I Forum di Amici della Vela

Versione completa: RIVERNICIARE L'ALBERO E IL BOMA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, se riesco vorrei quest'anno riverniciare l'albero e il boma. Se non ce la faccio lo farò a fine stagione.

Qualcuno mi potrebbe consigliare come fare e sopratutto che vernici usare?

Grazie mille!!
Senza dubbio, seguendo i consigli avuti su questo forum, di usare la 'Zincotass' della Tassani. Rotorbitale non necessariamente fino a zero e direttamente due/tre mani di suddetto prodotto.
CARO AMICO DELLA VELA SONO SMANIOTTO DI VENEZIA E POCO TENPO FA E INIZIATO IL RESTAURO DELLA MIA CUTER CRISS UN NOVE METRI DEL 1962,SONO PARTITO CON ALBERO BOMA,DOPO AVERLI PORTATI A LEGNO VERGINE LE HO APLICATO TRE MANI DI RESINA EPOSIDICA DIECI MANI DI FONDO POLIORETANICO E TRE DI FINITURA LUCIDA (910 DELLA STOPANI)SE VUI CHE SI MANTENGA QUESTA E LA VECCHIA REGOLA DEI MAESTRI D'ASCIA,INVECE SE EIN ALLUMINIO UNA MANO DI FONDO EPOSIDICO E DUE DI FINITURA POLIORETANICA.A RISENTIRCI BUON VENTO DA LUCIANO
Citazione:smaniotto ha scritto:
CARO AMICO DELLA VELA SONO SMANIOTTO DI VENEZIA E POCO TENPO FA E INIZIATO IL RESTAURO DELLA MIA CUTER CRISS UN NOVE METRI DEL 1962,SONO PARTITO CON ALBERO BOMA,DOPO AVERLI PORTATI A LEGNO VERGINE LE HO APLICATO TRE MANI DI RESINA EPOSIDICA DIECI MANI DI FONDO POLIORETANICO E TRE DI FINITURA LUCIDA (910 DELLA STOPANI)SE VUI CHE SI MANTENGA QUESTA E LA VECCHIA REGOLA DEI MAESTRI D'ASCIA,INVECE SE EIN ALLUMINIO UNA MANO DI FONDO EPOSIDICO E DUE DI FINITURA POLIORETANICA.A RISENTIRCI BUON VENTO DA LUCIANO
ciao smaniotto,scolta,scrivere in maiuscolo significa gridare e sta anche male.Wink
scusa l'appunto.
Citazione:Messaggio di andre082
Ciao a tutti, se riesco vorrei quest'anno riverniciare l'albero e il boma. Se non ce la faccio lo farò a fine stagione.

Qualcuno mi potrebbe consigliare come fare e sopratutto che vernici usare?

Grazie mille!!

ah! vedi un altro mousse.ciao collega.
quell'albero dovrebbe essere anodizzato nero
e riverniciarlo in modo duraturo non sarà facilissimo.
è vero,prodotti ce ne sono tanti ma ho anche visto alberi spellatie non sono un gran bel vedere.
vale veramente la pena?
...lavoro eseguito da 3 anni ad oggi ancora tutto ok come nuovo,mi spiace non poter allegare foto,smontato tutto carteggiato a mano non a secco, epoxy primer diluito a 30..40%, perfection bianco, tutto con rullino di spugna risultato pari allo spruzzo
Come ti hanno consigliato il trattamento ideale è fondo epossidico e vernice poliuretanica. Purtroppo non sono vernici ideali da dare a pennello e menchèmeno a rullo, ma tutto si può fare, dipende dai gusti.

Se lo trovi ti conviene preparare bene la superficie e dare anche una mano leggera di un Wash primer. Un link a caso: http://www.finedin.it/t/docs/WashPrimer.htm
, è il trattamento richiesto dalle specifiche militari agli automezzi militari con carrozzeria in alluminio tipo Land Rover (la mia seconda passione)


Ciao,
Giulio
Grazie a tutti!!
Quindi epossidico e vernce poliuretanica !!
Appena provo vi posto qualche foto!!!
Mi raccomando....per avere un buon risultato il lavoro deve avvenire al chiuso, altrimenti rischi di vanificare tutto...perchè in questo caso l'alluminio teme l'umidità.
Lavorando all'aperto l'alluminio trattiene umidità creando reazione con le vernici poliuretaniche, si formerebbero delle bolle.
Insisto sulla zincotass, rileggiti questo tread:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=23758
Citazione:S8S8 ha scritto:
...lavoro eseguito da 3 anni ad oggi ancora tutto ok come nuovo,mi spiace non poter allegare foto,smontato tutto carteggiato a mano non a secco, epoxy primer diluito a 30..40%, perfection bianco, tutto con rullino di spugna risultato pari allo spruzzo

Confermo, appena riarmata la barca, allegherò foto.
Unica differenza, invece che la rotorbitale, ho fatto sabbiare da azienda specializzata.
Perfection bianco con il suo primer

Col rullino anch'io, risultato pari a spruzzo.

Il Pastore
Citazione:Vincenzo56 ha scritto:
Mi raccomando....per avere un buon risultato il lavoro deve avvenire al chiuso, altrimenti rischi di vanificare tutto...perchè in questo caso l'alluminio teme l'umidità.
Lavorando all'aperto l'alluminio trattiene umidità creando reazione con le vernici poliuretaniche, si formerebbero delle bolle.

Quelli che mi han sabbiato l'estruso mi han raccomandato di stendere la prima mano di fondo entro 6 ore dalla sabbiatura perchè dicono che l'ossidazione inizia immediatamente e compromette la tenuta del fondo

il Pastore
Sabbiatura con Garnet 400 mesh o con carbonati di calcio

Decapaggio con prodotto idoneo per alluminio che puoi mettere in uno spruzzatore e spruzzare a mano senza problemi il decapagio serve a preparare meglio la superficie, la lega d'alluminio con il tempo inizia a produrre ossidi che dall'interno arrivano all'esterno, pulire ulteriormente i pori dopo la sabbiatura, da maggiori garanzie di ancoraggio del primer

Due mani di primer epox la prima un poco più liquida data a pennello, per meglio farla penetrare nelle microporosità lasciate dalla sabbiatura

Carteggiatura fino a grana 400, meglio sarebbe 600

3 mani di poliuretanica bicomponente con 2/3% di elasticizzante
Appena finito di fare: pulizia con rotorbitale, 2 mani di primer epossidico bianco (cecchi), 2 mani di Gel gloss (veneziani) a pennello.
Il precedente trattamento così fatto è durato inalterato 8 anni.Cool
Non si smette mai di imparare....il gel gloss per verniciare l'albero????Big Grin
Solitamente è consigliato usare il ciclo di trattamento della stessa marca. In questo modo sei sicuro che i prodotti siano perfettamente compatibili tra loro.

Quoto di far passare meno tempo possibile tra la sabbiatura e il fondo. Anche meno di 6 ore se in ambiente salino.


Giulio
Io ho verniciato il mio tutto materiale Sikkens...fondo epo e vernice ....bho quella che va bene della Sikkens sempre con catalizzatori e dilatanti.E' li da qualche anno e mi pare a posto.....
Dimentoicavo io ho scartavetrato con 400 sopra l'anodica:blush:poi fatto ciclo....42
URL di riferimento