I Forum di Amici della Vela

Versione completa: RICEVITORE AIS - domanda 'elettronica'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Problema:

Un velista ha appena comprato un nuovo VHF DSC AIS, al quale deve attaccare un'antenna GPS.
Nel cassetto ha un GPS con presa USB che collegava al computer.

Può il velista, tagliando la presa USB, trovare il modo di collegare i fili del GPS all'AIS?

Se si, quale sarebbe lo schema da seguire? Descrivere sinteticamente, ma chiaramente, i passaggi necessari al collegamento stesso.

Se no, perché? Descrivere sinteticamente, ma chiaramente, i motivi del no.

Se no, quale GPS installereste? E perché?

Avete tutto il tempo che vi serve per rispondere ...

Ed iniziate ...... ORA!
No, salvo verifica degli standard di comunicazione che emette il GPS e quelli che riceve il nuovo VHF. Controllali sulle caratteristiche tecniche dei due apparati. Non dovrebbero essere compatibili.
Per il GPS da acquistare, basta uno che abbia i segnali compatibili con l'ingresso del VHF che hai istallato. Io ho usato un attivo a 'palletta' oramai sono tutti buoni, quello che costa meno va bene come quello che costa tanto basta che sia compatibile.
Sullo schema del cavo di connessione del GPS ci dovrebbero essere le specifiche delle diverse porte. In genere tutti i GPS hanno un cavo opzionale uscita NMEA che puoi comperare.
Attenzione perchè non tutti gli standard di porta d'entrata GPS sono uguali, quindi se vuoi anche un segnale AIS in entrata sul plotter cartografico, devi verificare che l'uscita dell'AIS emetta un segnale corrispondente come BAUD (ad esempio i Geonav accettano in entrata un segnale a 4800 e non a 20.000)
URL di riferimento