I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dosaggio acido ossalico per sbiancare antisdrucc
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve ragazzi
leggevo dell acido ossalico per sbiancare il gelcoat
dopo un estenuante ricerca l ho trovato in un negozio di prodotti chimici
9.5 euro kg a napoli piazza nolana
innanzitutto se conosecete altri negozi piu economici ben venga
io sono di ischia ma posso tranquillamente spostarmi per l acquisto
seconda domanda
che dosi utilizzare per pulire e sbiancare l antisdrucciolo in gelcoat e macchiato da ruggine ed opacizzato
grazie Big Grin
Citazione:Messaggio di giannifrullo
- io lo trito fine nel ritaprezzemolo (lo compro cristallino a qualche decina di cents al kilo da chi vende materiali per marmisti)
- bagno la coperta (1 m x 1 m),
- spando la polvere
- passo con spugna media
-lascio agire per 15 minuti,
-spazzolo e risciacquo.
Uso acido ossalico: 50 grammi per litro di acqua, spazzolare
accuratamente, lasciare agire per un po' e dopo cinque minuti lavare con acqua e bicarbonato...se si può fare con il legno immagino che si possa fare con l'antisdrucciolo Wink
Bob.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di giannifrullo
- io lo trito fine nel ritaprezzemolo (lo compro cristallino a qualche decina di cents al kilo da chi vende materiali per marmisti)
- bagno la coperta (1 m x 1 m),
- spando la polvere
- passo con spugna media
-lascio agire per 15 minuti,
-spazzolo e risciacquo.


da me i marmisti non sanno manco cos e' quest acido 42
e a pagarlo 10 euro al kg e una rapina Smile
Io ho comprato tritato fino un sacco di 15 kg. (per uso industriale €. 25). Diluiscilo in acqua calda fino alla saturazione, circa 200 g. Per litro , nebulizzalo sulla coperta bagnata, stendilo con una scopa lascialo agire per 10 minuti e risciacqua bene. Un'altro metodo e' quello suggerito da Gianni..spandendo la polvere, io faccio cosi' per sbrigarmi prima e perche lo pago poco. Va utilizzato solo sul bianco non e' molto gradito dai gelcoat pigmentati tende a scolorirli. Buon lavoro
Citazione:rasputino ha scritto:
Io ho comprato tritato fino un sacco di 15 kg. (per uso industriale €. 25). Diluiscilo in acqua calda fino alla saturazione, circa 200 g. Per litro , nebulizzalo sulla coperta bagnata, stendilo con una scopa lascialo agire per 10 minuti e risciacqua bene. Un'altro metodo e' quello suggerito da Gianni..spandendo la polvere, io faccio cosi' per sbrigarmi prima e perche lo pago poco. Va utilizzato solo sul bianco non e' molto gradito dai gelcoat pigmentati tende a scolorirli. Buon lavoro

non e troppo forte 20%?
a me e bella sporca tra macchioni di ruggine e sporcizia di tutti i generi
vado tranquillo che non mi intacchera il gelcoat?
Io lo uso al 5%. Lo sciolgo in un secchio di acqua, possibilmente calda, poi lo stendo con uno di quegli attrezzi che servono per pulire i vetri, spugna e manico lungo per intenderci.
Lascio qualche minuto, poi sciacquo abbondantemente con getto d'acqua.
Citazione:giannifrullo ha scritto:
da me i marmisti non sanno manco cos e' quest acido 42
Perchè, i marmi per le tombe sono tutti fatti in continente??42Blush
ma per lucidare, dopo aver pulito il gelcoat, qualcuno ha mai usato questa??

sarei tentato...

http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=1549

tks 4 attention
Smile
Citazione:corradocap ha scritto:
ma per lucidare, dopo aver pulito il gelcoat, qualcuno ha mai usato questa??

sarei tentato...

