I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dimensionare caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Che caricabatterie ci vuole per ricaricare, diciamo in una notte di sosta in porto, un pacco batterie AGM da 200 A scarico a metà, lasciando acceso il frigo?
Il mio BM mi dice che il caricabatterie che ho non ce la fa nemmeno a reggere il frigorifero senza caricare le batterie...
Qualcosa non mi torna; già con un caricabatterie piccolino piccolino dovresti farcela in una notte. Con un 25/30 Ah stai largo.
Ci sto diventando matto: quando ho installato il BM non sentiva assolutamente il caricabatterie, ora lo sente, nel senso che si accorge che qualcosa sta dando corrente. Ho seguito tutti i collegamenti e tutto è come dovrebbe. Dal caricabatterie senza carico (con i cavi del 12 V scollegati escono 13.3 V, se attacco i cavi e misuro trovo 12,5-12,7 V.
Se sto il fine settimana in barca senza uscire la tensione misurata dal BM scende da 13 a 12,5 V circa e lo strumento indica sempre discharge 0,1A quando il compressore del frigo lavora (se non c'è il sole, perché altrimenti il pannello solare fa il suo lavoro e si vede).
Non so marca e modello del caricabatterie, ma mi pare serio: è uno scatolotto nero con l'ingresso della 220, due uscite positive ed un negativo. I due positivi vanno uno alla batteria motore e uno alla servizi. Un'altra cosa strana è che anche la tensione sulla batteria motore (staccata da tutto il resto dell'impianto elettrico) non sale mai sopra i 12,7V (misurati col tester con il caricabatterie in funzione).
La resistenza misurata tra il morsetto della batteria servizi e la morsettiera dei negativi dove arriva il cavo dal caricabatteria è 0,2 ohm.
Scusa ma invece di misurare la tensione alla batteria misura l'amperaggio che fornisce il carica batteria e vedi se funziona.

Se non hai una pinza amperometrica in DC scollega i cavi e usa i puntali del tester nella funzione Ampere, l'operazione può essere facile nell'uscita batteria motore che è di basso amperaggio, un po più rischiosa (per il tester) su quella della batteria dei servizi visto che i normali tester arrivano fino a 10 A.

Poi se a Salivoli hai problemi c'è Massimo O. che è un bravo elettricista di bordo, persona squisita, pagala e tienitilo amico è una risorsa
Citazione:Jak ha scritto:

Dal caricabatterie senza carico (con i cavi del 12 V scollegati escono 13.3 V, se attacco i cavi e misuro trovo 12,5-12,7 V.

troppo pochi V. a parte che non mi piace un caricabatteria senza carico come un alternatore senza carico,
credo che un voltaggio di carica debba essere 14,4-14,7. con 12,5-12,7 ci fai poco-niente.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Jak ha scritto:

Dal caricabatterie senza carico (con i cavi del 12 V scollegati escono 13.3 V, se attacco i cavi e misuro trovo 12,5-12,7 V.

troppo pochi V. a parte che non mi piace un caricabatteria senza carico come un alternatore senza carico,
credo che un voltaggio di carica debba essere 14,4-14,7. con 12,5-12,7 ci fai poco-niente.
Carlo non esageriamo con questi voltaggi 13,9-14 V vanno già bene
Pero' senza carico 13.3V mi sembrano pochini... hai provato a scollegare il regolatore del pannello solare? non vorrei che ci mettesse lo zampino e ti mandasse in balla il caricabatterie...
Citazione:kermit ha scritto:


Carlo non esageriamo con questi voltaggi 13,9-14 V vanno già bene

forse hai ragione, il caricabatteria da 20A che mi hai fatto comprare ( facendomi tradire i frati ), carica a 14.4 le batterie già cariche.
forse quelle a quelle metà carica applica una tensione minore.

ne sono comunque soddisfatto. la vecchia batteria motore che 'teneva la carica' a 12,8 dopo qualche caricata con il nuovo caricabatteria a tre stadi mi tiene la carica a 13,10
scusa, ma il conto non torna: fa differenza se hai il pannello solare che produce oppure no?
allora il caricabatterie e' rotto.
@Kermit, grazie, quando torno in barca proverò a misurare gli ampere, poi col dato che ci faccio pero? Mi passi in privato i riferimenti dell'elettricista?

@McKvoy anche a men 12,7 sembrano pochi e nemmeno a me piace far andare senza carico i caricabatterie, l'ho staccato solo il tempo di fare la misura...

@ Alx e Bugbarbeg, non capisco cosa possa entrarci il pannello. Comunque qualcosa il caricabatterie lo fa, perché l'anno scorso con le batterie completamente finite se stavo una notte attaccato in banchina, avevo un giorno o due di autonomia in rada...

Qualcuno sa come si può rompere un caricabatterie? Io credo che possa funzionare oppure no, ma non possa erogare meno corrente...
Se per staccare il carico intendi scaccare il CB dalla batteria, non sono sicuro che lettura potresti avere sulle uscite di un CB a fasi, puo' darsi che se non sente una batteria non inizi la carica, di solito nella fase di boost la tensione dovrebbe essere dai 14.4v ai 14.8v... per il pannello solare, non vorrei che il caricabatterie fosse 'ingannato' dalla tensione di carica generata dal regolatore... io proverei a sezionare il piu' possibile l'impianto, spegnendo e staccando i carichi e il fotovoltaico, e farei varie misurazioni...
intendo dire che un pannello solare produce una quantita' miserabile di energia.
se questa quantita' miserabile di energia fa qualche differenza sulla capacita' del caricabatterie di tenere le batterie cariche (o no) allora con tutta probabilita' il caricabatterie e' rotto.

in giro vedo pannelli che dichiarano di produrre 20, 25, 40 o 60w. il che vuol dire che in situazioni reali quelli grandi se producono 50w fanno gia' tanto (i piccoli di meno e non so quanto dichiari di targa il tuo pannello solare). a spanne, sono meno di 4a di corrente. il tuo caricabatterie e', nominale, da 20a, e avere il pannello che produce cambia le cose significativamente, allora i casi sono 2:
1. il tuo caricabatterie *NON* eroga 20a
2. hai qualcosa che assorbe continuativamente piu' di 20a

pero' quale delle due cose sia la tua non te lo so dire.
L'unica è sezionare e misurare, come dice Alessandro.
La prossima volta che vado in barca provo e vi so dire, anche solo per curiosità.
Grazie a tutti
URL di riferimento