I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lampada in testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho uno jeanneau fantasia 27 di 8 metri, devo sostituire portalampada e lampadina in testa d'albero.
Mi hanno consigliato di mettere una lampadina da 25 W.
Ho acquistato una lampadina a led dixplay bay15d54led light che mi è stata venduta per la potenza luminosa di 25 W. La sua potenza reale è 1,3 W.
Inoltre mi sono accorto solo in un secondo momento che il portalampade che mi è stato venduto sopporta al max 10 W.
Quindi per la lampada a led va bene ma se dovessi mettere una lampada ad incandescenza mi dovrei fermare a 10 W.

Vi chiedo che potenza deve avere la lampadina che va in testa d'albero?
Inoltre mi sapete dire dove posso trovare scritti i valori equivalenti delle lampadine a led rispetto a una normale lampadina a incandescenza?
Grazie.
25w
Se devi prendere qualcosa a led per le luci di navigazione, di fonda, o comunque non per interni io ti consiglierei di prendere materiale certificato RINA.
Ciao spadino. Saluta lo zio. Heyy Smile
Citazione:Messaggio di spadino
Ho uno jeanneau fantasia 27 di 8 metri, devo sostituire portalampada e lampadina in testa d'albero.
Mi hanno consigliato di mettere una lampadina da 25 W.
Ho acquistato una lampadina a led dixplay bay15d54led light che mi è stata venduta per la potenza luminosa di 25 W. La sua potenza reale è 1,3 W.
Inoltre mi sono accorto solo in un secondo momento che il portalampade che mi è stato venduto sopporta al max 10 W.
Quindi per la lampada a led va bene ma se dovessi mettere una lampada ad incandescenza mi dovrei fermare a 10 W.

Vi chiedo che potenza deve avere la lampadina che va in testa d'albero?
Inoltre mi sapete dire dove posso trovare scritti i valori equivalenti delle lampadine a led rispetto a una normale lampadina a incandescenza?
Grazie.

fino a 12 m è sufficiente il 10 W, oltre serve il 25 W (a incandescenza).

BV,
Casper
Nella normativa non si parla di potenze, ma di colori e di visibilità a tot miglia.
A titolo di esempio m'è venuto in mano questo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Luci_di_nav...dei_fanali

