I Forum di Amici della Vela

Versione completa: frigo 12 v aiuto!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti vi scrivo perche' ho un problema con il frigo, infatti il compressore parte tranquilamente ma non raffredda il frigo , inoltre siccome e' un po' datato non si sa quale gas contiene,, mi hanno detto di smontare il motore e capovolgerlo, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
probabilmente il tuo frigo ha bisogno di un rabbocco di freon, chiama un frigorsta il quale saprà cosa fare.
Senz'altro non c'è più abbastanza gas nel circuito.
Poco importa che gas ci sia dentro, lo sostituisci con quello di nuova generazione, non cambia proprio nulla e diffida da chi ti viene a raccontare che non può funzionare con un gas diverso. Ho cambiato il vecchio gas ( non ricordo le sigle, ma capirai ugualmente) di un mio vecchio frigorifero con quello nuovo ed ha funzionato egregiamente per anni.
Capovolgere il motore? Chi dice una frescaccia del genere? Capovolgendolo l'olio lubrificante va a mischiarsi con il gas refrigerante, anzi, quando un frigorifero viene trasportato e per farlo lo si adagia su un fianco, occorre lasciarlo riposare un'oretta prima di metterlo in funzione proprio per permettere al lubrificante di ridiscendere nella parte inferiore del motore compressore.
Magari il problema sta nel fatto che il vecchio gas non può essere ritirato da chi fa la ricarica... ma tanto ormai è evaporato, quindi il problema non sussiste più...
B.V.
Citazione:renato pacini ha scritto:
Senz'altro non c'è più abbastanza gas nel circuito.
Poco importa che gas ci sia dentro, lo sostituisci con quello di nuova generazione, non cambia proprio nulla e diffida da chi ti viene a raccontare che non può funzionare con un gas diverso. Ho cambiato il vecchio gas ( non ricordo le sigle, ma capirai ugualmente) di un mio vecchio frigorifero con quello nuovo ed ha funzionato egregiamente per anni.
Capovolgere il motore? Chi dice una frescaccia del genere? Capovolgendolo l'olio lubrificante va a mischiarsi con il gas refrigerante, anzi, quando un frigorifero viene trasportato e per farlo lo si adagia su un fianco, occorre lasciarlo riposare un'oretta prima di metterlo in funzione proprio per permettere al lubrificante di ridiscendere nella parte inferiore del motore compressore.
Magari il problema sta nel fatto che il vecchio gas non può essere ritirato da chi fa la ricarica... ma tanto ormai è evaporato, quindi il problema non sussiste più...
B.V.

Mi sembra sia stato detto tutto.

BV
gas gas gas
mi hanno detto che se si sbaglia gas si brucia il compressore!!!
Citazione:bottadritta ha scritto:
mi hanno detto che se si sbaglia gas si brucia il compressore!!!
balle! o per meglio dire è vero per applicazioni industriali, tipo celle frigorifere che sono catterdali o impianti di condizionamento per ipermercati; ma non certo per il tuo micro circuito nel quale ci sarà rimasto poco r-22; chiama un frigorista di bordo che svuoterà il circuito con la pompa a vuoto e poi ci metterà la guista quantità di R134A. Vai tranquillo.
Citazione:bottadritta ha scritto:
mi hanno detto che se si sbaglia gas si brucia il compressore!!!
Quel signore che ti ha detto ciò ... non chiamarlo per fare il lavoro ! Big Grin
siete preziosissimi, ok lo ricarico con l'r 134a ora devo trovare un frigorista che verra' a bordo.
Attenzione che il problema non e' il gas, e' l' olio. Un impianto fatto per il Freon usa olio minerale e tenute in neoprene. Queste vanno benissimo tra loro. Un impianto a R134a tipicamente viene riempito con l' olio PAG perche' l' R134a e l' olio minerale non sono miscibili. Questo andrebbe parimenti bene, solo che il PAG ha la simpatica caratteristica di danneggiare il neoprene in tempi abbastanza brevi. Questo non e' gravissimo per le tenute dell' impianto ma e' gia piu spiacevole se il compressore ha le tenute interne in neoprene.
ma se il freon non esiste piu' come si fa penso che il 134 e' l'unica alternativa che ho.
Citazione:bottadritta ha scritto:
ma se il freon non esiste piu' come si fa penso che il 134 e' l'unica alternativa che ho.
giusto.
Il freon esiste, in realta': sia come stoccaggio che come produzione - al solito, la produzione non e' stata proibita dappertutto - solo che il costo e', diciamo, diverso da una volta. Dopo di che anch' io convengo che sia meglio passare a qualcos' altro, pero' trovo sia opportuno farlo scientemente. Perche' in ambito differente ma analogo (AC di auto) le conseguenze di 'faccio vuoto, butto dentro R134a e PAG e non controllo quantomeno la compatibilita' del compressore' tendono a essere spiacevoli e costose. Aggiungendo il fattore nautica, sospetto che divengano almeno 'molto spiacevoli' e 'assai costose'.
ma non capisco , devo cambiare anche l'olio!! pensavo solo di fare un rabbocco di gas e basta.
Citazione:bottadritta ha scritto:
ma non capisco , devo cambiare anche l'olio!! pensavo solo di fare un rabbocco di gas e basta.
Io ho fatto così:
- Ho staccato il compressore (da 20 anni hanno tutti degli attacchi rapidi.
- ho smontato il gruppo frigorifero e lho portato da un frigorista per CAMION che me l'ha caricato ben bene
_ ho rimontato il compressore e l'ho collegato al circuito del frigo ed a quello elettrico

POCA SPESA TANTA RESA: dei frigoristi da barca ho imparato a diffidare sempre e comunque....due compressori inutilmente cambiati per un banale problema di dimensionamento dei cavi elettrici....alla larga....
Caro amico io ho avto lo stesso problema al mio piccolino il frigo partiva ma non freddava,pure lui qualche anno,portato dal frigorista vicino frosinone,diagnosi:

1) flange da cambiare sono 4

2) rabbocco gas

3) controllo generale senza alcuna garanzia spesa 190,00 euro.


Motore nuovo più potente da meno 30 a più 10 con 2 anni di garanzia 250,00 allora ho deciso di mettere motore nuovo,vedi prima di spendere soldi ok, ciao dammi notizie poi
Citazione:lfabio ha scritto:
Attenzione che il problema non e' il gas, e' l' olio. Un impianto fatto per il Freon usa olio minerale e tenute in neoprene. Queste vanno benissimo tra loro. Un impianto a R134a tipicamente viene riempito con l' olio PAG perche' l' R134a e l' olio minerale non sono miscibili. Questo andrebbe parimenti bene, solo che il PAG ha la simpatica caratteristica di danneggiare il neoprene in tempi abbastanza brevi. Questo non e' gravissimo per le tenute dell' impianto ma e' gia piu spiacevole se il compressore ha le tenute interne in neoprene.
Qualche anno fa avevo un pò approfondito la cosa (ovviamente per il problema di ricarica al mio vecchio danfoss con Freon R12 in barca)e ricordo le stesse conclusioni sulle problematiche olio-tenute. Alla fine mi convinsi che ricaricare con l' R12 (peraltro difficile da trovare) fosse illegale e dalla ricerca conclusi che l'R409a fosse il miglior sostituto, senza sostituzione di oli o componenti. Quindi usai questo al posto dell'R12: come molti dei prodotti 'ecologici' o che cercano di sostituire refrigeranti banditi questa è una miscela (come i vari R407, R410 etc..usati nei condizionatori), quindi bisogna accertarsi di caricare travasando il liquido, o la composizione dei gas potrebbe essere diversa con diversi comportamenti chimico fisici. Stiamo parlando di circa 8 anni di servizio senza problemi da allora.
Va detto che cercando su internet c'è ancora chi pubblicizza R12 Blusha prezzi tra i 25 e i 40 euro/Kg. Non so se vendono a privati
penso che faro' prima una ricarica con gas e poi se il frigo continua a non raffreddare dovro' smontarlo e portarlo da un buon frigorista.
Nick, esatto: le miscele tipicamente sono a base R134a + 'qualcosa' che aiuta l' olio non PAG, altrimenti sono pasticci (e per questo, bottadritta, si, si cambia l' olio o si cambia frigorista...). Per conto mio, con plurime esperienze in ambito diverso ma gli impianti quelli sono, vale ancora la pena di usare il Freon o al piu una miscela, selezionando quella con la quale ha piu familiarita' il tuo frigorista (criterio fondamentale). Da tenere comunque conto che a parita' di scambiatori un impianto nato per il Freon raffredda meno se ci metti dentro qualcos' altro, per cui se sei gia al limite come flusso termico rischi di divertirti poco.
RAGAZZI SALVE A TUTTI.
MI DIVERTO A LEGGEERE LE VOSTRE CONSIDERAZIONI SU QUESTO PROBLEMA ESPOSTO,IN QUANTO SONO UN FRIGORISTA.
AL DIRE LA VERITA' ANCHE UNA PICCOLA RISATINA SmileSmile
CMQ ECCO I MIEI CONSIGLI
UN IMPIANTO A FREON 12 GAS ORMAI FUORI COMMERCIO DA ANNI HA CARATTERISTICHE DIVERSE DAL NUOVO GAS SOSTITUTO R134.
PERTANTO IN UN IMPIANTO A FREON 12 E' SCONSIGLIATO MISCELARE O CMQ RICARICARE CON R134 ,IN QUANTO VI' E' UNA INCOPATIBILITA' DOVUTA A COMPOSIZIONE DIVERSA DEI 2 REFRIGERANTI E INOLTRE DIVERSO OLIO .
UNA MISCELAZIONE ANCHE SE PRESENTA CMQ UN FUNZIONAMENTO APPARANTE...PROVOCA ALL'INTERNO DEL CIRCUITO UNA MELMA ACIDA CHE CORRODE L'AVVOLGIMENTO DEL COMPRESSORE STESSO ,PORTANDOLO CON IL TEMPO ALLA BRUCIATURA .SE SI ARRIVA A QUESTO PUNTO PURTROPPO PER VOI SI SARA' COSTRETTI A SOSTITUIRE TUTTO ,UNITA' REFRIGERANTE E UNITA EVAPORANTE CON I RELATIVI TUBI.IMMAGINATE CHE SPESA SOPPORTERETE...E NON E' MICA COLPA DEI FRIGORISTI MA DI VOI CHE FATE DA SOLI SENZA FARVI CONSIGLIARE.
PERTANTO PRIMA DI FARE UN OPERAZIONE DEL GENERE NEL CASO DOVESTE CAMBIARE SOLO IL COMPRESSORE DOVRA' ESSERE ESEGUITO UN LAVAGGIO ACCURATO DEI DEI TUBI CON AZOTO E INOLTRE VARIE CARICHE E SCARICHE CON GAS PER PURIFICARE IL TUTTO .INFINE UNA MESSA IN VUOTO ACCURATA.
SEMPRE SE NON VI CONVIENE SOSTITUIRE IL FRIGO ..VALUTATE LA SPESA...
RICORDATE AD OGNUNO IL SUO MESTIERE...HO DETTO GIA TANTO
PER CONSIGLI
email nightmachine@alice.it
vittorio -bari
Pagine: 1 2
URL di riferimento