I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Posizione pulsanti salpancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
Sto installando il salpancora sulla mia barca e vorrei sapere se avete consigli da darmi riguardo la posizione dei pulsanti up/down (di quelli a pedale). La prua e' quella di un Daimio 24 (fra poco posto la foto) e l'installazione avverra' su una mensola ricavata nel vano porta ancora, in modo da evitare che il motore finisca in cabina con conseguente cessazione del mio fidanzamento con la mia bella.
Ho steso i cavi per avere anche un comando a poppa, tuttavia se il mare lo consente preferisco comunque andare a prua.
Non consigliatemi telecomandi che per quest'anno il budget nautico si e' esaurito.
Attendo consigli.
Ciao
Citazione:Messaggio di walsab
se il mare lo consente preferisco comunque andare a prua.

Che su un 24 è una bella camminata!! Big Grin

BV
Citazione:Messaggio di walsab
OK, non ti consiglio il telecomando (come mi verrebbe spontaneo di fare), però ti SCONSIGLIO l'installazione dei due interruttori a piede, su 24 piedi (scusa la ripetizione) di barca: una normale pulsantiera stagna che puoi tranquillamente collegare solo quando ti serve e che puoi tenere in una tasca nel pozzetto dell'ancora.
I comandi a piede, IMHO, si giustificano dai 13 metri in su (a meno che uno non abbia il TELEcomando senza fili, perchè allora non servono proprio.

B.V.
Io sulla Lancia in costruzione, che è lunga 22' al posto dei pulsanti a pedale metto una pulsantiera da collegare di volta in volta (come dice umeghu) oltre naturalmente al magnetotermico e all'interruttore up/down che provvedo ad installare in pozzetto.SmileSmile

In effetti su barchini così piccoli i pulsanti a pedale li vedo abbastanza ingombranti.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di walsab
se il mare lo consente preferisco comunque andare a prua.

Che su un 24 è una bella camminata!! Big Grin

BV

Eddai.. Che su un 24 anni '70 gli spazi non erano larghi... figurati che quando faccio i charter con barche dai 33 in su, quelli che sulla mia sono corridoi vicino alla falchetta la' mi sembrano autostrade..
Ok, vediamo i prezzi delle pulsantiere...
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Concordo con gli intervenuti: i comandi a piede sul salpancore non servono, molto più comoda una pulsantiera da trasformare poi in un backup quando le finanze permettono un telecomando.

I comandi a piede servono se c'e' la campana, perchè così hai le mani libere per gestire la cima, altrimenti sono solo scomodi.
Smiley14

cmq se proprio ti piacciono per me la prima cosa è di
istallare un interruttore nei pressi da attivare al momento dell'uso
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Concordo con gli intervenuti: i comandi a piede sul salpancore non servono, molto più comoda una pulsantiera da trasformare poi in un backup quando le finanze permettono un telecomando.

I comandi a piede servono se c'e' la campana, perchè così hai le mani libere per gestire la cima, altrimenti sono solo scomodi.
Smiley14

cmq se proprio ti piacciono per me la prima cosa è di
istallare un interruttore nei pressi da attivare al momento dell'uso

L'ipotesi è questa: comando di poppa (pulsante a levetta a doppia posizione), pulsandi a piede in prua, magnetotermico a poppa. Col magneto pensavo di staccare e attivare al momento dell'uso, giusto per evitare partenze accidentali..
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di walsab
OK, non ti consiglio il telecomando (come mi verrebbe spontaneo di fare), però ti SCONSIGLIO l'installazione dei due interruttori a piede, su 24 piedi (scusa la ripetizione) di barca: una normale pulsantiera stagna che puoi tranquillamente collegare solo quando ti serve e che puoi tenere in una tasca nel pozzetto dell'ancora.
I comandi a piede, IMHO, si giustificano dai 13 metri in su (a meno che uno non abbia il TELEcomando senza fili, perchè allora non servono proprio.

