I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cantieri x il fai da te: che delusione!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei condividere con voi un’esperienza negativa vissuta in questi giorni e porvi poi una domanda.
A dicembre ho iniziato una lunga ricerca di un cantiere in zona Fiumicino per poter alare la barca e fare carena; la particolarità (anche se non dovrebbe esserlo) è che vorrei far da solo il trattamento.
Dopo tanti cantieri sono arrivato al circolo nautico Tecnomar che un paio di amici mi avevano caldamente consigliato; ho parlato con una gentilissima signora: “Ora non c’è possibilità ma se ripassa i primi di Aprile sicuramente per Maggio, quando ormai gli altri saranno in acqua, non ci saranno problemi”. ... e io, rassicurato da questo, incautamente ho smesso di cercare!
Bene, in questi giorni sono tornato un paio di volte e la prima sono stato trattato come un visionario: “Fare carena da solo? Non possono averle detto di sì”. Ma io non me lo sono sognato di notte e sono tornato nella speranza di parlare con la stessa gentile signora, che invece era troppo occupata per darmi udienza e ieri il diniego assoluto, falsamente cortese, ma assoluto. A niente è servito insistere spiegando che mi ero fidato della loro parola e che adesso mi rimaneva un problema di non facile soluzione visto che tra l’altro la barca è in acqua da due anni e non posso rimandare ancora.
Tralascio ogni commento sulla scorrettezza e vi faccio la domanda: che possibilità conoscete in zona e anche fuori zona per potersi fare il lavoro da sè?

Grazie in anticipo per l’aiuto e buon vento
Pacman
Avessi un cantiere nautico io, non permetterei il fai da te come non permetto interventi fai da te nei miei cantieri.
Troppe responsabilità e adempimenti costringono a fare ciò.
Tempi duri per chi vuole fare da sé la manutenzione alla propria barca!
Ti segnalo due discussioni recenti sull'argomento.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56313
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23776
Citazione:GT ha scritto:
Avessi un cantiere nautico io, non permetterei il fai da te come non permetto interventi fai da te nei miei cantieri.
Troppe responsabilità e adempimenti costringono a fare ciò.

Punti di vista GT, punti di vista.
Se tu avessi un cantiere saresti ovviamente libero di decidere come condurlo, ci mancherebbe!
Qui il punto è un altro, tenere per quattro mesi in parola una persona per poi dire all'ultimo arrangiati.
Però ti assicuro che dopo l'esperienza del cantiere che ha fatto l'allestimento della barca ed una successiva con un altro per il cambio dell'elica, non affiderò alle amorevoli cure di un cantiere neanche la pulizia del nome a poppa.

Pacman
Citazione:Trixarc ha scritto:
Tempi duri per chi vuole fare da sé la manutenzione alla propria barca!
Ti segnalo due discussioni recenti sull'argomento.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56313
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23776

Ciao Trixarc e grazie,
ma avevo già seguito i due thread che indichi; i cantieri sono gli stessi della mia questua:
- Alta Marea non lo permette più da un annetto
- Gesti Nautica idem, forse per quest'anno lascia ancora fare qualcosa ai vecchi clienti
- Tecnomar è l'oggetto di questo thread e non c'è molto da aggiungere

Per il tuo preventivo di Riva di traiano, se quel cantiere offrisse una qualità pari ai loro prezzi sarebbe una perla rara, ma t'assicuro che siamo sotto al 50% di quello che dichiarano.
In ogni caso, almeno per me non è una questione di risparmio, è esclusivamente di competenza e professionalità totalmente assenti (sempre riferendomi alla mia esperienza).
beh lálternativa é far fare il lavoro a loro MA SOLO IN TUA PRESENZA, (TU stai li e controlli passo dopo poasso quello che fanno senza MAI toccare nulla), questo NON possono impedirlo se firmi una liberatoria e ti presenti con casco ed abbigliamento anti-infortunistico.

vedi che a quel punto scompaiono un sacco di problemi ed il lavoro viene fatto a regola d'arte
Citazione:infinity ha scritto:
beh lálternativa é far fare il lavoro a loro MA SOLO IN TUA PRESENZA, (TU stai li e controlli passo dopo poasso quello che fanno senza MAI toccare nulla), questo NON possono impedirlo se firmi una liberatoria e ti presenti con casco ed abbigliamento anti-infortunistico.

vedi che a quel punto scompaiono un sacco di problemi ed il lavoro viene fatto a regola d'arte

Salvo il fatto che, come mi è successo, ti dicano adesso ci fermiamo perché dobbiamo lavorare su un'altra barca e quando tu torni trovi il lavoro già fatto. E poi ti voglio vedere a provare a suggerire di fare una cosa in un modo piuttosto che in un altro!
Io ho discusso di brutto con un gruista che pretendeva di tirare su 13 tonnellate di barca con una braga sullo skeg dell'asse dell'elica, tanto lui quel lavoro lo fa da almeno dieci anni!!!

