I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia gel coat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dopo un inverno passato a terra la mia barca si presentava in stato pietoso , in particolare il gel coat dell'opera morta era pieno di colature giallastre apparentemente non ripulibili con i sistemi classici (polish , pasta abrasiva + olio di gomito).
Ho letto un utilissimo 3d sul tema ed ho seguito il consiglio di un AdV che suggeriva l'uso di prodotto ( EXTREME BIFASICO 1 e 2 ) che si è rivelato miracoloso.
la barca è tornata nuova con una fatica minima.
Ringrazio e suggerisco che avesse analogo problema di farci un pensiero.
Citazione:Messaggio di francesco c.
Dopo un inverno passato a terra la mia barca si presentava in stato pietoso , in particolare il gel coat dell'opera morta era pieno di colature giallastre apparentemente non ripulibili con i sistemi classici (polish , pasta abrasiva + olio di gomito).
Ho letto un utilissimo 3d sul tema ed ho seguito il consiglio di un AdV che suggeriva l'uso di prodotto ( EXTREME BIFASICO 1 e 2 ) che si è rivelato miracoloso.
la barca è tornata nuova con una fatica minima.
Ringrazio e suggerisco che avesse analogo problema di farci un pensiero.
Dovrò farlo anche io a luglio. Puoi riportare la modalità dell'applicazione ? grazie max
Le modalidà di applicazione sono descritte sulle confenzioni: a pennello + lavaggio con acqua per extreme 1 e steso con ovatta extreme 2 .
L'incoveniente di questo prodotto è che è relativamente costoso ( poco meno di 40 euro) anche se per pulire a fondo e lucidare una barca di 10 mt ne ho usato la metà.
@Francesco C: Si può fare anche con barca in acqua secondo te?

Copia e incolla da Internet:

Descrizione Prodotto
Extreme bifasico kit 1 and 2.

Due prodotti creati per la lucidatura e la protezione di imbarcazioni intaccate da salsedine, raggi UV e agenti atmosferici.
Un trattamento rigenerante, protettivo e lucidante per imbarcazioni in vetroresina, con lavorazione veloce e semplice, per una lunga durata nel tempo dell'imbarcazione.

EXTREME BIFASICO 1
Che cos'è: trattamento rigenerante protettivo lucidante per imbarcazione in vtr.
A cosa serve: prodotto bifasico per la lucidatura e la protezione di imbarcazioni attaccate da salsedine, raggi UV ed agenti atmosferici, con lavorazione veloce e semplice, di una lunga durata nel tempo.
Come si usa: dopo aver lavato la barca avendo cura di eliminare unto e grasso con un pennello, pennellare completamente l'imbarcazione cominciando dal basso della stessa verso l'alto facendo attenzione a cospargere completamente la barca. Attendere 10/15 minuti, quindi passare completamente con una spugna bagnata l'imbarcazione e risciacquare, passare alla fase Extreme 2.

EXTREME BIFASICO 2
Che cos'è: trattamento rigenerante protettivo lucidante per imbarcazioni in Vtr.
A cosa serve: prodotto bifasico per la lucidatura e la protezione di imbarcazioni attaccate da salsedine, raggi UV ed agenti atmosferici, con lavorazione veloce e semplice, di una lunga durata nel tempo.
Come si usa: dopo aver trattato l'imbarcazione con Extreme 1 attendere l'asciugatura completa della barca, quindi con un panno morbido o con dell'ovatta stendere il prodotto con movimenti circolari, facendo pressione, avendo cura di passarlo su tutta l'imbarcazione compresi i metalli. Dopo circa 5/10 minuti di asciugatura , con l'ovatta asciutta e pulita ripassare la stessa. Dopo aver effettuato il trattamento bifasico, il risultato sarà un'imbarcazione senza alcuna macchia ed incrostazione, candida. Scompariranno anche macchie di ruggine ed ingiallimenti, tornerà ad essere una barca dai colori vivaci e lucenti come nuova.
Trattamento applicabile su qualsiasi tipo di gel coat di qualsiasi colore e su vernice di tipo poliuretanico.
Direi che qualche foto del prima e del dopo non ci starebbero male Wink
peccato che non ho fatto le foto di prima della cura perchè vi assicuro che il risultato è stato del tutto insperato e soddisfacente.
Fare il lavoro con la barca in acqua è possibilissimo , è solo più scomodo e faticoso:
Il trattamento 1 si da a pennello e si lava con acqua per cui non ci sono problemi.
il trattamento 2 è il classico lavoro di pulizia e ceratura da fare con ovatta e olio di gomito che, con la barca in acqua, è più scomodo
Ciao Francesco

Ma questo trattamento può essere usato anche sulla coperta? Dove lo si può acquistare? Nella descrizione parla anche dei metalli, tu dove lo hai applicato?

Grazie
Citazione:francesco c. ha scritto:
peccato che non ho fatto le foto di prima della cura perchè vi assicuro che il risultato è stato del tutto insperato e soddisfacente.
Fare il lavoro con la barca in acqua è possibilissimo , è solo più scomodo e faticoso:
Il trattamento 1 si da a pennello e si lava con acqua per cui non ci sono problemi.
il trattamento 2 è il classico lavoro di pulizia e ceratura da fare con ovatta e olio di gomito che, con la barca in acqua, è più scomodo
Ok dai... ci accontentiamo della foto del dopo Smile
In questi giorni ho eseguito i lavori di lucidatura del gelcoat utilizzando questa sequenza.
Lavaggio con idropulitrice per la pulizia dell'antisdrucciolo.
Lavaggio con FULCRON diluito o puro,utilizzando una spazzola per l'antisdrucciolo e la spugna per le superfici lisce. A questo punto il gelcoat era perfettamente sbiancato anche se opaco.
Lucidatura con RX 02 COMPOUND MEDIO applicato con la levigatrice nelle superfici grandi,per le superfici piccole ho utilizzato il cotone.
Ottimo risultato il gelcoat e' tornato lucido e splendente!
ma il passaggio con extreme2 è fatto a mano o con la lucidatrice?
sai sarebbe molto meno faticoso con la lucidatrice
Grazie
saluti a tutti
posti le foto del dopo son curioso di vedere l'effetto sulle fiancate,grazie
Io ho usato e provato per la prima volta con molta soddisfazione lo Sport Polish della Holmenkol che consiglio veramente di provare. Se poi lo dai su una base precedentemente lucidata (come ho fatto io) ti torna lucido e splendente come nuovo.
in che senso l'hai precedentemente lucidata? e con che cosa?
Io ho il problema del gelcoat opacizzato da sole e sale (colore rosso) ed ero intenzionato a passarci il polish con la lucidatrice da carrozziere. Mi resta solo da capire il miglior polish in commercio
guarda, io avevo lo stesso problema ma con lo scafo blu.
ho fatto lucidare fiancate e specchio di poppa dal cantiere con un buon risultato
settimana scorsa, a distanza di un mese, ho dato il prodotto sopracitato ed ora ho lo scafo bello lucido come se fosse nuovo. non escludo che si possa fare il ciclo di lucidatura con questo prodotto (secondo me sì), io l'ho dato con dei panni in microfibra come mi hanno consigliato ma da un video trovato su youtoube ho visto che la danno anche con la macchina.
Secondo me è un prodotto molto versatile che vale sia come protettivo dopo un trattamento che come rigenerante e lucidante (è un prodotto nanotecnologico) chiedi e mantagli una mail, sono molto cortesi e disponibili.
salve, riapro questo 3D per segnalarvi un prodotto che ho provato sulla mia barca e che toglie facilmente qualunque macchia: acetato di etile.
Provato su barca no a gelcoat ma vernicita, non so se funzioni anche su gelcoat, ma credo di si. Chi conosce questa sostanza/preparato?
(23-08-2016 09:56)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]salve, riapro questo 3D per segnalarvi un prodotto che ho provato sulla mia barca e che toglie facilmente qualunque macchia: acetato di etile.
Provato su barca no a gelcoat ma vernicita, non so se funzioni anche su gelcoat, ma credo di si. Chi conosce questa sostanza/preparato?


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

PAZZO!!!!! Tu sei veramente PAZZO!!!!!!!!!

Sulla barca nuova !!!!!!!!!!!!!!!!

Ma lo sai che la reazione chimica fra acetato di etile e il toulene del fondo della verniciatura (arriva fino a quello) produce una reazione che non solo lo distacca localmente ma ammalora anche una vasta zona fra fondo e vernice circostante.
scherzo...
(23-08-2016 12:22)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(23-08-2016 09:56)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]salve, riapro questo 3D per segnalarvi un prodotto che ho provato sulla mia barca e che toglie facilmente qualunque macchia: acetato di etile.
Provato su barca no a gelcoat ma vernicita, non so se funzioni anche su gelcoat, ma credo di si. Chi conosce questa sostanza/preparato?


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

PAZZO!!!!! Tu sei veramente PAZZO!!!!!!!!!

Sulla barca nuova !!!!!!!!!!!!!!!!

Ma lo sai che la reazione chimica fra acetato di etile e il toulene del fondo della verniciatura (arriva fino a quello) produce una reazione che non solo lo distacca localmente ma ammalora anche una vasta zona fra fondo e vernice circostante.
scherzo...
Veramente me lo hanno consigliato proprio loro ed in effetti l'ho provato e non genera effetti collaterali
Ma l'acido ossalico non vi ha soddisfatto?
(23-08-2016 14:37)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Ma l'acido ossalico non vi ha soddisfatto?

l'acido ossalico devi stare li a prepararlo e ci impiega un po'....questo qui invece è incredibile, facile da usare. imbevi un panno, lo passi su e tutto viene via senza fatica senza alcun problema.
Pagine: 1 2
URL di riferimento