I Forum di Amici della Vela

Versione completa: funzionamento batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
io in barca ho uno switch siffatto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e ho due batterie in parallelo (positivi collegati tra di loro)

secondo voi se metto lo switch su 1 (o su 2) e lascio accese le utenze si scarica solo una batteria o tutte e due?
Se le batterie sono collegate in parallelo direttamente (cioe' senza passare dal 1-2-both) si scaricano insieme...

ma se le batterie sono in parallelo diretto, come l'hai collegato l'aggeggio 1-2-both?

Metti uno schemino, e' meglio Wink
saranno in parallelo su both. altrimenti a che serve lo staccabatterie?? a meno che....
purtroppo non ho lo schema e l'impianto non l'ho fatto io ... forse l'unico modo è provare ... in banchina in modo che se si scaricano entrambe non devo spingere a nuoto Big Grin

a meno che non arrivano consigli su come scoprirlo sena fare la prova provata Wink
Ma non è che sono: 1 per i servizi, 2 per il motore e Both per complicare le cose?
A) se vedi un collegamento tra le batterie, lo switch serve solo come interruttore on ( 1-2-both )- off

in questo caso è come se tu avessi una sola batteria. si caricano insieme e si scaricano insieme.

se sono diverse di ètà, marca oppure amperaggio: no buono, veramente no buono

B) se non vedi quel collegamento significa che possono essere utilizzate come due batterie indipendenti ( 1 - 2 ) oppure come una sola batteria ( both ). off scollega tutte e due

credo
quindi nel mio caso, essendo le batterie collegate tra di loro, come dicevo il positivo di una va sul positivo dell'altra, rientro quindi nel caso A

credo
Citazione:fab666 ha scritto:
quindi nel mio caso, essendo le batterie collegate tra di loro, come dicevo il positivo di una va sul positivo dell'altra, rientro quindi nel caso A

credo

credo anch'io. controlla anche che allo switch arrivino

A1) uno solo da una sola batteria

B1) due cavi uno da ciascuna delle due batterie
.
Se lasci su 1 si scarica una batteria se lasci sul 2 si scarica l'altra se metti su both fotti le batterie.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se lasci su 1 si scarica una batteria se lasci sul 2 si scarica l'altra se metti su both fotti le batterie.

si anch'io mi aspetterei che fosse così, ma il fatto che le batterie sono collegate tra di loro mi fa pensare che finito di scaricarsi una si scarica anche l'altra (anche quando sta su 1 o su 2)
Citazione:fab666 ha scritto:
quindi nel mio caso, essendo le batterie collegate tra di loro, come dicevo il positivo di una va sul positivo dell'altra, rientro quindi nel caso A

credo
è corretto se anche i due negativi cono collegati tra loro, in questo caso lo switch servirebbe solo da interruttore.
Se così non fosse lo switch potrebbe essere collegato ai negativi (anche se poco probabile) e potrebbe realizzare il funzionamento 1-2-both
Citazione:ambrogio ha scritto:
è corretto se anche i due negativi cono collegati tra loro, in questo caso lo switch servirebbe solo da interruttore.
Se così non fosse lo switch potrebbe essere collegato ai negativi (anche se poco probabile) e potrebbe realizzare il funzionamento 1-2-both