Pacman
Fatti vacanza giri in Adriatico e te lo lasciano fare.....non hanno tempo per seguire tutto inoltre spendi la meta'.E non mancano posti bellissimi.
Oppure un saltino a crotne da Elio che e' anche un ADV
Citazione:Giorgio ha scritto:
Oppure un saltino a crotne da Elio che e' anche un ADV

Infatti stavo pensando di spostarmi, l'idea era la Sardegna perché è lì che avrei voluto fare vacanza... certo che è triste constatare che l'unico modo di andare avanti è andarsene come ha fatto Nikisail che se n'è andato a far lavori in Grecia.
Poi ci rompono i cabbasisi che il paese va a rotoli!

Pacman
hai ragione pacman se vogliono ti fregano e dipende quanto tu hai voglia di litigare o di incazzarti o quanto tempo hai da perdere etc etc etc.

lánnoi scorso io avevo 40 gg di ferie da fare e praticamente mi sono preparato a viverli in cantiere, ... quando hanno visto che stavo li comunque la mia barca é stata finita in 6 gg, pur di farmi togliere dalla scatole, anche perch''e andavo a guardare i lavori fatti sulle altre e commentavo (o facevo facce strane) in presenza dei proprietari....
Citazione:infinity ha scritto:
hai ragione pacman se vogliono ti fregano e dipende quanto tu hai voglia di litigare o di incazzarti o quanto tempo hai da perdere etc etc etc.

lánnoi scorso io avevo 40 gg di ferie da fare e praticamente mi sono preparato a viverli in cantiere, ... quando hanno visto che stavo li comunque la mia barca é stata finita in 6 gg, pur di farmi togliere dalla scatole, anche perch''e andavo a guardare i lavori fatti sulle altre e commentavo (o facevo facce strane) in presenza dei proprietari....

[:17]
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Oppure un saltino a crotne da Elio che e' anche un ADV

Infatti stavo pensando di spostarmi, l'idea era la Sardegna perché è lì che avrei voluto fare vacanza... certo che è triste constatare che l'unico modo di andare avanti è andarsene come ha fatto Nikisail che se n'è andato a far lavori in Grecia.
Poi ci rompono i cabbasisi che il paese va a rotoli!

Pacman
anche Elio a Crotone non è male, seri,onesti, cortesi.
Il problema è che qui molti lavori non te li fanno propio.
Il mio Morgante in Grecia è tornato nuovo.
C'è anche un fatto normativo ovvero la legge 81/08 che crea non poche difficolta' al fai da te.
Comunque tutto cio' che è interno alla barca uno lo puo' fare e se rompono dare rispostacce ( l'interno della barca è come casa propria).
e se in acqua anche esterno( sartiame ecc)
In Italia, oramai per vari motivi, avere una barca a vela è diventato piu' un problema che un piacere, non è un caso che da 5 anni sono 'Greco'
Bv
Citazione:nikisail ha scritto:
anche Elio a Crotone non è male, seri,onesti, cortesi.
Il problema è che qui molti lavori non te li fanno propio.
Il mio Morgante in Grecia è tornato nuovo.
C'è anche un fatto normativo ovvero la legge 81/08 che crea non poche difficolta' al fai da te.
Comunque tutto cio' che è interno alla barca uno lo puo' fare e se rompono dare rispostacce ( l'interno della barca è come casa propria).
e se in acqua anche esterno( sartiame ecc)
In Italia, oramai per vari motivi, avere una barca a vela è diventato piu' un problema che un piacere, non è un caso che da 5 anni sono 'Greco'
Bv

Ma sei greco solo parzialmente o ti sei proprio trasferito?

