I Forum di Amici della Vela

Versione completa: viti fissaggio motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi ho scoperto che 4 su 6 delle viti che fissano il motore Faryman k34 ai due longheroni di supporto sono 'lente' e di fatto girano a vuoto. Il materiale dei supporti sembrerebbe legno rivestitio di vtr. Secondo voi si potrebbe colare della resina a due componenti nei fori prima di riavvitare le viti?
Attendo come sempre tutti i vostri preziosi consigli.
B.v.
Io userei la resina ma non colandola assieme alle viti, altrimenti non le togli più, e invece devi lasciarti aperta questa possibilità. Piuttosto, tolte le viti, colerei resina nei buchi inserendo al centro di ogni buco un tondino di legno tenero, tipo abete o meglio balsa; una volta indurita la resina rifarei i buchi col trapano. L'importante è scegliere bene il diametro dei tondini e della punta del trapano, non devono essere maggiori del diametro delle viti, misurato non all'esterno del filetto, ma all'interno.
Dunque la resina colata non serve a nulla zero tenuta.....intanto devi asciugare e pulire i fori che saranno pieni di tutte le schifezze del mondo da gasolio a acqua a quello che vuoi.Quindi li allarghi leggermente praticamente.....poi prendi i bulloni che di sicuro sono autofilettanti ossia sono dei 'tirafondi' e gli passi della cera o del silicone spray insomma un distaccante.Riempi i buchi di stucco poliestere caricato con fibra di vetro....non quello solo resina addensata.... con dentro la fibra e appena riempiti una frazione di secondo dopo ci avviti i tirafondi...lo stucco si accartoccia sul filetto e dovrebbe ripeto dovrebbe potrebbe attaccarsi all'eventuale legno che hai all'interno se ancora in condizione di essere chiamato tale.Vabb4e' poi un rito divinatorio....quello che preferisci.Senno' devi fare altra cosa ma molto piu' complicata.Prova cosi'.....poi dicci.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque la resina colata non serve a nulla zero tenuta.....intanto devi asciugare e pulire i fori che saranno pieni di tutte le schifezze del mondo da gasolio a acqua a quello che vuoi.Quindi li allarghi leggermente praticamente.....poi prendi i bulloni che di sicuro sono autofilettanti ossia sono dei 'tirafondi' e gli passi della cera o del silicone spray insomma un distaccante.Riempi i buchi di stucco poliestere caricato con fibra di vetro....non quello solo resina addensata.... con dentro la fibra e appena riempiti una frazione di secondo dopo ci avviti i tirafondi...lo stucco si accartoccia sul filetto e dovrebbe ripeto dovrebbe potrebbe attaccarsi all'eventuale legno che hai all'interno se ancora in condizione di essere chiamato tale.Vabb4e' poi un rito divinatorio....quello che preferisci.Senno' devi fare altra cosa ma molto piu' complicata.Prova cosi'....poi dicci.




Stucco caricato tipo quello che mi hai mandato nel kit? E se non funziona quale sarebbe l'altra cosa ? ...
Citazione:Elf ha scritto:
Io userei la resina ma non colandola assieme alle viti, altrimenti non le togli più, e invece devi lasciarti aperta questa possibilità. Piuttosto, tolte le viti, colerei resina nei buchi inserendo al centro di ogni buco un tondino di legno tenero, tipo abete o meglio balsa; una volta indurita la resina rifarei i buchi col trapano. L'importante è scegliere bene il diametro dei tondini e della punta del trapano, non devono essere maggiori del diametro delle viti, misurato non all'esterno del filetto, ma all'interno.

Il rischio in effetti e che non si tolgano piu'... Hai ragione....
[quote]Giorgio ha scritto:
Dunque la resina colata non serve a nulla zero tenuta.....intanto devi asciugare e pulire i fori che saranno pieni di tutte le schifezze del mondo da gasolio a acqua a quello che vuoi.Quindi li allarghi leggermente praticamente.....poi prendi i bulloni che di sicuro sono autofilettanti ossia sono dei 'tirafondi' e gli passi della cera o del silicone spray insomma un distaccante.Riempi i buchi di stucco poliestere caricato con fibra di vetro....non quello solo resina addensata.... con dentro la fibra e appena riempiti una frazione di secondo dopo ci avviti i tirafondi...lo stucco si accartoccia sul filetto e dovrebbe ripeto dovrebbe potrebbe attaccarsi all'eventuale legno che hai all'interno se ancora in condizione di essere chiamato tale.Vabb4e' poi un rito divinatorio....quello che preferisci.Senno' devi fare altra cosa ma molto piu' complicata.Prova cosi'....poi dicci





A proposito.... Auguroni!!!!!!
E se mettessi i bulloni al contrario? Affogando cioè la testa nel legno con vetroresina, in tal modo diventerebbero dei prigionieri e non avresti problemi.
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque la resina colata non serve a nulla zero tenuta.....intanto devi asciugare e pulire i fori che saranno pieni di tutte le schifezze del mondo da gasolio a acqua a quello che vuoi.Quindi li allarghi leggermente praticamente.....poi prendi i bulloni che di sicuro sono autofilettanti ossia sono dei 'tirafondi' e gli passi della cera o del silicone spray insomma un distaccante.Riempi i buchi di stucco poliestere caricato con fibra di vetro....non quello solo resina addensata.... con dentro la fibra e appena riempiti una frazione di secondo dopo ci avviti i tirafondi...lo stucco si accartoccia sul filetto e dovrebbe ripeto dovrebbe potrebbe attaccarsi all'eventuale legno che hai all'interno se ancora in condizione di essere chiamato tale.Vabb4e' poi un rito divinatorio....quello che preferisci.Senno' devi fare altra cosa ma molto piu' complicata.Prova cosi'....poi dicci.




