I Forum di Amici della Vela

Versione completa: OpenCPN e File Grib
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve....
Ho scaricato il file grib per visualizzarlo su OpenCPN ma
non riesco a vederlo.... dalle istruzioni sembra che faccio tutto
corretto ma....
Qualcuno sa come fare???
Grazie
BV
Su OPEN cpn clicci sull’ icona con la manica a vento,
si apre una finestra dove dovrai mettere la directory ove OPEN cpn dovrà andare a leggere il file grib.
Su tale finestra ti appariranno i diversi momenti delle previsioni, tu, cliccando su unod di essi, vedrai sulla carta apparire il vento previso.
Comunque non ti dare pena; nel week end a Genova ci sarà poco vento.
controlla anche il livello di zoom dell'area interessata.
Spesso visualizziamo un'area piccola con un forte zoom, mentre i vettori del vento nel file grib sono 'sparpagliati' su un'area più vasta.
ciao
Citazione:Frappettini ha scritto:
Su OPEN cpn clicci sull’ icona con la manica a vento,
si apre una finestra dove dovrai mettere la directory ove OPEN cpn dovrà andare a leggere il file grib.
Su tale finestra ti appariranno i diversi momenti delle previsioni, tu, cliccando su unod di essi, vedrai sulla carta apparire il vento previso.
Comunque non ti dare pena; nel week end a Genova ci sarà poco vento.
Ok grazie
fatto ma su quella finestra quando selezioni il file che t'interessa non dovrebbero apparire vari numeri... vento, temperatura.. ecc...???
A me non appare nulla....
Grazie
BV
Citazione:corradocap ha scritto:
controlla anche il livello di zoom dell'area interessata.
Spesso visualizziamo un'area piccola con un forte zoom, mentre i vettori del vento nel file grib sono 'sparpagliati' su un'area più vasta.
ciao
Come dice corradocap era un problema di zoom....
In tutti i casi e' in'utilizzabile.... due sole frecce del vento
una sul golfo di Genova ed una su capo corso....
Nel mezzo potrebbe esserci qualsiasi Mostro....
Rete Lamma e' moooolto piu' precisa....
Grazie a tutti delle info
BV
Si, ma fa solo la toscana.
I grib sono mondiali e funzionano dovunque. Tutto dipende dal programma di navigazione.
Citazione:edanade ha scritto:

Come dice corradocap era un problema di zoom....

Grazie a tutti delle info
BV

eddechè?
Smile
BV a te...
Citazione:edanade ha scritto:
Come dice corradocap era un problema di zoom....
In tutti i casi e' in'utilizzabile.... due sole frecce del vento
una sul golfo di Genova ed una su capo corso....
Nel mezzo potrebbe esserci qualsiasi Mostro....
Rete Lamma e' moooolto piu' precisa....
Grazie a tutti delle info
BV
[/quote]

Ciao Dani,
per i file grib ti conviene usare u-grib, forse te lo ricordi, è quello che usavo in vacanza l'anno scorso....
E' preciso come risoluzione ed in ogni punto di tuo interesse, se lo indichi con la freccia del mouse, il programma di tice la previsione del vento e della pressione per quel punto specifico.

Ciao
Andrea
Ciao Andrea....
si lo so l'ho utilizzato anch'io... e' che se tutto e' sullo stesso
programma.... navigazione, file grib e AIS, come fa OpenCPN la
semplificazione e' notevole ma in questo caso non e' utilizzabile
Ciao
BV

OT ci sei sabato sera???

CORREGGO tutto!!!!Big Grin
Se si passa con il mouse tra una freccia e l'altra sulla finestra
del file Ugrib ti da i valori dell'intensita' del vento e la direzione....
Come sempre si deve smanettare.....ora si che e' utile...
BV
Bompa ha scritto ...Si, ma fa solo la toscana.

In che senso ?
Non conoscendo il sito nominato l'ho cercato su internet. Dava previsione solo per la toscana (non la sicilia intendo).
Forse ho sbagliato sito o non ho visto bene. Comunque e chiaro che una previsione locale e sempre piu precisa che una previsione globale (grib)
Citazione:Bompa ha scritto:
Non conoscendo il sito nominato l'ho cercato su internet. Dava previsione solo per la toscana (non la sicilia intendo).
Forse ho sbagliato sito o non ho visto bene. Comunque e chiaro che una previsione locale e sempre piu precisa che una previsione globale (grib)
Se cklikki su 'modelli' e successivamente su 'vento e mare' hai la previsione grafica (vettore del vento con intensità e direzione) di tutto il mediterraneo con la possibilità di zummare alcune zone
Citazione:Aquaroll ha scritto:

Ciao Dani,
per i file grib ti conviene usare u-grib, forse te lo ricordi, è quello che usavo in vacanza l'anno scorso....
E' preciso come risoluzione ed in ogni punto di tuo interesse, se lo indichi con la freccia del mouse, il programma di tice la previsione del vento e della pressione per quel punto specifico.

Ciao
Andrea


hmmm Blush ,
ugrib o zygrib utilizzano gli stessi identici dati primari, il modello GFS americano (anche se stanno studiando per fornire altri dati, fino a un mese fa era cosi'), quindi non c'è previsione migliore o peggiore; se magari sono diverse è perché un proigrmma 'pesca' un giro del modello a una certa ora e l'altro programma prende magari un giro più recente, ma il contenuto analitico è lo stesso Smile

sulle interpolazioni, il mettere la freccetta e lui calcola il vento... se metti per esempio 20 miglia a ovest di bonifacio e il modello ti dà 20nodi, 20 miglia a est e ti dà sempre 20 nodi, metti su bonifacio il modello interpola e magari ti dà ancora 20 nodi... poi se ci vai ne trovi 40 Blush

a mio umile avviso, i grib sono si' una gran cosa, ma l'apparente semplicità/immediatezza d'uso ne rende moooolto spesso azzardoso l'uso, specie per il mediterraneo Sadsmiley
URL di riferimento