I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Assicurazioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Carissimi,

Volevo ringraziare tutti i frequentanti codesto forum per l’aiuto che mi hanno dato.

Mi è servito molto per scegliere un corso (Glenans) per rinfrescare le mie nozioni di vele acquisite ormai tanto tempo fa, e per tenermi aggiornato sui vari argomenti di discussione.

Dopo aver frequentato da ospite le barche altrui sin dal 1987 (anno di inizio delle mie esperienze veliche), finalmente la settimana scorsa ho comprato la mia prima barca.

Si tratta di un Gib Sea 242, barca piccolina (7,50 mt) ma completa e ben tenuta, ideale per chi, come me, ha bisogno di farsi ancora le ossa prima di passare a qualcosa di più grande.

A questo punto la mia frequentazione del forum diverrà ancora più assidua, e vengo subito al dunque: assicurazione.

Mi sono state proposte le seguenti assicurazioni:
1. Responsabilità Civile (penso che sia l’unica obbligatoria, per cui, salvo ulteriori profili di discussione su premio e massimali in uno prossimo thread, non intendo parlarne ora);
2. Infortuni equipaggio;
3. Assistenza legale (controversie risultanti da contratti);
4. Polizza Corpi, che, da quanto ho capito, grazie anche a un celebre thread su questo forum, copre i danni cagionati alla propria imbarcazione, a opera anche dello stesso titolare, di eventi naturali o di terzi (ovviamente non tenuti in base a propria rc); se mi passate il paragone, per me ancora terrestre, una sorta di kasko.

Come dicevo, la n. 1 (RC) sono obbligato a farla, e va bene.
La 2 (infortuni) può essere interessante (costa 61 €).

A prescindere dall’ovvia considerazione che tutte le polizze possono essere utili, chiedevo un vostro punto di vista sulla opportunità di stipulare la 3 (costa 50 € ma, a meno che qualcuno me lo spieghi, non credo che sia molto utile) e la 4, che invece è oggettivamente molto utile, ma ha un costo di € 510.

Considerata la mia condizione di velista semi principiante, ma anche l’utilizzo modesto e non spinto che andrò a fare dell’imbarcazione (navigazione lungo costa il sabato e la domenica), pensavo di non farla, almeno per ora.

Posso permettermi di chiedervi voi come vi regolate ?
ma a quale ass. ti sei rivolto? i prezzi sono bassissimi...
...è una Compagia 'Low Cost ' ?? nooooo, ci scommetto che è GROUPAMA !
In effetti, mi riservo di chiedere il permesso di divulgare all'assicuratore, il quale, sono sicuro, non avrà di che obiettare, anzi...
dovresti tenere conto anche del Regolamento del Forum che dice:
'Sono vietati messaggi o link aventi scopi commerciali o pubblicitari.'

cerca di attenerti a questa regola
lapo
Ricevuto, chiedo scusa e lo terrò presente; comunque sono stato una tomba.
Citazione:lapo ha scritto:
dovresti tenere conto anche del Regolamento del Forum che dice:
'Sono vietati messaggi o link aventi scopi commerciali o pubblicitari.'

cerca di attenerti a questa regola
lapo

Perchè ritieni che se dicesse qual'è l'assicurazione, sarebbe un messaggio commerciale e pubblicitario?
Non mi sembra che nel forum ci si è comportati così fin'ora.
Lui non sta n'è vendendo n'è pubblicizzando qualcosa.
Pino.
Monte, ho solo detto di tener presente la regola specifica del Forum, niente di nuovo e niente di personale....
a volte si dimentica, a me capita!
era solo un 'post-it'! ops, vedi ho fatto pubblicità!
Ricordati del forum quando ci avvicineremo al Natale; avrai la possibilità di mostrare la tua gratitudine in maniera concreta; €€€!
dA AVV.TO ti assicuro che non violi alcuna regola perchè il tuo scopo non è pubblicizzare la società ass.va..
comunque puoi dirlo anche in pvt..

ciao ciao
Comunque se vuoi fare un confronto, ti ricordo che il forum ha una convenzione attiva con Groupama, proprio per dipanare i dubbi su eventuale pubblicità, come a prima vista potrebbe apparire il messaggio di Maxvecc.
Kleombrotos tieni presente che se fai la kasko dovrai spendere anche sulle 4-500 euro per far periziare la barca, da aggiungere varo ed alaggio (nel caso tu non debba tirarla in secca per altri lavori).
Ciao
Ce' qualcosa che non torna in quello che dice.Non mi tornano i prezzi non ci sono i massimali ma sopratutto non ci da' il prospetto di polizza.occhio a spendere troppo poco.
Incredibile!!!
Questo non è un thread sulla convenienza di una polizza assicurativa in merito al rapporto premio / massimale! Qui si tratta di questo: voi la fate la kasko / corpi o no?
Più di una decina di interventi e nessuno che affronti l'argomento!
Hai perfettamente ragione, io faccio solo la numero 1.
La due e la tre andrebbero lette bene, temo troppe esclusioni, la quattro no perché la mia barca è vecchia e risarcirebbero ben poco.
Anche io ho un 24 pidi: niente Kasko, solo la RC prevista dalla legge. L'assicurazione con cui siamo convenzionati mi disse telefonicamente che la barca era troppo vecchia per essere assicurata.
Hai ragione. Kasko, soprattutto perchè è in multiproprietà e fa star tutti sereni.
Scusa ma quell'apertura coi glenans e con le prime risposte s'era perso il filo.
Ciao
Citazione:Messaggio di kleombrotos

Si tratta di un Gib Sea 242, barca piccolina (7,50 mt) ma completa e ben tenuta, ideale per chi, come me, ha bisogno di farsi ancora le ossa prima di passare a qualcosa di più grande.
Benvenuto tra gli armatori di Gibsea 242. Vedrai che ti saprà dare tante soddisfazioni. Io ne sono entusiasta. La mia è ormeggiata a Sanremo a Portosole, se ti servono delle informazioni chiedi pure. Per la assicurazione io mi limito alla sola RC.

BV

Umberto
...qui c'è qualcosa che non va con i prezzi: ho fatto una RC (copertura € 10.000.000,00 compreso inquinamento) e una Kasko (per solo 40K) con una compagnia assicurativa tedesca e spendo per il tutto 540,00 € anno compreso l'ormeggio a secco, eventuali incidenti in cantiere, navigazione per tutto il Mare del nord, Manica ecc. ecc.
Solo l'obbligo di una franchigia di 1000,00 €
A questo punto sentiti i prezzi riportati anche in altri post mi viene il dubbio: questa assicurazione esiste veramente...
Indagherò.
Grazie a tutti per il contributo.

Beh, le condizioni di carlo sono ottime, se si pensa che io per la RC con un massimale di 6 milioni andrei a spendere quasi € 80 ed € 511 per la kasko per un valore assicurato di € 25.000 con franchigia di 750....

Per Umberto: grazie; io ce l'ho a Marina di Aregai!
Personalmente, quello che ti chiedono per la kasko mi sembra un furto per una barca di quelle dimensioni ed età.

E' anche vero che io mi rapporto con assicurazione francese che a quanto vedo è decisamente più conveniente.

Se fossi al posto tuo andrei sereno con la sola RC e visto il poco costo andrei anche sulla copertura legale, non si sà mai..
Pagine: 1 2
URL di riferimento