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
anche Elio a Crotone non è male, seri,onesti, cortesi.
Il problema è che qui molti lavori non te li fanno propio.
Il mio Morgante in Grecia è tornato nuovo.
C'è anche un fatto normativo ovvero la legge 81/08 che crea non poche difficolta' al fai da te.
Comunque tutto cio' che è interno alla barca uno lo puo' fare e se rompono dare rispostacce ( l'interno della barca è come casa propria).
e se in acqua anche esterno( sartiame ecc)
In Italia, oramai per vari motivi, avere una barca a vela è diventato piu' un problema che un piacere, non è un caso che da 5 anni sono 'Greco'
Bv

Ma sei greco solo parzialmente o ti sei proprio trasferito?

Pacman
vivo e lavoro a Roma......devo tirare la carrettaSmile
Citazione:nikisail ha scritto:
vivo e lavoro a Roma......devo tirare la carrettaSmile

Capisco, ma a me quello che spaventa e non potermene scappare in barca il sabato e domenica a scaricare il veleno accumulato durante la settimana lavorativa. Cavolo in Grecia mica ci arrivi in un'ora d'auto!

Pacman
Fatti un salto in Francia, a Port St Louis di sicuro puoi fare da te. In alternativa fai fare il lavoro da loro e ti costa la meta.
Spezzo una lancia a favore della Tecnomar

Negli ultimi vent'anni sono stato li in vari periodi lunghi, medi e brevi, con barche dai 34 ai 46 piedi e non ho mai avuto problemi a fare i lavori da solo. Anche quest'inverno ho fatto svariati lavori da solo, non la carena ma unicamente perchè non avevo tempo. Comunque intorno a me lavoravano alacremente molti proprietari proprio alle rispettive carene.
Non so di preciso per quale motivo, ma la mia barca, in acqua alla Tecnomar1, è sempre stata alata per i lavori alla Tecnomar2 (che dista circa mezzo miglio più verso la foce). Forse è li che permettono di fare i lavori da soli?
Quello che so è che alla Tecnomar non permettono di fare i lavori utilizzando terzi (amici degli armatori e parenti) a meno che non siano presenti insieme all'armatore (ed anche su questo se 'annusano' che si sta usando un professionista storcono giustamente il naso). Questo, è ovvio, per evitare che ciascuno si porti gli operai che vuole, visto che loro ne hanno diversi a libro paga. Una certa tolleranza ce l'hanno con i meccanici, che non ho mai avuto difficoltà a chiamarli anche da fuori.
Quello che suppongo a ragione del rifiuto è che questo potrebbe essere il periodo peggiore per alare una barca, visto che ora tutti hanno fretta di fare i lavori, e quindi un cantiere preferisca alare le barche che possono rendere di più all'economia dell'impresa; mi rendo conto che sia una brutta cosa ma sono le leggi di mercato. In genere a Giugno, terminata la pressione, diventa di nuovo tutto più semplice.

Ovviamente non sapendo di preciso cosa possa essere accaduto tra pacman e la Tecnomar, mi scuso con il nostro ADV se ho detto delle cose non giuste per la sua esperienza, ma alla Tecnomar mi sono sempre trovato bene e mi sembrava corretto riportare la mia diversa personale valutazione.
come è vario il mondo...il paese dei mille comuni, dei mille dialetti e delle mille usanze...

nal cantiere dove vado io, normalmente te lo chiedono se vuoi fare carena da solo. se la vuoi fare ti fanno un piccolo corso ( ma piccolo piccolo Smile ) sulla sicurezza ex Dlgs 81, ti fanno pagare una piccola assicurazione e ti iscrivono nel registro che, in caso di verifica o di infortunio, attesta la correttezza della procedura

poi paghi alaggio e varo, pulizia carena con idro, taccatura e noleggio invaso.

alla fine non risparmi tanto ( anche perchè l'avegeto loro la pagano la metà di quello che la paghi tu ) ma se ti piace fare da te la soddisfazione è impagabile
mi volevate?eccomi qua.
Bhe Nikisail,dalla grecia le barche stanno scappando,
in cantiere ho 70 barche che vengono da li per la mancanza di competenza nei cantieri.
E oltretutto a che prezzi?
Pacman se vuoi noi siamo qui e ci sta pure alitalia 2 volte al giorno.
Ciao a tutti
Pagine: 1 2
URL di riferimento