Da qualche parte ho anche l'allegato al decreto con le caratteristiche di luminosità (lumen e roba simile) prescritte.
Non ricordo dove l'ho messo, ma l'ho trovato in rete.
Non è scritto che debbano essere omologate, ma che caratteristiche devono avere; quelle omologate di sicuro le hanno.
Un po' come le norme CEI ed il marchio IMQ: le norme prescrivono le caratteristiche (la buona regola d'arte, ecc.), non prescrivono che debbano essere marcati apparecchi ed impianti; ma tutto ciò che è marcato IMQ di sicuro risponde alle norme.
Consigliavo, per le luci di via a led, di prendere quelle certificate perchè alcune volte si vedono delle luci blu invece che verdi, a causa di plastiche colorate nate per l'incandescente illuminate invece da led. Un pasticcio di frequenze. Smile
Secondo me, anche senza interpretare le normative, 25W mi sembra coerente con l'esigenza dell'essere visti, sia con scarsa visibilità, sia in quelle rade buie in una notte di luna nuova dove le lucine di fonda sembrano stelline Big Grin
Poi se spadino vuole metterle da 10w, dubito che qualcuno vada a contestargli qualcosa in merito.
Riguardo ai rapporti tra lumen, lux, potenza luminosa e quant'altro, personalmente ho rinunciato a cercar di capire perchè mi pare che i dati che riportano nei vari prodotti sono spesso forvianti e con unità di misura sempre diverse, insomma, un po' ci marciano.
Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Consigliavo, per le luci di via a led, di prendere quelle certificate perchè alcune volte si vedono delle luci blu invece che verdi, a causa di plastiche colorate nate per l'incandescente illuminate invece da led. Un pasticcio di frequenze. Smile
Secondo me, anche senza interpretare le normative, 25W mi sembra coerente con l'esigenza dell'essere visti, sia con scarsa visibilità, sia in quelle rade buie in una notte di luna nuova dove le lucine di fonda sembrano stelline Big Grin
Poi se spadino vuole metterle da 10w, dubito che qualcuno vada a contestargli qualcosa in merito.
Riguardo ai rapporti tra lumen, lux, potenza luminosa e quant'altro, personalmente ho rinunciato a cercar di capire perchè mi pare che i dati che riportano nei vari prodotti sono spesso forvianti e con unità di misura sempre diverse, insomma, un po' ci marciano.
Ciao
bondì a tutti,
leggevo 'da qualche parte' ed aggiungo personalmente, che per la sicurezza alla fonda, oltre alla luce a riva d'albero come richiesto e che comunque può anche andar bene nelle tranquille nottate dove arrivando peraltro con l'occhio abituato al buio, le barche si riescono a vedere anche senza luci, bisogna considerere invece gli arrivi nelle nottate di cattivo tempo con pioggia e vento, quando chi a bordo oltre che stanco e probabilemnet frastornato anche dalla luce dell'eventuale proiettore portatile, con pioggia e vento appunto, tenderà a guardare a livello di coperta anche per controllare dove sta andando a dar fondo. Pertanto meglio essere visibili a quel livello piuttosto che in testa all'albero.
Utilissime inoltre le striscie adesive catarifrangenti (per capirci quelle sugli anulari e sui giubbetti di salvataggio), appiccicate in posti appropriati.
La buona regola recita che quando alla fonda di notte bisogna segnalare con luce a 360° posta a prora, (vedi navi alla fonda nelle rade).
Sulla mia barca oltre ai catarifrangenti posti in punti medio bassi dal galleggiamento, uso una lampada solare a lampi gialli posta a due metri circa dall'acqua. Sembra non sia consentita ma si vede benissimo ed è quello che mi interessa; poi, con un piccolo sforzo contro un'eventuale pigrizia, quando dò fondo filo pure il grippiale autocostruito con catarifrangenti.
Alla fine comunque in certe notti credo siamo pure in coperta pronti ad ogni evenienza.
saluti e ....tante mgl di poppa....
joshua a bordo dell' 'Al Na'Ir IVa'
Una luce in testa d'albero da 25 watt accesa tutta la notte ha un'assorbimento eccessivo a mio parere la lampada a 10 watt si vede benissimo
Sostituite tutte le lampade regolamentari con quelle a led, come luce di fonda 1 w basta e avanza, 25 w ad incandescenza per 8 ore sono un bel consumo e fanno troppa luce Imho.
A parte la normativa che deve essere necessariamente rispettata per ovvi motivi, in rada consiglio la vecchia e cara lampada a petrolio, oltre ad essere più visibile, e usata anche per l'illuminazione del pozzetto, ha il pregio di non consumare energia elettrica utile per altro. In più, vorrei far notare che a volte le luci in testa d'albero, sopratutto con alberi molto alti, inducono il fastidioso effetto di essere scambiate per 'stelle'.
La luce di fonda in testa d'albero va benissimo a led e della potenza che hai acquistato. Per consumi e visibilità. In estate vedi in rada molte barche con la luce azzurra tipica del led. Considerando che sta accesa 8 e più ore, non c'è altra soluzione per i consumi.
Per le luci di navigazione, considerato che spesso di notte non hai occasione di navigare a vela, rimarrei (e personalmente sono rimasto) con le lampadine tradizionali.
Saluti
matteo
Citazione:Edolo ha scritto:

Poi se spadino vuole metterle da 10w, dubito che qualcuno vada a contestargli qualcosa in merito.

OK, ho peccato di sintesi.

