I Forum di Amici della Vela

Versione completa: x chi cerca l'ac.ossalico a roma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
leggendo i vecchi messaggi ho visto che qualcuno ha avuto difficolta' a reperire l'acido ossalico, volevo comunicare che ho trovato a Roma un fornitore che ne ha disponibile sempre e me lo ha fatto pagare 5 euro al kg. Se puo' essere utile invio dati.
saluti
sarebbe cosa buona e giusta ! Big GrinBig GrinBig Grin
Lo vendono le farmacie. Se non lo hanno in casa te lo procurano in tempi brevissimi. 1 kg costa meno di 15 euro da loro
ti saremo tutti grati se inserisci indirizzo.
grazie
A cosa serve l'acido ossalico?
Citazione:cauro ha scritto:
A cosa serve l'acido ossalico?

Mi butto (di fai da te ne capisco poco e di chimica peggio). Può servire per fare un trattamento ringiovanente al legno di teck del pagliolato esterno? Mi sembra di aver letto qui nel forum, ma mi potrei sbagliare, che è anche pericoloso usarlo.
L'acido ossalico è in chimica un acido debole che tende a dissociarsi lentamente in acqua. gli ioni liberati sono utili perchè attaccano le macchie di giallo e ruggine ed altro sulla coperta sbiancandola. DEBOLE però non vuol dire che si può toccare con le mani e men che meno ATTENZIONE agli occhi. Quindi un cucchiaino in 10 litri di acqua è più che sufficiente. GUANTI E OCCHIALI bruciaaaaaaaa! >Se si va da fornitori di prodotti chimici e non in farmacia te lo vendono con 2 euretti (è normalnmente economico). In biologia (non spaventatevi) lo ritroviamo persino dentro il nostro corpicino! Sulle barche lo ritroviamo solo tra le persone vecchiette!
quindi in farmacia costa 15euro al kg
dal chimico 5 euro al kg
nei negozi di nautica mi pare 15 euro un mezzo kg

ergo...se mandi indirizzo ti sono grato

ciao
Citazione:Messaggio di domenica2
leggendo i vecchi messaggi ho visto che qualcuno ha avuto difficolta' a reperire l'acido ossalico, volevo comunicare che ho trovato a Roma un fornitore che ne ha disponibile sempre e me lo ha fatto pagare 5 euro al kg. Se puo' essere utile invio dati.
saluti
Facevi prima a scrivere l'indirizzo e avevamo risolto il problema.SmileSmile
Citazione:stevern ha scritto:
... Sulle barche lo ritroviamo solo tra le persone vecchiette!


Stevern, la prossima volta che t'incontro, proverò a darti una stretta di mano energica, in modo da recuperarne qualche chilo.
Big GrinBig GrinBig Grin
Lo usano parecchio i marmisti, a roma si trova facilmente in zona Verano. Per chi è di Roma, può andare a S.Lorenzo in via tiburtina 154-156 c'è un colorificio che lo vende sfuso a prezzi modici.

PS. un chilo è una quantità esagerata, l'ultima volta che ne presi un etto me lo feci bastare per alcuni anni.
allora io l'ho trovato da tabularasa scalo san lorenzo 40 a 5 € al kg.
Citazione:domenica2 ha scritto:
allora io l'ho trovato da tabularasa scalo san lorenzo 40 a 5 € al kg.
ok così ci siamo. Gli altri sono ladriSadSad
Citazione:stevern ha scritto:
L'acido ossalico è in chimica un acido debole che tende a dissociarsi lentamente in acqua. gli ioni liberati sono utili perchè attaccano le macchie di giallo e ruggine ed altro sulla coperta sbiancandola. DEBOLE però non vuol dire che si può toccare con le mani e men che meno ATTENZIONE agli occhi. Quindi un cucchiaino in 10 litri di acqua è più che sufficiente. GUANTI E OCCHIALI bruciaaaaaaaa! >Se si va da fornitori di prodotti chimici e non in farmacia te lo vendono con 2 euretti (è normalnmente economico). In biologia (non spaventatevi) lo ritroviamo persino dentro il nostro corpicino! Sulle barche lo ritroviamo solo tra le persone vecchiette!

Quindi mettedo un cucchiaino in un bel secchio di acqua per poi lavare la coperta, dici che funziona ?

Ma lo usi aggiungendo anche un detersivo o assoluto ?

Grazie e ciao.
Ma qualcuno per caso ha delle foto di come viene la vetroresina pulita con l'acido ossalico?
magari con immagini di prima e dopo?
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Lo usano parecchio i marmisti, a roma si trova facilmente in zona Verano. Per chi è di Roma, può andare a S.Lorenzo in via tiburtina 154-156 c'è un colorificio che lo vende sfuso a prezzi modici.

PS. un chilo è una quantità esagerata, l'ultima volta che ne presi un etto me lo feci bastare per alcuni anni.
Conosco bene quel colorificio e mi fa tenerezza ogni volta che ci entro per comprare cose che ormai non si trovano da nessun'altra parte e respirare un'atmosfera di altri tempi. Spero che i proprietari campino altri mille anni e resistano alla pressione dei superdiscount...

Daniele
Non ho mica capito a che serve e come si usa....me lo spiegate.
Grazie e BV
Smile
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Lo usano parecchio i marmisti, a roma si trova facilmente in zona Verano. Per chi è di Roma, può andare a S.Lorenzo in via tiburtina 154-156 c'è un colorificio che lo vende sfuso a prezzi modici.

PS. un chilo è una quantità esagerata, l'ultima volta che ne presi un etto me lo feci bastare per alcuni anni.
Quoto. Tocca andar li', che oggi ho chiesto ad un colorificio in Prati, altrimenti ben fornito, senza successo.
preso da Tabularasa a via dello scalo di s. lorenzo
mi ha servito un vecchietto molto simpatico e gentile.
ce l'hanno sfuso in polvere o a cristalli, 1kg. 5€
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:Coriandolo ha scritto:
Lo usano parecchio i marmisti, a roma si trova facilmente in zona Verano. Per chi è di Roma, può andare a S.Lorenzo in via tiburtina 154-156 c'è un colorificio che lo vende sfuso a prezzi modici.

PS. un chilo è una quantità esagerata, l'ultima volta che ne presi un etto me lo feci bastare per alcuni anni.
Conosco bene quel colorificio e mi fa tenerezza ogni volta che ci entro per comprare cose che ormai non si trovano da nessun'altra parte e respirare un'atmosfera di altri tempi. Spero che i proprietari campino altri mille anni e resistano alla pressione dei superdiscount...

Daniele

quel colorificio ha una clientela comptetente e affezionata che viene anche dall'altra parte di roma per fornirsi da loro, tra questi molti restauratori e gente che lavora per le scenografie di cinecittà.
Quando capita di passarci, tieni presente che sull'alto lato della strada c'è la migliore macelleria di Roma nel campo delle specialità della cucina romanesca: pagliata, animelle, coratella etc. etc.Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento