I Forum di Amici della Vela

Versione completa: blocco chiave avviamento: collegamenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vi presento il lato B del blocchetto di avviamento dela mia barca:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i contatti sono 5:

1) qui arriva il collegamento diretto dalla batteria motore; fino a ieri c'era collegato anche un altro cavo che finiva, inutilizzato, accuratamente nascostodietro un pannello fonoassorbente;
2) collegamento all'alternatore, e ai positivi degli strumenti di controllo;
3) teleruttore motorino di avviamento;
5) candelette;

mi manca il 4: il cavo collegato finisce anch'esso attorcigliato dietro il pannello fonoassorbente insieme all'altro fino a ieri collegato all'1.

Considerando che tutta la mia indagine nasce dalla necessità di montare un 'alternator to battery charger' della Sterling Power, i miei dubbi ora sono:

- cosa dovrebbe essere collegato al contatto 4?

- cosa era collegato sull'1?

- lo staccabatterie ora interrompe la corrente che va al motorino di avviamento, ma il quadro è sempre in tensione: non sarebbe meglio che anche il quadro prendesse la corrente a valle dello staccabatterie?(ooops! forse a quello serviva l'altro cavo del contatto 1: lo staccabatteria è in zona...)

- possibile che tutta la corrente di ricarica dell'alternatore venga da quel cavo rosso di sezione modesta che vedete sul 2, e da lì passi all'interno del blocco per arrivare giù alla batteria dal cavo collegato a 1, di sezione ancora più modesta? (per quanto l'alternatore faccio schifo, qualche decina di ampere li tirerà fuori, immagino)?

considerato che qualsiasi cosa fosse collegato sul 4 ora non lo è e tutto funziona lo stesso, la mia idea di collegamento sarebbe:

1) batteria (a valle dello staccabatteria)
2) positivi quadro
3) invariato
4) vuoto???
5) invariato

alternatore su Sterling e da qui alla batteria, aumentando la sezione dei cavi coinvolti.

Vi torna?
Citazione:Messaggio di acarloz
Blush4 e 1: collegamenti per contaore motore? Alimentati quando chiave inserita e quadro sotto tensione?Smile
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
Blush4 e 1: collegamenti per contaore motore? Alimentati quando chiave inserita e quadro sotto tensione?Smile

non saprei: i cavi sono di sezione media, e si fanno il giro di tutto il vano motore prima di finire attorcigliati e nascosti...
e poi il positivo del contaore potrebbe partire dal 2, come quello degli altri strumenti... o no?

in ogni caso mi hai fatto venire in mente che una prova non l'ho fatta: vedere se 4 va in tensione a chiave girata...
Sul quadretto dietro ci dovrebbero essere dei numeri...tipo 30.....50.....51....15....il 30 e' il cavo diretto di tensione.....il 50 e' l'eccitazione del solenoide del motorino di avviamento gli altri sono i servizi e si attivano solo a chiave innestata e girat al primo scatto.Li ci attacchi il contaore con un fusibile.
Grazie Giorgio.
Cercherò i numeri che tu dici, per ora mi sono sfuggiti...
URL di riferimento