I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stopper per comet 850
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei montare degli stopper per drizze (randa, genoa e spi), tesabase, terzaroli, e caricalto per la mia barca: un comet 850.
Ho visto su un sito due possibili soluzioni (tenuto conto del budget da destinare all'acquisto) la prima riguarda degli stopper doppi spinlock XAS (codice VASXAS2) che sarebbero sicuramente idonei ma lascerebbero fuori due manovre.
La seconda, invece, riguarda due Mini Jammer Spinlock SUA tripli (Codice VASDM3) che mi consentirebbero di coprire tutte le esigenze. Vi chiederei cortesemente di suggerirmi se quest'ultima soluzione può essere considerata idonea per i carichi delle drizze di una barca da 8,5 mt o se sia preferibile la prima soluzione.
P.S. (le cime utilizzate sono da 8 ).
Riporto i collegamenti per vedere i due prodotti:

http://www.pontemagra.com/product/1263/M...k-SUA.html

http://www.pontemagra.com/product/1249/S...k-XAS.html

Grazie a tutti per le notizie-
La differena principale tra le due soluzioni è che il mini jammer non lo apri sotto carico (i carichi di lavoro sono similari, con solo un lieve vantaggio per lo stopper).

Quindi devi solo decidere se vuoi/puoi usare il winch ogni volta che devi aprire la manovra.

BV
Suggerimento per ziubelu: dato che ti stai abituando ad uscire sempre più spesso con condimeteo avverse, e le non indifferenti possibilità economiche, lascia stare gli spinlock e comprati un Hallberg Rassy oceanico, così finalmente mi porti a vedere 'sta mitica rocca alle colonne d'ercole!
A parte gli scherzi, Alfo' io non avrei dubbi. O lasci tutto come è, o se fai il lavoro lo fai ben bene, cioè spinlock grosso. La differenza di costo non è tanta, il lavoro è lo stesso e te li manovri tranquillo in tutte le condizioni.
Ok Ricky mi hai convinto opterò per gli stopper spinlock doppi XAS così potrò farti attraversare le colonne d'ercole con il mitico Jonathan!!!Palla 8Wink
URL di riferimento