http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=1549

tks 4 attention
Smile

a me sembra na specie di pasta abrasiva
poi non so attendiamo lumi da chi l ha usato
La Iosso per la pulizia e una discreta lucidatura del metalloo la si può usare anche se costa in modo esagerato

Meglio usare delle buone paste abrasive e polish lucidanti di marche come 3M, Cromar, Gelson, che sono nettamente migliori
la pasta Iosso e'uno dei prodotti miglior sul mercato per pulire e lucidare il gelcoat ed i metalli. provare per credere.
Io faccio così: in un recipiente metto dell'acido ossalico in polvere, aggiungo acqua e mescolo e continuo ad aggiungere fino a che si scioglie 'quasi' tutto....poi con un pennello lo passo dove 'devi' e nel giro di 5 minuti lavo con TANTA acqua. Finora così mi è andata bene!
Citazione:nimeca75 ha scritto:
io la prendo qui 5kg 11 eu

http://www.coloreamico.it/catalogo/sched...OSSALICO/5

ciao

costo spedizione ?
il prezzo sembra buono
e gia bello frantumato e in forma granulosa?
Citazione:giannifrullo ha scritto:
vado tranquillo che non mi intacchera il gelcoat?
Per le fiancate c'è chi aggiunge della colla da tapezziere, solubile in acqua, che tiene la soluzione 'appiccicata' allo scafo fino a che non la risciacqui.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:giannifrullo ha scritto:
vado tranquillo che non mi intacchera il gelcoat?
Per le fiancate c'è chi aggiunge della colla da tapezziere, solubile in acqua, che tiene la soluzione 'appiccicata' allo scafo fino a che non la risciacqui.
E' un acido corrosivo, non lo darei tanto tranquillamente sul gelcoat.
Fino ad oggi, non ho trovato pulitori a base acida per il gelcoat che non abbiano l'effetto collaterale di aumentare la porosità della superficie trattata

Anni addietro ad un corso di perfezionamento sui trattamenti delle materie plastiche, ci hanno fatto vedere superfici pulite con acidi, che ad ogni ciclo presentavano una porosità sempre maggiore - esame fatto al microscopio -

Nell'immediatezza, la pulizia con sostanze acide fa apparire la superficie bella pulita, ma poi la maggior porosità assorbe sempre in misura maggiore

Il principio di base per avere un gelcoat pulito e lucido, è quello di ridurne la porosità che aumenta con il passare degli anni, lucidandolo con paste e polish abrasivi e lucidanti, fino a creare una superficie a specchio, che esente da porosità, non riesce a trattenere lo sporco
(03-05-2011 14:51)Leonardo696 Ha scritto: [ -> ]Fino ad oggi, non ho trovato pulitori a base acida per il gelcoat che non abbiano l'effetto collaterale di aumentare la porosità della superficie trattata

Anni addietro ad un corso di perfezionamento sui trattamenti delle materie plastiche, ci hanno fatto vedere superfici pulite con acidi, che ad ogni ciclo presentavano una porosità sempre maggiore - esame fatto al microscopio -

Nell'immediatezza, la pulizia con sostanze acide fa apparire la superficie bella pulita, ma poi la maggior porosità assorbe sempre in misura maggiore

Il principio di base per avere un gelcoat pulito e lucido, è quello di ridurne la porosità che aumenta con il passare degli anni, lucidandolo con paste e polish abrasivi e lucidanti, fino a creare una superficie a specchio, che esente da porosità, non riesce a trattenere lo sporco

Riassumendo, visto che vorrei dare una pulita all'opera morta: meglio una lavata e poi una pasta lucidante che l'ossalico? (Prima di far mink...)
So che il Fiberglass powder cleaner di CecchiGustavo contiene acido ossalico aggiunto di una crema (?) che dovrebbe provvedere a richiudere i crateri prodotti dall'acido stesso. Vorrei provarlo prima o poi. Saluti
Pagine: 1 2
URL di riferimento