no, SOLO i positivi sono collegato tra loro, quindi? il discorso cambia?
di solito i negativi hanno un punto comune
avevo anche io quello staccabatterie, collega i positivi delle due batterie una su 1 e l'altra su due, l'altro cavo sara' che esce dallo staccabatteria deve arrivare al quadro elettrico, i negativi delle batterie collegati insieme e poi al quadro elettrico ovviamente sotto fusibili e magnetotermici nel quadro. io feci cosi' ed e' andato bene per 22 anni (in both le batterie si collegano in parallelo puo' essere usato solo in caso di emergenza non essendoci corrente sufficente su ogniuna delle batterie per avviare il motore.Smile
Citazione:fab666 ha scritto:
no, SOLO i positivi sono collegato tra loro, quindi? il discorso cambia?
si, il discorso cambia.
Normalmente i negativi sono collegati tra loro ed ai negativi di tutte le utenze, e lo staccabatteria si pone tra i positivi ed il quadro elettrico che distribuisce la corrente alle utenze (in qualche impianto può esserci uno staccabatteria anche tra i negativi delle batterie e quelli delle utenze).
Non è probabile ma potresti avere un impianto fatto alla rovescia: tutti i positivi collegati insieme e lo staccabatteria 1-2-both sui negativi. In questo modo il funzionamento 1-2-both sarebbe possibile.
Quanto scritto è solo teoria, nel tuo impianto bisognerebbe vedere dove sono collegati i fili che arrivano allo switch, o seguendoli uno per uno, se viene bene, oppure provando la continuitè con un tester mentre lo switch sta in OFF, con tutte le utenze staccate (tutti gli interruttori del quadro elettrico aperti), altrimenti si possono fare solo supposizioni.
ma se fossero attacate bene, cioè una sull'1 e l'altra sul 2 ... se io stacco i morsetti da una batteria, le utenze dovrebbero funzionare solo con lo switch posizionato su 1 o su 2 a secondo di quale stacco giusto ????
se io stacco una batteria e le utenze funzionano sia sull'1 che sul 2 ho la prova provata che rientro nel caso A di mckewoy

azz è proprio vero che la notte porta consiglio oppure ho detto una castroneria?
Citazione:fab666 ha scritto:
ma se fossero attacate bene, cioè una sull'1 e l'altra sul 2 ... se io stacco i morsetti da una batteria, le utenze dovrebbero funzionare solo con lo switch posizionato su 1 o su 2 a secondo di quale stacco giusto ????
se io stacco una batteria e le utenze funzionano sia sull'1 che sul 2 ho la prova provata che rientro nel caso A di mckewoy

azz è proprio vero che la notte porta consiglio oppure ho detto una castroneria?
Le mie sono collegate bene (una batteria che uso per i servizi su 1 e quella che uso per il motore su 2, e così è sempre stato.
Bene, io sono diventato matto, quando staccavo il positivo della 1 e mettevo il commutatore su 1 mi dava ancora corrente e viceversa con l'altro positivo 2 staccato e commutatore su 2.
Poi quando ho cambiato il caricabatteria con il nuovo più potente della Quick, mi sono accorto che il vecchio aveva una unica uscita positiva da dove partivano i 2 cavi rispettivamente ai positivi della batteria 1 e 2, quindi praticamente avevo costantemente le batterie sempre collegate in parallelo. Con il nuovo caricabatterie, invece ho una uscita 1 master dedicata alla batteria 1 per i servizi e uscita 2 alla batteria 2 per il motore, con una ulteriore uscita per terza batteria; la posizione both molto raramente la uso, solo quando a motore voglio caricare entrambe le batterie.
Ora tutto funziona perfettamente.
ciao e bv
grazie fillis, procederò con i controlli da te suggeriti
Il fatto che abbia i positivi in comune va contro un fatto convenzionale ma di per se stesso non è un problema.
Anche decidere di usare il rosso per il negativo ed il nero per il + non sposta nulla, ma devi sapere cosa stai facendo e non far toccare mai in barca l'impianto e la strumentazione ad altri. Ma se sai cosa stai facendo lo fai nel modo convenzionalmente corretto

Il booth non crea problemi se lo usi normalmente, può essere rischioso di più se lo usi saltuariamente e inappropriatamente.
Naturalmente se una batteria salta anche l'altra la segue.
Ma questo incentiva a non aspettare lustri a cambiarle e aiuta a non avere batterie difettose.
Certo se ho due banchi ciascuno formato da 5 batterie da 100Ah non ha neanche senso passare in booth, anzi...
La cosa intelligente sarebbe mettere un fusibile, della capacità della batteria, su ogni polo + ( o - ), sono anni che me lo dicoBlushBlushDisapprovazione
ho trovato questa interessante lettura in tema ...

http://shop.pkys.com/battery-layout-1-2-...witch.aspx
Pagine: 1 2
URL di riferimento