I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GPS e computer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In barca -che non posseggo ma noleggio- sono abituato ad usare un GPS portatile Quest della Garmin (con funzione solo da 'antenna') interfacciato al mio PC con il programma Map Source e la cartina Blue Chart della zona di navigazione (entrambi Garmin).
Lo trovo un ottimo sistema molto facile da usare, anche per un neofita.
Ora Garmin, non so per che motivi, con le nuove carte Blue Chart G2 ha pensato bene di non più permettere questo sistema.

Qualcuno conosce un sistema di un altro produttore che funziona con PC, GPS portatile o antenna satellitare e cartina?
Se sfogli la sezione elettricità ed elettronica trovi di tutto e di più.
Io ti consiglio OpenCPN che è freeware e carte CM93, oltre che ad un'antenna dedicata.
A mio parere il top lo raggiunge Maxsea, anche se a pagamento e moolto caro.
Ciao
OpenCpn è un buon programma, oltretuto gratuito.
Per l'antenna, puoi anche derivare il segnale NMEA dal GS fisso e acquisirlo tramite una seriale.
Su ebay si trovano antenne GPS che funzionano con open cpn a prezzi intelligenti. io ho preso una antenna a 65 canali a circa 40 euro e funziona senza problemi anche dentro la barca, anche in metallo (ho provato personalmente su una barca in acciaio). Si collega alla porta USB e passa la paura.
URL di riferimento