I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Traino hobie cat 16
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, a breve vorrei portare l'hobie 16 in spiaggia. Per farlo dalla laguna devo uscire dalla bocca di porto, strettina, del Lido di Venezia - Alberoni dove passa di tutto petroliere comprese.
Considerata la mia inesperienza pensavo di farmi trainare da un piccolo motoscafo.
Mi chiedo quale sia il punto migliore ( meno dannoso ) dell'hobie in cui legare la cima per trainarlo?

p.s.: riparmiatevi le battute sul fatto che mi faccio trainare Blush
farò pratica quest'estate al sorgere del sole Big Grin, prima che arrivino i bagnanti.
Non conosco la barca in particolare, ma pensando ad un cat generico, imho con due cime attaccate sulla traversa di prua in prossimità degli attacchi agli scafi, fai un tiro lungo con cima galleggiante che risulta anche abbastanza elastica.
Citazione:clavy ha scritto:
Non conosco la barca in particolare, ma pensando ad un cat generico, imho con due cime attaccate sulla traversa di prua in prossimità degli attacchi agli scafi, fai un tiro lungo con cima galleggiante che risulta anche abbastanza elastica.
Esatto crea un triangolo ancorato dove la traversa di prua si alza dagli scafi...io il topcat se dovevo esse3re trainato lo ancoravo a centro traversa oppure se il tratto non è lungo la cima la puoi sempre tenere a manoWink
ovviamente ci devi stare su e devi stare al timone e molto attento.

il punto che consiglio è il piede d'albero.

Se usi l'attacco delle prue, con una cima a V c'è la possibilità che la sollecitazione, tenda a schiacciare e chiudere le prue stesse, creando pressioni inutili.

secondo me...
Wink

p.s. in acqua (ed un tempo sui lungomare...) si rimorchia
Smile
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Citazione:clavy ha scritto:
Non conosco la barca in particolare, ma pensando ad un cat generico, imho con due cime attaccate sulla traversa di prua in prossimità degli attacchi agli scafi, fai un tiro lungo con cima galleggiante che risulta anche abbastanza elastica.
Esatto crea un triangolo ancorato dove la traversa di prua si alza dagli scafi...io il topcat se dovevo esse3re trainato lo ancoravo a centro traversa oppure se il tratto non è lungo la cima la puoi sempre tenere a manoWink
io parlavo dei sostegni del trampolino all'altezza della traversa di prua
Piede albero.
Citazione:Messaggio di hobiecattervenezia
Buongiorno, a breve vorrei portare l'hobie 16 in spiaggia. Per farlo dalla laguna devo uscire dalla bocca di porto, strettina, del Lido di Venezia - Alberoni dove passa di tutto petroliere comprese.
Considerata la mia inesperienza pensavo di farmi trainare da un piccolo motoscafo.
Mi chiedo quale sia il punto migliore ( meno dannoso ) dell'hobie in cui legare la cima per trainarlo?

p.s.: riparmiatevi le battute sul fatto che mi faccio trainare Blush
farò pratica quest'estate al sorgere del sole Big Grin, prima che arrivino i bagnanti.
Al piede d'albero va benissimo.
Importante che, uscendo ti tieni sempre sulla sinistra. In tal modo il traffico delle navi non ti infastidisce. Hai poi il vantaggio di girare intorno al faro senza dover attraversare il canale. Sentirai una forte brezza uscendo che spesso da fastidio. Portati da coprirti ma, appena girato intorno alla diga, vedrai, tutto si calma e raggiungerai tranquillamente la spiaggia.
Ti aspetto al bel baretto sulla battigia con lo spritz Wink
Grazie mille, non pensavo che al piede d'albero fosse il punto giusto, considerato che è 'snodabile', pensavo che uno strattone potrebbe anche farlo uscire dalla sua sede, ma forse sottovaluto la resistenza delle sartie...
Quindi piede d'albero.
Grazie mille a tutti.
Citazione:hobiecattervenezia ha scritto:
Grazie mille a tutti.

eddechè?
Smile
Imho riduci comunque gli sforzi attaccandoti alle basi della traversa di prua: la resistenza è data dagli scafi, non vedo perchè sollecitare il rig, inoltre se fai l'attacco a triangolo il tuo intervento sul timone sarà praticamente superfluo.
URL di riferimento