I Forum di Amici della Vela

Versione completa: costo boccola del timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Salve, mi chiamo umberto e sono i fase di manutenzione dell'asse del timone di un Beneteau 35s5 del 1987: presenta un lasci importante. Il cantiere mi ha chiesto 700 euro, ancor prima di vedere il lavoro da fare, con la certezza che in caso di cambio boccole avrebbero provveduto loro a farle realizzare da un tornitore di fiducia ( del cantiere sesso ). Prezzo congruo o no?
È più o meno quello che ho appena pagato io: 650+IVA con boccole fatte in cantiere.
Credevo di aver postato...invece no.
Per la janneau mi hanno chiesto uno sproposito; allora le ho fatte io, in nylon.
Il nylon costa un terzo del teflon.
Non sono minimamente soddisfatto del lavoro che ho eseguito.
Citazione:usalvato ha scritto:
Salve, mi chiamo umberto e sono i fase di manutenzione dell'asse del timone di un Beneteau 35s5 del 1987: presenta un lasci importante. Il cantiere mi ha chiesto 700 euro, ancor prima di vedere il lavoro da fare, con la certezza che in caso di cambio boccole avrebbero provveduto loro a farle realizzare da un tornitore di fiducia ( del cantiere sesso ). Prezzo congruo o no?

No: non è congruo, nemmeno un po'.
E' un'ora di tornio, 20 euro, e 20 euro di materiale: dagliene 70 e sei già generoso.
Da un tornitore 30 €.
Il problema che mi pongo ma le misure dove le trovate? Se si prendono dalle vecchie non e' che sono falsate dal consuno e dagli anni? Io un sun odyssey 34.2 ma in rete non ho mai trovato nulla
io ho pagato 180 euro boccola bassa e smontaggio e rimontaggio, più 150 smontaggio e rimontaggio timone ( fatto in precedenza) con varie verifiche e messa a punto in fase di rimontaggio! Comet 36
Dovendo sostituire boccola e copriboccola (ossidata e da cui trafila acqua) di un bavaria 36 quanto è un costo equo con lavoro fatto da cantiere?
Io mi sono cambiato da solo le boccole autoallineanti del Bavaria 40. Le fa la Jefa, trovi on line i dati e i costi per la tua barca. Le vende Sail Service di Ravenna. Le boccole sono due ed é bene cambiarle entrambe. Con copriboccola intendi la losca inferiore in alluminio, fissata a scafo, che alloggia la boccola inferiore? Se intendi quella adesso la fanno in resina per evitare corrosione. L'acqua passa tra vtr e losca in alluminio o passa tra losca e il tubo nero tenuto con le fascette e che sopra ha un paraolio?
[quote='kavokcinque' pid='439381993' dateline='1595970092']
Io mi sono cambiato da solo le boccole autoallineanti del Bavaria 40. Le fa la Jefa, trovi on line i dati e i costi per la tua barca. Le vende Sail Service di Ravenna. Le boccole sono due ed é bene cambiarle entrambe. Con copriboccola intendi la losca inferiore in alluminio, fissata a scafo, che alloggia la boccola inferiore? Se intendi quella adesso la fanno in resina per evitare corrosione. L'acqua passa tra vtr e losca in alluminio o passa tra losca e il tubo nero tenuto con le fascette e che sopra ha un paraolio?
[/quote
esatto losca inferiore in alluminio.
Le mie boccole sono costate 419 euro spedite. Non so quanto costa la nuova losca in resina. Ti consiglio di contattare la Sail Service, il titolare sig. Berlati ti saprà dare le indicazioni dei materiali occorrenti e anche le indicazioni per come rimuovere la losca in alluminio e montare la nuova in resina. Magari ti procuri i materiali e poi indichi al cantiere come procedere. Non ti fidare di far fare a scatola chiusa. Spesso ne sanno meno di un utente preparato che ha studiato il problema, salvo che abbiano già fatto il medesimo intervento su barca analoga. Così a occhio saranno 600 euro di materiali( 2 boccole, losca inferiore e immagino tubo nero, paracqua e fascette che tirando giù il timone conviene mettere nuove. Dato che sei li, verifica se la losca della boccola superiore ha i fori di montaggio di forma asolata perché ci potrebbero essere sorprese sul corretto fissaggio.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=137790
Ho fatto un preventivo alla jeanneau,per le boccole timone del mio sun odyssey 29.2,giusto per averle pronte in caso di necessità nel prossimo alaggio, anche se in realtà il timone non ha nessun problema, era una paranoia mia , sono 4 pezzi , costo del kit circa 200euro,ma adesso leggendo i messaggi della discussione forse è meglio "non disturbare il cane che dorme" , oltretutto in questi anni la barca è stata usata veramente poco.
Se come dice kermit, che le originali possono durare quanto la barca,evito la spesa volentieri.
Il problema della sostituzione delle boccole del timone è dato dal fatto che non funzionano tutte allo stesso modo. P.e. non so quanti conoscano la procedura per una eventuale sostituzione della boccola spaccata che montano molti beneteau.....
Nel mio 411 p.e la boccola è incollata alla losca ed è spaccata nella parte longitudinale. Lo spacco (La fessura) va messa in direzione di marcia della barca per permettere l'ingresso di acqua che lubrifica il movimento. Per il montaggio/sostituzione ci sono apposite specifiche della Beneteau. Mi chedo quanti cantieri le conoscano. Il mio no di certo e dovrei guidarli io (e senza indicazioni chissà che cosa combinerebbero....)
Sul costo non avrei idea ma credo che alla fine sarebbe si un problema ma non quello che mi preoccuperebbe di più
Se può interessare di seguito 2 link da cui si evince com sono le boccole del timone sulle imbarcazioni Jeanneau
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
IO ne ho cambiate una marea in cantiere, le boccole le faccio fare da un tornitore in Delrin, costano dai 90 a 150 € secondo le dimensioni.
le misure le prendo sull asse e sulla losca con il calibro e di solito il tornitore ci lascia 01, 02 di gioco interno.
Il prezzo di un operazione simile per delle boccole semplici e se si rimuove il timone prima di taccare la barca e si rimonta subito prima di mettere in acqua, cosa che faccio regolarmente, si aggira sui 5/600€, 2 ore per smontare le boccole, 3 per pulire e rimontare le nuove
boccole e colla 150 circa, se il tornitore le fa subito in una giornata si fa tutto..
Se invece sono boccole autoallineanti é piu complicato smontarle, spesso bisogna distruggerle e ordinarle e prende piu tempo, poi ci sono gli altri pezzi tipo il tubo della losca, le tenute, l anello di battuta..
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento