I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 777 per Ipad e Iphone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
credo che molti conoscano il portolano 777.
a Vela e Vela ho potuto vedere installato su Ipad la app del 777 per istria dalmazia e albania. Non è ancora disponibile ma, mi hanno riferito, lo sarà entro il mese di aprile.
Replica sull'ipad i contenuti del classico portolano ad un costo che mi hanno assicurato sarà decisamente più basso del cartaceo.
Non so se ci saranno anche le edizioni per la grecia e l'italia.
Ottima informazione. Lo scaricheró senz'Altro

Grazie
Ciao
Marco
mi sento sempre piu' un dinosauro, ma a me piace di piu' leggere la carta che i dispositivi elettronici.
soprattutto quando, oltre a una carta nautica, si tratta di leggere del testo.

trovo che la possibilita' di zoomare su una carta nautica col pinch sia estremamente comoda, ma la lettura di testo su un foglio di carta e' piu' rilassante che farlo su un display retroilluminato.

sara' che al computer passo gia' 50 ore alla settimana per lavoro...
Citazione:bugbarbeq ha scritto:
mi sento sempre piu' un dinosauro, ma a me piace di piu' leggere la carta che i dispositivi elettronici.
soprattutto quando, oltre a una carta nautica, si tratta di leggere del testo.

trovo che la possibilita' di zoomare su una carta nautica col pinch sia estremamente comoda, ma la lettura di testo su un foglio di carta e' piu' rilassante che farlo su un display retroilluminato.

sara' che al computer passo gia' 50 ore alla settimana per lavoro...
Sono abbastanza d'accordo, se si parla di mera trasposizione di un portolano su Ipad... forse meglio il portolano di carta! Invece quel che mi aspetto che potrebbe accadere e' che i portolani elettronici del futuro riescano a fare molte piu' cose insieme: dirci chi dei nostri amici e' in zona, localizzarci sulla pagina che stiamo esaminando, collegarci a risorse esterne come guide terricole del luogo dove siamo darci la spiega di cio' che stiamo vedendo, fornirci le recensioni dei migliori ristoranti del luogo, lasciate dagli altri navigatori... e magari collegarsi ad AdV, sezione Approdi e ridossi!!!!
BV
francesco
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:bugbarbeq ha scritto:
mi sento sempre piu' un dinosauro, ma a me piace di piu' leggere la carta che i dispositivi elettronici.
soprattutto quando, oltre a una carta nautica, si tratta di leggere del testo.

trovo che la possibilita' di zoomare su una carta nautica col pinch sia estremamente comoda, ma la lettura di testo su un foglio di carta e' piu' rilassante che farlo su un display retroilluminato.

sara' che al computer passo gia' 50 ore alla settimana per lavoro...
Sono abbastanza d'accordo, se si parla di mera trasposizione di un portolano su Ipad... forse meglio il portolano di carta! Invece quel che mi aspetto che potrebbe accadere e' che i portolani elettronici del futuro riescano a fare molte piu' cose insieme: dirci chi dei nostri amici e' in zona, localizzarci sulla pagina che stiamo esaminando, collegarci a risorse esterne come guide terricole del luogo dove siamo darci la spiega di cio' che stiamo vedendo, fornirci le recensioni dei migliori ristoranti del luogo, lasciate dagli altri navigatori... e magari collegarsi ad AdV, sezione Approdi e ridossi!!!!
BV
francesco

avete ragione io lo scaricherò ma non certo per sostiuire il cartaceo. d'altra parte io mi faccio ancora la rotta sulle carte nautiche e il plotter lo uso solo per verificare. tuttavia l'elettronica se utilizzata correttamente può diventare un utilissimo strumento di verifica e sicurezza.
e poi da qualche parte occorre cominciare Smile credo che gli sviluppi futuri del 777 dovrebbero andare nel senso che avete detto.
Citazione:Senza Parole ha scritto:
[quote]bugbarbeq ha scritto:

Sono abbastanza d'accordo, se si parla di mera trasposizione di un portolano su Ipad... forse meglio il portolano di carta! Invece quel che mi aspetto che potrebbe accadere e' che i portolani elettronici del futuro riescano a fare molte piu' cose insieme: dirci chi dei nostri amici e' in zona, localizzarci sulla pagina che stiamo esaminando, collegarci a risorse esterne come guide terricole del luogo dove siamo darci la spiega di cio' che stiamo vedendo, fornirci le recensioni dei migliori ristoranti del luogo, lasciate dagli altri navigatori... e magari collegarsi ad AdV, sezione Approdi e ridossi!!!!
BV
francesco

Magari i portolani diventassero così interattivi! Allora sì che si avrebbe un vantaggio rispetto al cartaceo. Questo sarebbe un bel suggerimento per qualche sviluppatore...
Se il nostro webmaster si impegna un po' forse potrebbe proporre a qualche casa editrice un prodotto simile, visto che lui si sta già cimentando nelle app per iPad.
Il mese di aprile sta per finire si sa qualcosa del portolano?
colgo l'occasione per sapere quanti di voi usano i portolani 777: io ho zero ore di barca, ma i portolani li ho comprati tutti perche' mi piacevano da sfogliare e guardare.
tuttavia ho trovato scomodi gli aggiornamenti da scaricare sul sito di magnamare, perche' e' sostanzialmente impossibile stampare le cartine aggiornate e le informazioni aggiornate per poterle attaccare sulle vecchie sul portolano.
che ne direste se raccogliessimo un po' di firme e chiedessimo a magnamare di preparare gli aggiornamenti dei portolani in pdf, cosi' almeno avremmo le stampe in scala giusta?

quanto ai portolani elettronici, integrando l'applicazione 'portolano' ad applicazioni tipo waze e al mostrare amici e conoscenti sulle mappe interattive allora sono d'accordo anche io che avremmo uno strumento stupendo.

buon vento!
volevo solo dire che magnamare sta raccogliendo in file pdf gli aggiornamenti ai propri portolani e li sta pubblicando sul proprio sito, a tempo di record dopo la mia richiesta su facebook.

colgo l'occasione per sapere se qualcuno ha gia' comprato l'edizione elettronica del 777, pubblicata sull'app store alcuni giorni fa: io avevo da poco (ri)comprato quella cartacea e ora sto riflettendo su questi ulteriori 20 euro... Smile
Io 'ho fatto ieri, il cartaceo mi era stato regalato. E' carino funziona come il cartaceo ci sono inoltre alcuni itinerari e le isole descritte da degli articoli di Piero magnaboschi.
E' scaricabile una appicazione, 777, gratuita, aprendola c'è uno scaffale, dal quale puoi scaricare a 19,99 euro l'uno due portolani, ecco la schermata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con l'occasione ricordo che oggi è stato aggiornato Navionics Marine Mediterranean per iPhone.
Funziona. Chissà perché pensavo ad una versione per iPhone in realtà è un PDF di quanto già avevo.
Su telefono è purtroppo illeggibile, domani provo sull'ipad
niente per android?
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Funziona. Chissà perché pensavo ad una versione per iPhone in realtà è un PDF di quanto già avevo.
Su telefono è purtroppo illeggibile, domani provo sull'ipad

pdf stampabile.....potrebbe essere interessante alloraCool
chi me lo manda al megalodonfree@yahoo.it ?

azzzzieeee Big Grin
Non so se era chiaro, ma non avevo precisato che in 777, sono comprese, e perciò gratutite, le due applicazioni, Isole ed Itinerari, sono articoli di Piero Magnabosco.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Con l'occasione ricordo che oggi è stato aggiornato Navionics Marine Mediterranean per iPhone.

sono l'unico che anela morbosamente alla possibilita' di upgradare l'applicazione per aifon a quella hd per aiped?
dopo i 20 euro per quella da telefono, mi tira un po' il sacco spendere i 35 (?) per l'aiped...

pazienza, procederemo comunque...
Citazione:beppe_rm ha scritto:
niente per android?

non ancora, ma a breve.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Funziona. Chissà perché pensavo ad una versione per iPhone in realtà è un PDF di quanto già avevo.
Su telefono è purtroppo illeggibile, domani provo sull'ipad

pdf stampabile.....potrebbe essere interessante alloraCool

immagino non sia stampabile, e comunque costa poco meno della versione cartacea
Pagine: 1 2
URL di riferimento