I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tendine x oblò
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stavo x ordinare tre tendine arrotolabili x i tre oblà del Comet 303, quelli classici che si aprono all'interno, ma mi è venuto in mente che con le tendine abbassate non posso aprire l'oblò, cosa indispensabile la notte in estate e anche di giorno, in bagno Big Grin. Avete qualche idea per ovviare al problema?
masa
un plexiglass nero da mettere a pressione dall'interno su quello esistente con un pomello per 'estrarlo'.

fai un cartabono e lo porti dal falegname per farlo tagliare
Io ho le tendine con 4 automatici: stacco i 2 superiori così posso aprire gli oblò e le tendine rimangono fissate in basso...
Io nelle cabine di poppa le ho come vipera però stacco i bottoni di sotto e quando apro l'oblò verso l'alto mi si alza anche la tendina.
Sugli oblò della dinette ho le tendine scorrevoli che sono volutamente più lunghe dell'indispensabile in modo che, volendo, l'oblò si alza, alza la tendina ma resta che da fuori non si vede dentro.
a poppa ho, come gli altri, le tendine con automatici.
Per le notti d'estate ho creato altre tendine fatte in sunbrella scuro, con automatici, volutamente più lunghe delle standard.
Quando viene notte e qualcuno dorme a poppa, stacco quelle standard, aprò gli oblà ed attacco quelle scure, appunto volutamente più lunghe delle standard, in modo chr con oblò aperto, esse non 'tirino'
Prima di farle ci ho pensato un bel pò, ma mi è sembrata l'unica soluzione
Buona notte,
...io ho fatto delle cuffie che calzano dall'esterno bloccate con elastico che oramai lascio sempre montate estate e inverno anche in navigazione proteggendo dagli uv l'incollaggio
anch'io tendine con gli automatici...
Citazione:S8S8 ha scritto:
...io ho fatto delle cuffie che calzano dall'esterno bloccate con elastico che oramai lascio sempre montate estate e inverno anche in navigazione proteggendo dagli uv l'incollaggio

ma le cuffie si calzano solo sugli oblò e passo d'uomo sul cieletto (per intenderci quelli orizzontali) o anche su quelli laterali?
Volevo fare qualcosa anch'io per proteggere quelli laterali da uv ma, essendo rientranti e non sporgenti (Bavaria), non so come fare..
Tendine lunghe fissate col velcro.
Comprensive di zanzariera.
E buon sonno a tutti
URL di riferimento