Il fatto è che se vai a consultare la scheda tecnica di un fanale di fonda omologato per imbarcazioni fino a 12 m riporta le caratteristiche della lampada associata, che guarda caso è da 10W. I fanali omologati per imbarcazioni oltre i 12 m considerano invece una lampada da 25W.
E' ovvio (o almeno dovrebbe esserlo) che la maggiore potenza è richiesta perchè la normativa prescrive che la visibilità del fanale di fonda (in termini di distanza ala quale si possa rilevare il fanale) per una barca oltre i 12m sia maggiore di quella fino a 12m.

Poi è ovvio che posso eccedere le prescrizioni di legge e montare un fanala più visibile di quanto prescritto, ma è una scelta non un obbligo.

Spero di essere stato chiaro stavolta.

BV,
Casper
Citazione:magicvela ha scritto:
A parte la normativa che deve essere necessariamente rispettata per ovvi motivi, in rada consiglio la vecchia e cara lampada a petrolio, oltre ad essere più visibile, e usata anche per l'illuminazione del pozzetto, ha il pregio di non consumare energia elettrica utile per altro. In più, vorrei far notare che a volte le luci in testa d'albero, sopratutto con alberi molto alti, inducono il fastidioso effetto di essere scambiate per 'stelle'.
Per anni mi sono portato la lampada a petrolio, ma non ho mai avuto il coraggio di accenderla e andarmene a letto, per paura che a causa di un colpo di vento o di chissà cos'altro potesse cadere in pozzetto e incendiare la barca mentre dormivo....
Paranoie nautiche?
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
A parte la normativa che deve essere necessariamente rispettata per ovvi motivi, in rada consiglio la vecchia e cara lampada a petrolio, oltre ad essere più visibile, e usata anche per l'illuminazione del pozzetto, ha il pregio di non consumare energia elettrica utile per altro. In più, vorrei far notare che a volte le luci in testa d'albero, sopratutto con alberi molto alti, inducono il fastidioso effetto di essere scambiate per 'stelle'.
Per anni mi sono portato la lampada a petrolio, ma non ho mai avuto il coraggio di accenderla e andarmene a letto, per paura che a causa di un colpo di vento o di chissà cos'altro potesse cadere in pozzetto e incendiare la barca mentre dormivo....
Paranoie nautiche?

Negli anni che ti sei portato la lampada e l'avrai usata con te presente che non dormivi e lei era accesa, quante volte é caduta? Smile
Fissala bene e dormi sogni tranquilli
ma ci sono pure delle lampade da campeggio a pile che consumano veramente poco....mi durano fino a tre notti...inoltre in commercio mi pare di avre visto faretti autoricaricabili a luce solare e chissà se non vanno bene
Grazie a tutti.
Siete stati molto chiari.
Installero' il portalampade da 10w con la lampada a led.
per la luce di fonda sicuramente va benissimo una lampada a led, e magari una seconda sul pulpito.

per quella di via, l'abbinamento lampada a led con vecchio portalampada è a dir poco deludente.
Se proprio si ha necessità consiglio vivamente una plafoniera completa a led (tipo Lopolight o Hella). Costano un botto ma sono ok.

L'omologazione RINA non si ha sulla lampadina, ma su tutto il sistema.

NOTA X ALESSANDRO BRUSTOLONI:
la luce gialla e ancor più lampeggiante è vietata. Non è che 'sembra', è proprio una certezza.
Ovviamente noi italiani siamo i più furbi, e non ce ne frega un pippo delle regole.(scusami la franchezza)

BV
Citazione:baltha ha scritto:

per la luce di fonda sicuramente va benissimo una lampada a led, e magari una seconda sul pulpito.

per quella di via, l'abbinamento lampada a led con vecchio portalampada è a dir poco deludente.
Se proprio si ha necessità consiglio vivamente una plafoniera completa a led (tipo Lopolight o Hella). Costano un botto ma sono ok.

L'omologazione RINA non si ha sulla lampadina, ma su tutto il sistema.

