I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zattera di salvataggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
ho un quesito riguardo la zattera in dotazione alla barca che sto acquistando.
La zattera dovrebbe essere una Plastimar 8 posti del 2002 adeguata al DM 219 del 12/08/2002, quindi in regola con l'attuale normativa.
Questo almeno da quanto riportato sulla carta di controllo.
Sulla zattera però l'unica etichetta presente è priva di qualsiasi dato riguardante modello, matricola, scadenza, etc...
Secondo voi sono in regola? (devo trasferire la barca in Sardegna)
Ho provato a contattare anche Plastimar ovvero Auxmarine, ma il sito è inaccessibile e il numero di telefono inesistente. Ma l'azienda esiste ancora?

Un grazie anticipato per le risposte

Stefano

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non penso sia conforme al DM del 2002; probabilmente è conforme al DM del 1977 che va bene lo stesso.

dovresti avere il certificato dove sono riportate le revisioni effettuate, con il timbro di chi l'ha eseguita e con la data di validità e di prossima scasdenza.

scusa ma da quello che hai allegato non la vedo molto chiara...
Dietro la carta di controllo sono riportate gli adeguamenti e le revisioni.
L'ultima scade a Giugno 2011.
Il problema è come dimostrare che questa carta di controllo è riferita a quella zattera, visto che non ci sono numeri di matricola o altro.
Inoltre non ho il manuale che credo sia obbligatorio avere a bordo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
Bene, ora è più chiaro. La zattera è stata revisionata secondo la nuova norma Smile
Sul contenitore della zattera è opportuno indicare ( scrivile tu con un pennarello indelebile negli appositi spazi )il numero di riferimento ed il numero di serie che sono comunque riportate sulla zattera all'interno del contenitore ( è quella che fa fede in sede di contenzioso )
Un verificatore zelante potrebbe crearti qualche problema ma alla fine quello che conta è la pagina n.2 della carta di controllo.

bv

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Art. 7. DM 219 del 2002
Marcatura
1. La zattera ed il suo contenitore devono essere marcati e contrassegnati come specificato nella tabella di cui all'allegato E.

Art. 10. DM 219 del 2002
Norma transitoria
1. Le zattere di salvataggio gia' installate a bordo delle unita' da diporto in esercizio alla data di entrata in vigore del presente regolamento, dichiarate conformi dal costruttore al decreto del Ministro della marina mercantile 2 dicembre 1977, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 13 dicembre 1977, n. 338, devono essere sottoposte alla visita speciale di cui all'articolo 9, comma 5, in occasione della prima revisione successiva al 31 dicembre 2002 e comunque non oltre due anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
Grazie mille Oceanis.

Rimane solo il dubbio se Plastimar/Auxmarine sia ancora in attività.
Sito inaccessibile e numero telefonico non esistente non incoraggiano.
Citazione:st00042 ha scritto:
Grazie mille Oceanis.

Rimane solo il dubbio se Plastimar/Auxmarine sia ancora in attività.
Sito inaccessibile e numero telefonico non esistente non incoraggiano.

Dimensione Mare di Ostia mi conferma che Plastimar non esiste più, per le revisioni bisogna rivolgersi ad Eurovinil.

Buon vento
URL di riferimento