I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pasta cromar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
per evitare danni al gelcoat,mi chiedevo se è indicata,visto che si consiglia una pasta a base acquosa.E' la cromar classica,comprata da un rivenditore di autoricambi a 25 euro(mezzo chilo)
Bondì Grisus,
quesdto solo per info: non conosco il prodotto da te citato, però io sono anni che uso sia su gelcoat che su smalto bicomponente una normale pasta da carozzieri che applico con una lucidatrice elettr. a basso regime di giri. Qusto oltre a garantirmi una buona superfice lucida, mi rispasmia pure di lavarla preventivamente perchè la applico sopra lo sporco/coli stagione invernale.
saluti
Joshua a bordo dell''Al Na' Ir IVa'
leggo sul sito cromar che i prodoti esistono in versione all'acqua e no: basta quindi prendere questa, per evitare il rischio che il solvente (nafta, o quello che è) macchi il gelcoat.
Buon vento.
PS occio a non usare quella a grana grossa, salvo che tu abbia necessità di sgrossare una superficie particolarmente aspra, ma una a grana finissima, che lucida e non graffia

buon vento.
grazie delle info,BV
Ma sopratutto diluiscila con petrolio bianco finche non raggiunge la consistenza della maionese.la cromar e' una buona pasta.Acuosa non vuol dire all'Acqua.Meno ne metti piu' lucida e va bene il tipo grosso l'0altra scxalda troppo.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma sopratutto diluiscila con petrolio bianco finche non raggiunge la consistenza della maionese.la cromar e' una buona pasta.Acuosa non vuol dire all'Acqua.Meno ne metti piu' lucida e va bene il tipo grosso l'0altra scxalda troppo.Big Grin
...io la uso diluita con il gasolio per pulire gli acciai e la trovo eccezionale....pensi che con il petrolio cambi qualcosa?
La uso da sempre e la trovo ottima. Per diluirla usa il suo solvente cromar in bottigliette da 100 cc. A 25 € al barattolo da 500 g., dovrebbero dattelo omaggio.
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma sopratutto diluiscila con petrolio bianco finche non raggiunge la consistenza della maionese.la cromar e' una buona pasta.Acuosa non vuol dire all'Acqua.Meno ne metti piu' lucida e va bene il tipo grosso l'0altra scxalda troppo.Big Grin
...io la uso diluita con il gasolio per pulire gli acciai e la trovo eccezionale....pensi che con il petrolio cambi qualcosa?
Sull'aciaio va bene il gasolio....sul gel lo fa diventare giallo...meglio petrolio bianco.Big Grin
...non si finisce mai di imparare.
Grazie
Impossibile imparare ste cose.....o te le dicono oppure......guarda che se frequenti un po' di carrozzerie te lo dicono tutti.Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Impossibile imparare ste cose.....o te le dicono oppure......guarda che se frequenti un po' di carrozzerie te lo dicono tutti.Big GrinBig GrinBig Grin

Stra-quoto !!! Io quando dovevo lucidare la prima volta la barca sono andato un paio di sere dal mio carroziere e mi sono fatto insegnare!!! Da allora uso anche io Cromar diluita a petrolio bianco, e poi cera per lucidare.
Come già detto da Giorgio è meglio usare la cromar a grana grossa (detta mordente)

Ciao
Andrea
URL di riferimento