NOTA X ALESSANDRO BRUSTOLONI:
la luce gialla e ancor più lampeggiante è vietata. Non è che 'sembra', è proprio una certezza.
Ovviamente noi italiani siamo i più furbi, e non ce ne frega un pippo delle regole.(scusami la franchezza)

BV
bondì Baltha,
grz per la precisazione e per la franchezza. Al di là delle solite chiacchiere di banchina, non mi ero mai preoccupato di informarmi sull'esistenza di un divieto ; non è che mi ritenga un furbo che se ne frega delle regole ma, alla luce appunto del codice della nautica da diporto ove molte sono le regole discutibili, ritengo che la mia sicurezza e anche quella degli altri derivante, siano imprescindibili.
Oltretutto uso la lampada solo negli ancoraggi (in banchina la copro), confidando sul fatto che essendo una cosa 'inusuale' desterà certamente più attenzione.
Comunque non so se anche in Germania, in Austria, in Olanda, in Francia e in Inghilterra questo tipo di segnalazione sia vietato, sta di fatto che nei 3-4 mesi che navigo lungo le coste adriatiche sia nostre che croate, montenegrine e greco-ioniche, imbarcazioni di queste nazionalità montano queste lampade.
saluti e......tante mgl di poppa......
[/quote]
Comunque non so se anche in Germania, in Austria, in Olanda, in Francia e in Inghilterra questo tipo di segnalazione sia vietato, sta di fatto che nei 3-4 mesi che navigo lungo le coste adriatiche sia nostre che croate, montenegrine e greco-ioniche, imbarcazioni di queste nazionalità montano queste lampade.
saluti e......tante mgl di poppa......
[/quote]

Io navigo nelle tue stesse acque e tutte queste luci gialle lampeggianti in giro per le rade non le vedo (anche se qualche strobo in rada ogni tanto c'é), comunque a prescindere da questo per il codice internazionale la luce gialla é proprio delle navi che rimorchiano e delle navi a cuscino d'aria questo in tutto il mondo ecco perché non sono da usara alla fonda.
Citazione:baltha ha scritto:

per quella di via, l'abbinamento lampada a led con vecchio portalampada è a dir poco deludente.
Se proprio si ha necessità consiglio vivamente una plafoniera completa a led (tipo Lopolight o Hella). Costano un botto ma sono ok.

L'omologazione RINA non si ha sulla lampadina, ma su tutto il sistema.
Mi riferivo a questo e non certo alla singola lampada a LED.
Consigliavo luci certificate per evitare le abberazioni cromatiche che spesso si vedono in giro con lampade a led su supporti per lampade ad incandescenza. Per quella di fonda che è bianca in effetti questo problema non dovrebbe esserci.
10,25,led,incandescenza, come direbbe il bullo, sono un oppinione Smile
I consumi anche, visto che poi ognuno fa i conti con i propri pacchi batterie ed eutenze. Per quel che mi riguarda 16A in una notte posso anche cederli.
ALegar
Citazione:magicvela ha scritto:
Comunque non so se anche in Germania, in Austria, in Olanda, in Francia e in Inghilterra questo tipo di segnalazione sia vietato, sta di fatto che nei 3-4 mesi che navigo lungo le coste adriatiche sia nostre che croate, montenegrine e greco-ioniche, imbarcazioni di queste nazionalità montano queste lampade.
saluti e.....tante mgl di poppa.....
[/quote]

Io navigo nelle tue stesse acque e tutte queste luci gialle lampeggianti in giro per le rade non le vedo (anche se qualche strobo in rada ogni tanto c'é), comunque a prescindere da questo per il codice internazionale la luce gialla é proprio delle navi che rimorchiano e delle navi a cuscino d'aria questo in tutto il mondo ecco perché non sono da usara alla fonda.
[/quote]
bondì Magicvela
grz per le ulteriori info.
ma al di là delle regole, sinceramente tu pensi che in una piccola baia in posti non commercialmente trafficati, uno entrando di notte e vedendo una strobo immagini una nave che rimorchia o una veloce a cuscino d'aria, rumore a parte,? la uso da anni e mi sento sicuro.
saluti e....tante mgl di poppa....
Pagine: 1 2
URL di riferimento