I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Presa a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
acc.. mi entra un pisino d'acqua dalla presa mare. Il curioso ma neanche troppo, é che sembra che la perdita é tra la 'ranellona' ed il il dado per serrare la presa. Il dado e la ranella sono chiaramente un parte unica, ma comunque l'acqua entra o tra la presa e lo scafo o è fessurata all'interno ... Essendo barca a vela con contro stampo mi monta un poco l'ansia se più acqua entra tra il controstampo. Chi mi consiglia sul da farsi ?

Saluti
Fuori la barca dall'acqua e intervenire.Non vedo altre soluzioni....io.magari qualcun'altro ha strane idee.....Big Grin
Altre soluzioni non ne trovo
se riesci a capire bene com'è la situazione puoi smontarla e cambiarla in acqua però ci voule qualcuno in acqua con la parte nuova pronta ad essere inserita.. io l'ho fatto con uno che tagliava col flessibile la presa a mare dall'interno, che era bloccata, e io sotto con le bombole con la parte nuova pronta, la sostituzione è durata 5- 10 minuti includendo il taglio e di acqua, con una presa di diametro 40, ne saranno entrati neanche 20 litri... però devi avere tutto ben pianificato e anche una toppa di legno se le cose dovessero andare male..
Citazione:federico_lisa ha scritto:
se riesci a capire bene com'è la situazione puoi smontarla e cambiarla in acqua però ci voule qualcuno in acqua con la parte nuova pronta ad essere inserita.. io l'ho fatto con uno che tagliava col flessibile la presa a mare dall'interno, che era bloccata, e io sotto con le bombole con la parte nuova pronta, la sostituzione è durata 5- 10 minuti includendo il taglio e di acqua, con una presa di diametro 40, ne saranno entrati neanche 20 litri... però devi avere tutto ben pianificato e anche una toppa di legno se le cose dovessero andare male..

Brrrrrr.....che paura....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Fuori la barca dall'acqua e intervenire.Non vedo altre soluzioni....io.magari qualcun'altro ha strane idee.....Big Grin

quotisssssimo!!
Citazione:federico_lisa ha scritto:
se riesci a capire bene com'è la situazione puoi smontarla e cambiarla in acqua però ci voule qualcuno in acqua con la parte nuova pronta ad essere inserita.. io l'ho fatto con uno che tagliava col flessibile la presa a mare dall'interno, che era bloccata, e io sotto con le bombole con la parte nuova pronta, la sostituzione è durata 5- 10 minuti includendo il taglio e di acqua, con una presa di diametro 40, ne saranno entrati neanche 20 litri... però devi avere tutto ben pianificato e anche una toppa di legno se le cose dovessero andare male..

E io che credevo che certe scene le creasse solo Dario Argento....SmileDisapprovazione

BV
Se questa discussione la legge Edolo, stanotte ha un altro incubo da affondamento WinkWinkBig GrinBig Grin
PENSO CHE LA TUA BARCA VALGA DIPIU DI UN ALAGGIO E VARO IO CI METTEREI ANCHE UN PO DI SIGILLANTE.BUON VENTO LUCIANO
anche io ero terrorizzato, ma averi speso un sacco a tirarla fuori... c'è da dire che ero sotto con le bombole... e che la barca, complice il lago piatto l'avevo portatain un punto in cui se la nuova presa a mare fosse stata sbagliata, se non si fosse riusciti a tappare il tutto con le mie toppe di legno, se la pompa di sentina e il secchio non fossero bastate prima di tappare il buco la barca sarebbe comunque restata fuori dall'acqua in gran parte e l'avrei recuperata con facilità
la cosa buffa è che quando ho posto la nuova presa (che essendo che non mi serviva più ho sostituito con un rondellone tornito con due guarnizioni visto che ho lo scafo a spigolo) è stata letteralmente risucchiata al suo posto..

anche io se dovessi scegliere la tirerei fuori, ma se è un periodo in cui hai le ragnatele nel portafogli la mia soluzione da lo stesso risultato finale con tanto di brividino iniziale...Big Grin
Si si.....come dicevo sono arrivate le soluzioni alternative.....sono senza parole.
la questione che un alaggio nei prossimi 2-3 giorni non mi é possibile. Eventuali soluzioni alternative, tipo un tappo in plastica o altro da infilare nella presa a mare e con sigillante 'subacqueo' ... sto inventando troppo ?
Io lascerei tutto così e tornerei martedì.Big Grin
Bhe esitono i cunei che non dovrebbero mancare MAI nelle dotazioni di bordo.Poi seguirei il consiglio di MontecelioBig GrinBig GrinBig Grin
Ogni tanto quando leggo certe cose dico che e' giustaficato il fatto che esista la CP e la GC......Big Grin
Citazione:Messaggio di Salpi
acc.. mi entra un pisino d'acqua dalla presa mare. Il curioso ma neanche troppo, é che sembra che la perdita é tra la 'ranellona' ed il il dado per serrare la presa. Il dado e la ranella sono chiaramente un parte unica, ma comunque l'acqua entra o tra la presa e lo scafo o è fessurata all'interno ... Essendo barca a vela con contro stampo mi monta un poco l'ansia se più acqua entra tra il controstampo. Chi mi consiglia sul da farsi ?

Saluti
se devi posticipare il lavoro al primo alaggio ti conviene svitare la ghiera e verificare da dove entri l'acqua, facile che sia stata sigillata male al montaggio e dopo aver pulito intorno al filetto ed al foro in VTR potresti nuovamente mettere del sikaflex e serrare la ghiera di blocco e risolvere.
Se invece hai un problema più serio, tipo presa a mare crepata o corrosa, puoi intervenire provvisoriamente con una pasta in epossidica che tura le falle anche in presenza d'acqua.

Ovvio che ai primi lavori a secco dovrai fare un intervento più radicale
Citazione:federico_lisa ha scritto:
se riesci a capire bene com'è la situazione puoi smontarla e cambiarla in acqua però ci voule qualcuno in acqua con la parte nuova pronta ad essere inserita.. io l'ho fatto con uno che tagliava col flessibile la presa a mare dall'interno, che era bloccata, e io sotto con le bombole con la parte nuova pronta, la sostituzione è durata 5- 10 minuti includendo il taglio e di acqua, con una presa di diametro 40, ne saranno entrati neanche 20 litri... però devi avere tutto ben pianificato e [u]anche una toppa di legno se le cose dovessero andare male..[u]
oltre alla toppa, direi anche una gru'Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Fuori la barca dall'acqua e intervenire.Non vedo altre soluzioni....io.magari qualcun'altro ha strane idee.....Big Grin
certo che mi aspettavo un po' più di fantasia gente se un domani vi trovaste con una presa a mare che perde tanto, magari lontano da una sicura gru??? forse penserete a un certo dario argento e le sue soluzioni a basso costo e rapide vi posterò una foto della presa a mare tappata così mi dite cosa ne pensate...
Ci metto un cuneo....sai cosa sono vero???Perche' da come parli qualche dubbio mi viene.Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento