I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scafo in ferro e correnti galvaniche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sono alle prese con un problema di vicinato: come tutti sapete, ho uno scafo in ferro e i vicini mi considerano un 'appestato' perchè affermano che disperdo correnti galvaniche.Come da progetto di Foschi(e perizia con calcoli delle possibili fughe di correnti) sullo scafo sono posizionati 14 zinchi da un kg l'uno, preciso che la mia opera viva è perfettamente trattata con zincatura a freddo e 4 mani di primer epossidici anti corrosivi e zincanti, stucco epossidico e fondo prima di 3 mani di smalto poliuretanico.
Ma ormai le chiacchiere di pontile hanno avuto il sopravvento sulla scienza e sul fatto che in tre anni e mezzo in acqua mai nessuno dei miei vicini ha avuto problemi ne tantomeno io (gli zinchi lavorano tutti in modo uniforme).
Chiedo a voi se in zona Romagna conoscete qualcuno che ha il misuratore di correnti galvaniche (il tester costa 300 euro circa) che possa rilasciare una perizia da mettere in bacheca con relativa fattura che naturalmente mi sarà rimborsata dal primo che nonostante la perizia sosterrà le sue tesi e che verrà di conseguenza deferito all'autorità giudiziaria per il reato di diffamazione ex 595 c.p.
grazie a tutti
P.S. preciso che tutti i vicini che hanno o fatto spostare mecon pressioni alla direzione o se ne sono andati loro, hanno detto che non dubitano delle mie argomentazioni ma che per sicurezza.... (vi ricorda qualcosa questo ragionamento!? tipo no non ce l'ho con loro per il colore della pelle ma per sicurezza ...)
'a gnuranza nun se medica. http://blog.veleggiando.it/post/La-corro...barca.aspx

stampa questo. forse si porranno delle domande

ciao, barca di acciaio anch'io ma non ho avuto noie.


aggiungo. lo stucco epossidico ti distrugge la barca. i due materiali hanno elasticità differente e differente dilatazione. tendono a separarsi e ...la ruggine 'cova'.
E' il solito problema dell'immaginario collettivo.se avessi una barca in alluminio e fossi vicino a te probabilmente pure io me ne andrei.....o se fossi vicino a una nave scapperei....ma con una barca in alluminio.Ma non di sicuro con i plasticoni che sono isolati.La corrosione semmai ce l'hai tu.Poi quando ai plasticoni si corrode qualcosa di solito hanno impianti con la terra e essendo valori completamente diversi i valori di una barca in acqua e quelli della terra del pontile senza equipotenzialita loro con i plasticoni fanno da zinco ai pontili e alle catenarie o catene.Big Grin
Per Mc.....l'epoxi ha rigidita' diversa se viene postcurata senno' e' piu' molle della vernice normale e ha transazione vetrosa.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per Mc.....l'epoxi ha rigidita' diversa se viene postcurata senno' e' piu' molle della vernice normale e ha transazione vetrosa.Big Grin

bella Giorgio, 'u cazz nun vole pensieri e l'acciaio non vuole coperture.

quando ho sabbiato la mia, gran parte delle stuccature erano distaccate ed ho dovuto sabbiare la ruggine che si era formata tra i due strati.
qualunque cosa unisci all'acciaio deve essere saldata ' a coltello', mai sovrapposta. lo stucco ( non la vernice ) fa spessore e si dilata e si flette in modo dissimile dall'acciaio.

vai avanti 3-5 anni, poi la barca collassa e devi intervenire ripristinando l'acciaio a taglia e cuci se possibile oppure sostituendo interi pezzi come ho fatto io anche se non era tecnicamente necessario.
Le solite superstizioni.
Gli scafi in metallo le correnti (tutte) le subiscono.
L'unico danno che possono fare ad alri scafi e per lo SBAM...!
Grazie della comprensione, quanto allo stucco permettetemi di chiarire, tutto giusto l'acciaio non vuole coperture ecc... ecc... ma le mie stuccature sono fatte sopre tutti gli strati di primer protettivi e a sua volta il film di stucco è stato coperto con un fondo sempre epossidico prima del colore... il ciclo awl grip che ho impiegato è lo stesso dei mega yacht pershing e perini navi che sono in acciaio, parliamo di stucchi nati per questa tipologia di imbarcazioni da 100 euro a gallone per componente, non di stucco da carrozziere!!!! prova ne sia che quando con l'idropulitrice lavo la carena, non salta via perchè perfettamente ancorato ai primer e al metallo sabbiato e zincato!!!
P.S. rispondo anche a Giorgio, uno dei fuggitivi ha il timone in alluminio e gli altri plasticoni hanno S-Drive e quant'altro, ma non c'entra nulla!!!!
Primo: il mio metallo immerso è trattato e ben isolato
Secondo: io ho una protezione galvanica di 14 kg di zinco
Terzo: le palizzate in cemento che fiancheggiano il mio circolo( sono poggiate sulle classiche paratie ad incastro in ferro nudo), le briccole, i tiranti immersi sono enormi masse ferrose non verniciate, al massimo zincate (le briccole) e senza zinchi!!!!
e il problema sarei io con il mio scafo di 10 mt!!!!!!!!????
Ma va là, spendere soldi per quattro pirla, oltretutto ignoranti e superstiziosi (di questo si tratta).
Tu stai lì, paghi il tuo ormeggio, e vivi comodo e tranquillo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Pittosto metti in bacheca questa e fai girare la voce che c'è un tuo carissimo amico, del quale non hai ben capito che lavoro fa ma è molto temuto e rispettato, che presto verrà a passare qualche giorno in barca con te.
Chiedi, poi, ai diffamatori se in quei giorni verranno a bordo da voi per un bicchiere, così avranno modo di conoscerlo....
Sei troppo forte Dapnia!!!! ma tu dai una soluzione intelligente ad un problema stupido... per gli stupidi, il prelievo sul portafoglio è molto più comprensibile!!!!
Come non quotare Dapnia ahahhahahhahahahBig GrinBig GrinBig Grin
Ciao Marco,
sono Luca, il tuo nuovo vicino.
Ho già inserito settimana scorsa un argomento in quanto volevo capire meglio sul fenomeno di queste correnti selvatiche.
Infatti la mia conoscenza in merito è su per giù pari a zero.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57331

Ti invito a leggere attentamente ciò che ho scritto.
Altra cosa, nella discussione che ho creato in merito, chiedevo anche spiegazioni anche per evitare che veniate trattati, come scrivi tu, come appestati.
Infatti, come riportato, non mi sembra carino che uno come te, che si è fatto un mazzo tanto per costruirsi da zero la barca, trovi vicini che vogliano scappare via incolpandoti su cose che, come avete spiegato, non sussistono.
Quindi con me non avrai il problema che hai avuto con il passato vicinato.
Ti aspetto ancora per una bevuta; l'estate è lunga.
Grazie ancora per l'accoglienza e l'aiuto che mi avete dato quando ci siamo trasferiti.

Comunque se un giorno troverò una presa a mare in più nello scafo galvanizzato, saprò chi è stato! [:27]

A presto,
Luca
Grazie mille sono contento Luca che tu abbia trovato il conforto di persone che sono assolutamente disinteressate ma che sanno di cosa parlano, quanto agli urti non temere, proviamo se funzione la mia assicurazione!!!!!Tongue
A volte, non sempre, anche la parola di un perfetto sconosciuto è più affidabile di quella di cento esperti da bar!!!!
Citazione:manicomio ha scritto:
Grazie mille sono contento Luca che tu abbia trovato il conforto di persone che sono assolutamente disinteressate ma che sanno di cosa parlano, quanto agli urti non temere, proviamo se funzione la mia assicurazione!!!!!Tongue
A volte, non sempre, anche la parola di un perfetto sconosciuto è più affidabile di quella di cento esperti da bar!!!!

Perfettamente d'accordo!
Anche perchè puoi discutendo di questo argomento ne è venuto fuori che, eventuali urti a parte, è quasi un vantaggio per i plasticoni stare vicino agli scafi de fero! [:255]
Luca
Citazione:p30t ha scritto:
Ciao Marco,
sono Luca, il tuo nuovo vicino.
Ho già inserito settimana scorsa un argomento in quanto volevo capire meglio sul fenomeno di queste correnti selvatiche.
Infatti la mia conoscenza in merito è su per giù pari a zero.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57331

Ti invito a leggere attentamente ciò che ho scritto.
Altra cosa, nella discussione che ho creato in merito, chiedevo anche spiegazioni anche per evitare che veniate trattati, come scrivi tu, come appestati.
Infatti, come riportato, non mi sembra carino che uno come te, che si è fatto un mazzo tanto per costruirsi da zero la barca, trovi vicini che vogliano scappare via incolpandoti su cose che, come avete spiegato, non sussistono.
Quindi con me non avrai il problema che hai avuto con il passato vicinato.
Ti aspetto ancora per una bevuta;
l'estate è lunga.
Grazie ancora per l'accoglienza e l'aiuto che mi avete dato quando ci siamo trasferiti.

Comunque se un giorno troverò una presa a mare in più nello scafo galvanizzato, saprò chi è stato! [:27]

A presto,
Luca

Non hai specificato se deve portare anche 'il suo nuovo amico'. [:246]

[color=navy]Appunto....[color='navy][:107]
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:p30t ha scritto:
Ciao Marco,
sono Luca, il tuo nuovo vicino.
Ho già inserito settimana scorsa un argomento in quanto volevo capire meglio sul fenomeno di queste correnti selvatiche.
Infatti la mia conoscenza in merito è su per giù pari a zero.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57331

Ti invito a leggere attentamente ciò che ho scritto.
Altra cosa, nella discussione che ho creato in merito, chiedevo anche spiegazioni anche per evitare che veniate trattati, come scrivi tu, come appestati.
Infatti, come riportato, non mi sembra carino che uno come te, che si è fatto un mazzo tanto per costruirsi da zero la barca, trovi vicini che vogliano scappare via incolpandoti su cose che, come avete spiegato, non sussistono.
Quindi con me non avrai il problema che hai avuto con il passato vicinato.
Ti aspetto ancora per una bevuta;
l'estate è lunga.
Grazie ancora per l'accoglienza e l'aiuto che mi avete dato quando ci siamo trasferiti.

Comunque se un giorno troverò una presa a mare in più nello scafo galvanizzato, saprò chi è stato! [:27]

A presto,
Luca

Non hai specificato se deve portare anche 'il suo nuovo amico'. [:246]

[color=navy]Appunto....[color='navy][:107]

Purtroppo sabato sera è arrivata la bevuta.
Devo dire che quel nocino che mi è stato offerto non era male; però per colpa delle correnti galvaniche, si è creato un buco sul fono della bottiglia.
Svuotata fino all'ultima goccia.
Mi sa che non so se a manicomio convenga stare ancora ormeggiato di fianco a me.
Dopo tutti quelli che se ne sono andati via paurosi di stare vicino ad una barca di ferro, mi sa che a sto giro se ne va via lui. Io non ho la barca di ferro, ma le mie correnti galvaniche bucano le bottiglie dei vicini!!
Marco, hai postato le foto della tua barca?
E' un capolavoro (vista prima del nocino..)!

Luca
Sì è stata postata nella mia prima discussione circa l'opportunità dell'autocostruzione e poi è sempre in vendita nella sezione barche in vendita ma sai è di ferro e ai miei ipotetici clienti si sono bucate le mani e non hanno più contante!!! grazie per i complimenti, non è un capolavoro ma sicuramente i cantieri moderni ne fanno di molto peggio e le vendono pure!!!!! ci si vede presto e buone correnti galvaniche a tutti!!!!!!!
URL di riferimento