I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pasta abrasiva retsul 622 non si sbianca ed ora?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve ragazzi ho appena messo mano alla lucidatura
e sbiancatura della barca
ho acquistato la pasta abrasiva la retsul 622 ho sentito dire che la usano i carrozzieri tanto che sia buona bha
uso rotorbitale del carrozziere con spugna
ma ho fatto una prova e la murata mi resta sempre giallognola e non bella bianca come dovrebbe essere
secondo voi posso aumentare di grana tipo 322 mi sembra o rischio di portarmui via il gelcoat dalla murata
poi a quanti giri devo utilizzarlo il flex rotorbitale
ha 2 velocita ora non ricordo la marca ma e un tipo abbastanza professionale e tipo flex ma quello per lucidare
ho messo la pasta direttamente sul tampone forse sbaglio anche questo
attendo lumi
grazie
il fatto che ti resta giallognola può essere che la vernice in origine non è bianca come desideri tu.
L'attrezzo che usi è giusto,quando metti la pasta mettila direttamente con un pennello sulla superficie da lucidare,puoi anche provare a spruzzare contemporaneamente un detersivo sgrassante che aquisti al supermarket.DEVI INSISTERE
e bianchissima l originale perche ho il confronto 2 strisce verniciate le quali e stato rimosso la vernice per rifarle e sotto il gelcoat e bianchissimo quindi e tutto il resto che e diventato opaco e resiste a non ritornare bianco
come faccio
cmq il flex e lo stayer per lucidatura macchine
ora mi serve capire solo se la pasta va bene o posso usare una piu doppia
Prova a passarci una soluzione satura di acido ossalico con un pennello e poi rilava con abbondante acqua: non ti preoccupare non ti buca la barca! stai solo attento a non mandare schizzi su dei tessuti!!!e....poi ..eventualmente facci sapere i risultati!
ciao.
Citazione:nonnopeppe ha scritto:
Prova a passarci una soluzione satura di acido ossalico con un pennello e poi rilava con abbondante acqua: non ti preoccupare non ti buca la barca! stai solo attento a non mandare schizzi su dei tessuti!!!e....poi ..eventualmente facci sapere i risultati!
ciao.

l ho usato per l antisdrucciolo e la ruggine me l ha data via con soluzione 10%
ma in murata subito scivola via e dopo una piccola prova senza risultati avevo abbandonato l idea ma se e la soluzione da adottare
in che percentuale posso provare ?
provato con l acido ossalico fino alla dose di saturazione
ma nulla e rimasta giallognola come prima
c'e una netta differenza tra la striscia che era sotto vernice quindi bella bianco latte e il giallognolo
un amico passando per il rimessaggio mi ha detto di passarla con carta abrasiva ed acqua granulosita' 1000
voi cosa mi consigliate?
ho letto il form dell acido muriatico pero non mi convince tanto
cmq corrode un bel po Disapprovazione
attendo vostri consigli
Evidente la differenza una e' stata sottoposta ai raggi UV e una no ....sotto le strisce.Quindi il colore e' virato.Per lucidare non si usa la rotorbitale ma una lucidatrice che non e' un flex ma una macchina che fa al max 1500 giri senno' bruci tutto e si usa sui 900 1000.La pasta che hai preso credo vada bene....pero' non la conosco.Di sicuro per lucidra ese sei capace usi la grana grossa diluita con petrolio bianco fino a che diventa come la maionese.Meno metti e piu' si lucida.Gli acidi.....bhe io li sconsiglio ....come sconsiglio il CIF per pulire.Poi la barca e' vosta.Quindi fate come volete.Big GrinBig Grin
La lucidatura andrebbe fatta in una giornata non troppo soleggiata, anzi meglio se coperto, questo perché altrimenti si rischia di rovinare il gelcoat. Secondo me l'acido ossalico in questo caso non serve a niente. Disapprovazione
Citazione:Giorgio ha scritto:
Evidente la differenza una e' stata sottoposta ai raggi UV e una no ....sotto le strisce.Quindi il colore e' virato.Per lucidare non si usa la rotorbitale ma una lucidatrice che non e' un flex ma una macchina che fa al max 1500 giri senno' bruci tutto e si usa sui 900 1000.La pasta che hai preso credo vada bene....pero' non la conosco.Di sicuro per lucidra ese sei capace usi la grana grossa diluita con petrolio bianco fino a che diventa come la maionese.Meno metti e piu' si lucida.Gli acidi.....bhe io li sconsiglio ....come sconsiglio il CIF per pulire.Poi la barca e' vosta.Quindi fate come volete.Big GrinBig Grin
28
la lucidatrice e la stayer e fa sui 1000 giri
ora sono solo indeciso se andare di pasta a grana doppia quindi mordente o carta abrasiva?
cosa fa meno danni?
gli acidi li ho scartati quello ossalico non ha funzionato
quello muriatico non lo voglio mettere
quindi preferisco tanto olio di gomito all acido
se hai una rotorbitale, esistono dei dischi della 3M Trizact, grana 1500-3000 (prodotti per carrozzeria) che si usano ad acqua che hanno un'azione delicata ma più forte della pasta. Io ci ho rifatto tutte le fiancate blu della mia (completamente cotte) e le ha portate a nuovo; dopo i dischi passi pasta abrasiva, polish e cera. E' una faticaccia ma ne vale la pena.
Passa alla grana grossa che di sicuro non fai danni.Big Grin
Non capisco come mai il giallognolo non e' andato via con l'acido ossalico., io l'ho appena fatto come ogni anno e le fiancate sono bianche e splendenti. Prima ho strofinato su un mq. Circa di opera morta acido ossalico in polvere con un pezzo di gommapiuma, ancora umido sono andato sopra con platorello di spugna montato su trapano normale (a basso regime di giri) e prima di scendere polishh dato con un altro pezzo di gommapiuma e, dopo cinque minuti panno d lana. E così' via per un altro pezzo. Tempo di lavoro quattro ore per tutta la barca , risultato ottimo. Oltre ad essere lucidissima e bianca sono andate via senza particolari problemi le macchie di un' inverno di strofinamenti con i parabordi di un calafuria ormai diventati neri. Ho usato pasta abrasiva e polish della Cromar.
strano ma non ha fatto nessun effetto l ossalico
mi stavo solo intossicando dalla puzza
cmq sto andando di pasta abrasiva e si inizia a vedere qualcosa
volevo chiedere
una volta passata la pasta abrasiva si deve sciacquare o si va direttamente di polish
poi visto che non l ho mai fatto
come si passa il polish
grazie
Diretto polish......a mano con ovatta bianca...hai presente dai la cera togli la cera di Karate Kid(grazie Pino)....ecco uguale.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Diretto polish......a mano con ovatta bianca...hai presente dai la cera togli la cera di Karate Kid(grazie Pino)....ecco uguale.Big Grin

sisi insomma a tutt olio di gomito
grazie 1000
Big Grin
che mi consigliate sempre come polish
dico su che marche devo orientarmi
diciamo na cosa su medio prezzo
non vorrei svenarmi Blush
Mbho....devo guardare cosa uso ma adesso ce l'ho nel boxxxeee....se mi ricordo domani....Blush
URL di riferimento