B.V.

Perchè no il telecomando? Io ce l'ho sul mio salpancora (fu montato dal precedente proprietario) e non credo sia costato tantissimo installarlo. Non è molto comodo usarlo dal timone (xchè comunque non vedi da lì la posizione della catena) ma comunque mi evita di massacrarmi le ginocchia per usare la pulsantiera che stà sul salpa (il mio non ha la pulsantiera col filo allungabile che ho visto su tante barche).
Il telecomando va benissimo! Te lo porti dove vuoi da prua a poppa senza fili!
Tra l'altro, certi modelli, ti consentono di controllare sul display la lunghezza della catena e quanto dai fondo......il che non è poco......anche se hai solo un 24, vedrai quanto sarà utile....Wink
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Il telecomando va benissimo! Te lo porti dove vuoi da prua a poppa senza fili!
Tra l'altro, certi modelli, ti consentono di controllare sul display la lunghezza della catena e quanto dai fondo......il che non è poco......anche se hai solo un 24, vedrai quanto sarà utile....Wink

Ragazzi, il tele e' per il prox anno... Se spendo anche solo un altro euro in accessori nautici non propriamente essenziali, almeno per certi occhi, la mia bella mi dira' addio!
Ho il comando a pedale e lo trovo scomodo e pure pericoloso. Ho pensato di attrezzarmi con un telecomando. Come sempre quando si parla di barche i costi lievitano ed ho optato per l'acquisto di un telecomando per verricelli in vendita presso negozi di ricambi per fuoristrada, Costo totale per trasmettitore e ricevitore, con telecomando pittosto grande e due pulsanti up e down, 45 euro.
Citazione:mupix ha scritto:
Ho il comando a pedale e lo trovo scomodo e pure pericoloso. ...
Condivido totalmente.
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:mupix ha scritto:
Ho il comando a pedale e lo trovo scomodo e pure pericoloso. ...
Condivido totalmente.


Ragazzi parlatemi del pericolo: il mio minisalpa è quello bianco della Masterwinch, in cui il barbotin è completamente chiuso da una custodia in plastica dura. Inoltre avevo pensato di collocare i pulsanti dalla parte opposta a quella da cui la catena entra nel barbotin, a buona distanza dal salpa.
A bordo non sono previsti bambini (per ora) nè animali: gli stupidi, comunque, mi direte, possono sempre capitare... è vero, ma pensavo di staccare il tutto col magneto (in pozzetto) sia in navigazione che dopo aver dato fondo..
pericolo pericolo non saprei, però ho conosciuto uno che nottetempo in rada, siccome gli scappava la pipì e non voleva far rumore a bordo, ha avuto la bella idea di andare a prua e farla in mare. Ora costui dormiva con i tappi nelle orecchie e così non si è accorto che aveva messo il piede sul pulsante ' su ' e stava salpando l'ancora. Per fortuna si è svegliato quello che dormiva a prua ed è uscito a vedere cosa stesse succedendo Big Grin ( giuro che è una storia vera )

Anche io sono favorevole al cosidetto musichiere , cioè la pulsantiera col filo, che forse costa anche meno di due pulsanti stagni.


e aggiungo, non dormirei la notte ormeggiato sul salpancore 42
Citazione:Marisco ha scritto:
pericolo pericolo non saprei, però ho conosciuto uno che nottetempo in rada, siccome gli scappava la pipì e non voleva far rumore a bordo, ha avuto la bella idea di andare a prua e farla in mare. Ora costui dormiva con i tappi nelle orecchie e così non si è accorto...

e aggiungo, non dormirei la notte ormeggiato sul salpancore 42

Incredibili storie, alcune.. condivido l'idea di non dormire tranquillo se ormeggiato sul salpa. Buona norma vuole, infatti, prima di dormire di staccare il salpa e agganciare comunque il calumo alle bitte di prua (se si ha catena basta una cima con mkschettone).
BV
URL di riferimento