che si è seccato bastera dare qualche giro alternato ai dadi leggi questa per eventuale e non serve alare la barca se ai la baderna http://www.amicidellavela.it/manutenzion...aserna.pdf buon lavoro ciao
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento