I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attenzione alle passerelle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, posto qui invece che in tecnica perché penso che l'argomento meriti una certa visibilità.

io ho una passerella di questo tipo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Siccome qualche anno fa ad un amico è successo di cadere in acqua col bambino piccolo in collo rientrando in barca di notte perché si era rotta all'altezza della saldatura centrale, , ho preso l'abitudine di controllarla ogni tanto anche io.
Lunedì sera, prima di venire via ho guardato e ho visto due grosse crepe nell'acciaio, proprio al limite della saldatura dello snodo.

Poco dopo sarei dovuto passare su quella passerella con in mano l'ovetto con Neri dentro...
Ora la passerella è da un amico saldatore per essere riparata e io, ancora con i brividi addosso per quello cha sarebbe potuto succedere (non si è di certo rotta lunedì...) scrivo qui per consigliarvi di dare un'occhiata, che non costa niente e può evitarvi come minimo un brutto spavento.

ciao
Ottima dritta, grazie!
ce l'ho identica, grazie Wink
quanto tiene quella cosa li?
Citazione:lupo planante ha scritto:
quanto tiene quella cosa li?

quando l'ho comprata pesavo 93 chili , più un borsone, più i vestiti invernali..... diciamo che fino a 105 chili l'ho collaudata, di più non so . Poi mi sono messo a dieta 42
sarebbe interessante sapere se quelle passerelle
sono state collaudate oltre che calcolate.
così a occhio si potrebbe pensare che quello snodo
porta carichi statici di oltre una tonnellata.
se poi ci mettiamo l'aumento di carico oscillante
andiamo oltre e ben si sà che il 316 non è un mostro
di resistenza meccanica.
se avessi una passerella di quel tipo con un cedimento di quel tipo
forse protesterei con qualcuno.o nò?
Citazione:andros ha scritto:
sarebbe interessante sapere se quelle passerelle
sono state collaudate oltre che calcolate.
così a occhio si potrebbe pensare che quello snodo
porta carichi statici di oltre una tonnellata.
se poi ci mettiamo l'aumento di carico oscillante
andiamo oltre e ben si sà che il 316 non è un mostro
di resistenza meccanica.
se avessi una passerella di quel tipo con un cedimento di quel tipo
forse protesterei con qualcuno.o nò?

sto cercando di ricordare dove l'ho comprata, ricordo solo che era la più economica e visto che la uso solo all'occorrenza ...
Citazione:Marisco ha scritto:
ricordo solo che era la più economica e visto che la uso solo all'occorrenza ...

W le scale d'alluminio adattate all'uso!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
giusto ed utile allarme
sul mio gs 34, una signora finisce in acqua in pieno inverno, con cappotto;viene salvata a fatica,da sicuro annegamento da mio nipote: in banchina non c'era anima viva che gli potesse darevuna mano; l'incidente fu causato dall'oscillazione orizzontale dovuta allo sganciamento di uno dei due supporti laterali che doveva essere tenuto teso da una cima strozzata in un paranchino;
altri due tuffi ,consecutivi al termine di una crocieretta estiva, mentre si riassetta la barca;viene incaricato un membro dell'equipaggio di calare la passerella: tendere, i bozzelli delle cimette che evitano le oscillaziioni,ma si dovranno infilare due copiglie allo snodo che impediscano il ripiegamento a libro della passerella ( fatta di due pezzi);il tipo,
si dimentica le copiglie e la trappola scatta appena il primo marinaio, sfortunato ,vi si avventura per scendere in banchina; aiutato a risalire, fra varie imprecazioni e moccoli,si asciuga e si riveste mentre l'incaricato torna a riarmare la passerella; a lavoro terminato, gli viene chiesto, ironicamente, se questa volta la passerella è praticabile; avuto risposta affermativa, questa volta a zompare nell'acqua, è l'armatore, cioè il sottoscritto, con portafogli e telefonino in tasca:per la paura di bagnare questi oggeti,la risalita in banchina fu fatta in un lampo, senza problemi; le battute e le risate che sono seguite ,ve le lascio immaginare, specialmente dopo il secondo tuffo: ricordo ancora le parole dei vicini che ci salutarono nel lasciare la barca prima di noi:'ora possiamo andare tranquilli, vi possiamo lasciare soli?'[:253]
Spero di non fare la figura del professorino, ma visto che in mare è importante dare il nome giusto ad ogni cosa : quelle due cimette laterali si chiamano venti
Citazione:Marisco ha scritto:
Spero di non fare la figura del professorino, ma visto che in mare è importante dare il nome giusto ad ogni cosa : quelle due cimette laterali si chiamano venti
grazie marisco[:253]
ce ne sono qui di professorini...Big Grin
io sono uno.non sopporto le maniglie d'orate.Big GrinBig Grin42
Il problema sono le passerelle montate con il bichhiere che le fa girare.personalmente la passerella e' fissata alla poppa e di di li si alza e si abbassa.E' chiudibile ma con una cerniera dello spessore di 4mm e che lavora in modo che un elefante(cioe'io) la pratichi senza rischi.
...grazie Giorgio. Io, che ho l' agilita' tipica del gatto di marmo e un peso da collaudo anche per passerelle fatte per autoveicoli, rimango sempre un POCHINO perplesso. Mi consolo a sapere di non essere il solo...
URL di riferimento