Stucco caricato tipo quello che mi hai mandato nel kit? E se non funziona quale sarebbe l'altra cosa ? ...
Proprio quello....l'eventuale distacco dopo catalizzato avviene grazie alla ceratura che devi fare sui bulloni.Pensavo fosse chiaro la resina da sola non va bene in quanto non ha tenuta meccanica lo stucco che hai tu ha tenuta meccanica in quanto e' caricato con le fibre.L'altro lavoro devi fare dei supporti diversi e forare i longheroni attuali....lassa perde.
Arghhh....visto ora grazie per gli auguri.Big GrinBig Grin
Citazione:Butler ha scritto:

E se mettessi i bulloni al contrario? Affogando cioè la testa nel legno con vetroresina, in tal modo diventerebbero dei prigionieri e non avresti problemi.


Ine se' non sarebbe una cattiva idea ma devbo cercare di fare il tutto una vite alla volta pre evitare di smontare il motore....

p.s. ... la prossima volta sotto gli 8 metri: fuyoribordo!!!!!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque la resina colata non serve a nulla zero tenuta.....intanto devi asciugare e pulire i fori che saranno pieni di tutte le schifezze del mondo da gasolio a acqua a quello che vuoi.Quindi li allarghi leggermente praticamente.....poi prendi i bulloni che di sicuro sono autofilettanti ossia sono dei 'tirafondi' e gli passi della cera o del silicone spray insomma un distaccante.Riempi i buchi di stucco poliestere caricato con fibra di vetro....non quello solo resina addensata.... con dentro la fibra e appena riempiti una frazione di secondo dopo ci avviti i tirafondi...lo stucco si accartoccia sul filetto e dovrebbe ripeto dovrebbe potrebbe attaccarsi all'eventuale legno che hai all'interno se ancora in condizione di essere chiamato tale.Vabb4e' poi un rito divinatorio....quello che preferisci.Senno' devi fare altra cosa ma molto piu' complicata.Prova cosi'....poi dicci.




Stucco caricato tipo quello che mi hai mandato nel kit? E se non funziona quale sarebbe l'altra cosa ? ...
Proprio quello....l'eventuale distacco dopo catalizzato avviene grazie alla ceratura che devi fare sui bulloni.Pensavo fosse chiaro la resina da sola non va bene in quanto non ha tenuta meccanica lo stucco che hai tu ha tenuta meccanica in quanto e' caricato con le fibre.L'altro lavoro devi fare dei supporti diversi e forare i longheroni attuali....lassa perde.


OK. domani mattina vado a fare il lavoro. Speriamo che tenga!!!!
Facci sapere ...
mumble mumble mumble.... dopo avere a lungo rimurginato e riflettuto vi dico come ho fatto:
- partito da casa di buonora per evitare il traffico di pasquetta e armato di tutto (kit vtr di Giorgio, pezzetti di legno di abete, sega, pinze cacciaviti, e 6 tirafondi dello stesso diametro ma piu' lunghi di 2 centimetri e tanto altro...) con l'intento di porre inj essere il metodo di Giorgio;
- raggiunto la amata 'convalescente' nel silenzio del mattino presto ho verificato che i nuovi tirafondi piu' lunghi, affiancandoli ai longheroni di supporto, 'ci stavano' (ossia non avrebbero raggiunto lo scafo e quindi l'acqua con relativo affondamento e risoluzione definitiva del problema);
- poi ho pensato (che era un po' che mi girava per la testa....) 'male che vada risvito e faccio che ha detto Giorgio'
- svitato il primo tirafondo 'lento', aspirapolverato l'interno del foro e sagomato due legnetti da 1-2 mm piu' lunghi del foro di circa 1 cm;
- avvitato il vitone all'interno del foro in cui avevo prima infilato i legnetti;
- portato a termine ho asportato quel poco di legnetto che usciva dal buco e completato il serraggio.

Ogni tirafondo è stato quindi allungato per andare a pescare nel legno 'buono' e rinforzato da un paio di legnetti di abete che avvitando la vite dovrebbero essersi 'spappolati' agendo da stucco 'naturale'... il serraggio pare ottimo, le viti a fine corsa non si muovono neppure tirando (nel senso di avvitamento) a due mani.... pare buono.

Non resta che incrociare le dita e, speriamo una volta per tutte, veleggiare (che tra una menata e la'ltra quest'anno la stagione tarda a partire...)!

Giorgio, Elf e Butler, vi ringrazio infinatamente per i consigli e i suggerimenti.... questa volta ho fatto di testa mia ma non vi dico quanti buoni consigli che ho ricevuto da questo forum ora galleggiano con la barca....vi auguro Buona Pasquetta.

P.s. chiaramente vincere una battaglia non vuol dire vincere la guerra... se il nemico torna a bussare alla porta il Kit Vtr ha sempre il colpo in canna...


Buon vento.
Solo ora leggo il tuo 3D ed ormai hai già 'operato'.
Da quello che ho capito la prima strada che avrei provato o almeno valutato sarebbe stata di usare perni leggermente piu' grande chiaramente la cosa impone di rifilare un 'pelo' i fori sui supporti del motore.

Buon Vento
BornFree

Citazione:pulce75 ha scritto:
[quote]Butler ha scritto:

E se mettessi i bulloni al contrario? Affogando cioè la testa nel legno con vetroresina, in tal modo diventerebbero dei prigionieri e non avresti problemi.
Ottimo...male che vada hai una alternativa.BVBig Grin
URL di riferimento