I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio manuale per la manutenzione della barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Segnalo (sperando di non incorrere nelle ire dei mod!) Un libretto di consigli pratici per la manutenzione della barca
'La manutenzione della barca - manuale pratico' di pat manley ed hoepli. L'ho appena comprato e lo trovo proprio interessante soprattutto per coloro che come me hanno poca manualità.
I'll manuale tratta motore, impianto gas, impianto elettrico, lavori sul ponte e molto altro, I'll tutto corredato da moltissime foto.
Credo che non lo sposteró piú dalla barca
Hoepli....ma è in italiano?
Certo, la Hoepli é di Milano!
Si, ma se non hai manualità...serve giusto per guardare le figure!!!Big GrinBig Grin
dipende che cosa intendi per manutenzione, se ordinaria è un conto, se straordinaria dipende da che cosa devi fare, se vetroresina, motore o impianti, ovviamente non esiste il libro che li racchiude tutti
Secondo me 'amici della vela' e ti risparmi gli euri.
Citazione:rasputino ha scritto:
Secondo me 'amici della vela' e ti risparmi gli euri.

2828
Allora I'll libro tratta di manutenzione ordinaria per lo piú, ma credo che con un po' di buona volontá, 2 consigli e 4 foto anche un cane come me possa fare molte cose.
ADV é certo piú completo, ma difficilmente sará sempre disponibile in barca no?!
Poi oh fate un po' come volete, a me è sembrato molto utile e volevo segnalarvelo, mica ci guadagno un ghello!
ciao ilverococco io a bordo ho di Davide zerbinati 'lavori a bordo ' è un libro che consiglio a tutti , pratici o no e fatto molto bene tratta tantissimi argomenti
oltre i libri è bene però cercare di imparare guardando prima provando a fare dopo con le nostre mani seppur sbagliando
buon vento
Anche se fosse utile solo per capire cosa e come andrebbe fatto, sarebbe già molto. Uno dei grandi problemi nella nautica è la difficoltà a comprendersi fra armatori e addetti ai lavori, e non necessariamente per colpa dei primi.
Se ci sono pubblicazioni chiare e dettagliate, ben vengano, grazie per la segnalazione.
D'accordissimo con sailor 13. Aggiungo che hoepli è fornitissima di libri a tema nautico e che si possono fare ordini on line.
Buona domenica
Grazie per la segnalazione Wink ci sono pochissime pubblicazioni in italiano, la maggior parte in inglese. Per esempio io ho acquistato su ebay questi interessanti libri: inspecting the aging sailboat ed Modern boat maintanance. Lo cercherò in libreria Wink

Citazione:Messaggio di ilverococco
Segnalo (sperando di non incorrere nelle ire dei mod!) Un libretto di consigli pratici per la manutenzione della barca
'La manutenzione della barca - manuale pratico' di pat manley ed hoepli. L'ho appena comprato e lo trovo proprio interessante soprattutto per coloro che come me hanno poca manualità.
I'll manuale tratta motore, impianto gas, impianto elettrico, lavori sul ponte e molto altro, I'll tutto corredato da moltissime foto.
Credo che non lo sposteró piú dalla barca
Citazione:massimo sala ha scritto:
ciao ilverococco io a bordo ho di Davide zerbinati 'lavori a bordo ' è un libro che consiglio a tutti , pratici o no e fatto molto bene tratta tantissimi argomenti
oltre i libri è bene però cercare di imparare guardando prima provando a fare dopo con le nostre mani seppur sbagliando
buon vento

Quoto in toto, quel libro è considerato La Bibbia della manutenzione in barca.
Quoto Montecelio, ce l'ho anche io e da quando mi sono messo a costruire la barca per me è lettura quotidiana.
Citazione:Messaggio di ilverococco
Segnalo (sperando di non incorrere nelle ire dei mod!) Un libretto di consigli pratici per la manutenzione della barca
'La manutenzione della barca - manuale pratico' di pat manley ed hoepli. L'ho appena comprato e lo trovo proprio interessante soprattutto per coloro che come me hanno poca manualità.
I'll manuale tratta motore, impianto gas, impianto elettrico, lavori sul ponte e molto altro, I'll tutto corredato da moltissime foto.
Credo che non lo sposteró piú dalla barca

Ire dei mod? Le tue segnalazioni come quelle degli altri ADV io penso, come moderatore e come utente 'normale', che siano ORO COLATO, il grande patrimonio del forum oltre a tutti i consigli e le opinioni tecniche degli altri amici più esperti che trovi qui.28
il manuale di Manley l'hanno regalato pure a me, molto ben fatto e soprattutto più facile da tenere a bordo rispetto al tomo di Zerbinati 'lavori a bordo' , che è completo ma pesa quanto il bulbo di un 37 piedi....e comunque quando ho avuto il problema, serissimo, della cassa delle acque nere intasata non c'è stato manuale che tenesse, le soluzioni le ho trovate su questo forum.
URL di riferimento