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Versione completa: Raffreddamento Yamaha Malta
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Abbiamo un problema con un Malta 3cv.

C'è sempre stato il sospetto che buttasse fuori poca acqua di raffreddamento dal gambo dove ci sono i buchini di uscita (mai un getto continuo, solo poche gocce e spruzzi).

In più su Youtube ho visto che quasi tutti i motori come il nostro buttano fuori l'acqua da sotto la testata con un getto continuo e regolare.
Qualcuno può saperne qualcosa?
Grazie!!
Mai fatta la manutenzione alla girante della pompa dell'acqua?
il motore l'abbiamo preso usato l'estate scorsa e ha sempre funzionato uguale sputando poca acqua e senza però aver mai dato problemi.
Il dubbio ci è venuto vedendo altri motori uguali e per non rischiare di grippare!
Allora é il caso che la controllate o la fate controllare prima di grippare. Chissà quanto é che avete il raffreddamento in quello stato.
non sono sicuro che il malta abbia il getto d'acqua che esce da sotto la testata,
pero' domenica posso controllare.
Citazione:non sono sicuro che il malta abbia il getto d'acqua che esce da sotto la testata,
pero' domenica posso controllare.

Grazie!mi sarebbero anche utili gli esplosi del motore che però non riesco a trovare da nessuna parte..Qualcuno sa dove potrei trovarli??
Grazie!!
Smontandolo entro l'elica troverai una girante. e' da sostituire.
Vedrai un getto d' acqua costante uscire dai due forellini.
il fai da te su un fuoribordo non mi garba.

il mio 4T lo sbarco a fine stagione e lo porto dal 'rimessatore'.

qualche decina di neuro per lavaggio e scrostamenti più olio e candele e zinco, girante ad anni alterni.

soldi ben spesi. quando lo reimbarco è pari al nuovo pronto a fare quello che gli chiedo senza limitazioni.

a mare non ci sono taverne.
Oddio, non che un fuoribordo sia esattamente un motore di formula1... con un pochino di pratica *e* il manuale d' officina non vedo controindicazioni (il secondo requisito per me e' peraltro superfluo menzionarlo, senza non lascerei la banchina...)
Citazione:lfabio ha scritto:
Oddio, non che un fuoribordo sia esattamente un motore di formula1... con un pochino di pratica *e* il manuale d' officina non vedo controindicazioni (il secondo requisito per me e' peraltro superfluo menzionarlo, senza non lascerei la banchina...)

quoto; poi in questo caso stiamo parlando di un fb 2 tempi,1 cilindro...più semplice di così c'è solo il frullatore di casa.
ciao,
io ho un malta come il tuo . L'acqua di raffreddamento deve uscire da sotto il basamento dove troverai un piccolo tubicino di gomma. Se non esce è la girante da sostituire, ma se mi dici che lo hai usato cosi per diverso tempo mi pare strano che funzioni ancora.
2 anni fa mi è caduto in mare e ho dovuto smontarlo pezzo per pezzo sostituendo anche il pistone che si era incrostato. dovrei avere l'esploso in pdf, se lo trovo lo posto.....il motore è semplicissimo.
la girante, come ogni fuori bordo e nel piede, che devi tirare giù ma ricordati di disconnettere la leva del cambio attraverso la finestra sul gambo chiusa con un piccolo coperchietto nero a pressione ovale. ti invio anche le foto.....mi raccomando....non accenderlo lo grippi. Ciao
pe

Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Oddio, non che un fuoribordo sia esattamente un motore di formula1... con un pochino di pratica *e* il manuale d' officina non vedo controindicazioni (il secondo requisito per me e' peraltro superfluo menzionarlo, senza non lascerei la banchina...)

quoto; poi in questo caso stiamo parlando di un fb 2 tempi,1 cilindro...più semplice di così c'è solo il frullatore di casa.
Su un motore fuoribordo a me si era quasi otturato il tubicino di scarico senza peraltro influenzare il raffreddamento.
Ho risolto rimuovendo il tappo di sale con un fil di ferro.
Io punterei anche sul termostato, è anche più facile da controllare che la girante, lo togli e vedi se il getto aumenta.
Il foro di uscita dell'acqua sotto la testa del motore serve solo come spia per indicare che l'acqua circola regolarmente. Se si ostruisce per qualsiasi i motivo, ma l'acqua circola regolarmente, al motore non succede nulla.
Prova a vedere che il foro sia libero.
Citazione:Butler ha scritto:

Io punterei anche sul termostato, è anche più facile da controllare che la girante, lo togli e vedi se il getto aumenta.

da quello che ho capito, il getto spia prende acqua a monte del termostato.
Ho anche io un vecchio malta che lo scorso anno ha avuto un problema simile. Gli ho cambiato la girante e ho risolto il problema (non mi ricordo di aver mai cambiato la girante tanto che era rimasta una sola aletta che funzionava). Il termostato non aveva nulla.
B.V. Andrea
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . come promesso posto l'esploso che sono riuscito a ritrovare. se riesco anche le foto del motore smontato soprattutto il piede. E' vero che l'acqua di raffreddamento esce da entrambe le luci, ma se non esce da sotto la testa vuol dire che non c'è pressione di pompaggio (o scarsa) per malfunzionamento della girante oppure, come qualcuno ha scritto che il foro è

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Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . otturato.Ma in quest ultimo caso l'efficenza del circuito è compromessa, l'acqua che deve risalire dal piede circola poco e lentamente.ovvero giusto quella che esce dalla due luci nel gambo. spero di essere stato di aiuto
Grazie!!
Citazione:Mike ha scritto:
Su un motore fuoribordo a me si era quasi otturato il tubicino di scarico senza peraltro influenzare il raffreddamento.
Ho risolto rimuovendo il tappo di sale con un fil di ferro.
esatto.
prima di smontare controlla bene se non sono tappati da un grumo di sale.
e a fine stagione un bel lavaggio in acqua dolceWink
Ciao a tutti,
ho un Yamaha Malta che non buttava acqua dal raffreddamento, ho chiesto al meccanico concessionario di zona e mi ha detto che di questi motori ne esistono di due tipi, il mio non ho lo scarico dell'acqua dal motore me solo nel piede per quello non usciva acqua, cosa che immaginavo avendolo smontato e non trovando alcun tubicino di collegamento ne il foro di uscita dell'acqua sotto al motore ma solo parecchio sale in giro nel sistema di raffreddamento.
Esce solo poca acqua mista ad aria a metà del gambo da due piccoli forellini e mi hanno detto che è normale.
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