I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Comet 700 - Abbattere l'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Al contrario di quanto dicono i vecchi articoli (albero facilmente abbattibile aiutandosi col paterazzo...) a me sembra che quest'operazione non sia semplice:
non si vede alcun perno su cui far ruotare il piede d'albero e le crocette non sono acquartierate quindi mollando le sartie occorre stare attanti a non far cadere l'albero lateralmente.
Qualcuno di voi ha mai abbattuto l'albero su un comet 700?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In effetti sembra molto diverso di quello che avevo io. La base del mio albero era serrata tra due piastre di acciaio. L'insieme lavorava come una cerniera. Comunque io non usavo il paterazzo per abbattere l'albero (il mio sistema l'ho descritto in un altro post).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Trixarc ha scritto:
In effetti sembra molto diverso di quello che avevo io. La base del mio albero era serrata tra due piastre di acciaio. L'insieme lavorava come una cerniera. Comunque io non usavo il paterazzo per abbattere l'albero (il mio sistema l'ho descritto in un altro post).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si, ho letto la tua spiegazione. Se non ricordo male tu non avevi un comet 700.
Comunque, quello che ho visto (vedi foto) sembra non coerente con gli articoli scritti sul comet...effettivamente non c'e' alcuna cerniera.
Se cosi' fosse, come abbatto l'albero senza una gru?
No la mia era un Nova 25 simile al Comet 700 (direi più che altro per molti aspetti un'imitazione di questo) di cui ovviamente io non conosco i dettagli. Ci sarà pur tra gli ADV un possessore di Comet 700?
Comunque posso chiedere in giro.
Citazione:Trixarc ha scritto:
No la mia era un Nova 25 simile al Comet 700 (direi più che altro per molti aspetti un'imitazione di questo) di cui ovviamente io non conosco i dettagli. Ci sarà pur tra gli ADV un possessore di Comet 700?
Comunque posso chiedere in giro.

Grazie mille!
credo furono fatti modelli con e senza albero abbattibile. Il paterazzo se non erro era sottocoperta all'altezza dell'albero... direi a intuizione che hai il secondo modello

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:gava ha scritto:
credo furono fatti modelli con e senza albero abbattibile. Il paterazzo se non erro era sottocoperta all'altezza dell'albero... direi a intuizione che hai il secondo modello

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quello che tu chiami paterazzo (perlatro sottocoperta) e' il paranco che serve per sollevare la deriva mobile (nelle versioni che ne erano dotate).
Per quanto riguarda l'albero potresti aver ragione, nella mia l'albero sembra poggiato (innestato) sul piede d'albero...
Sandro come ti dicevo c'erano due versioni, con e senza albero abbattibile... anche perchè la brochure nemmeno ne parla.. Se fosse stata una caratteristica ne avrebbe sicuramente parlato e spiegato il funzionamento...
URL di riferimento