I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come si libera l'asse del timone ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Continuano i lavori di 'sezionamento' di SAO in cerca di soluzioni a tutti i tanti, tantissimi problemi da risolvere. Dopo aver lasciato due mesi la barca senza antivegetativa, dall'attaccatura dello skeg allo scafo è cominciata a colare della rugine, di conseguenza, considerando la riparazione recentemente scoperta ed il fatto che lo skeg si muove leggermente ed entra acqua in barca dalla losca quando piove, è il caso di smontare il tutto e controllare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nella parte bassa il sistema di tenuta del timone è affidato ad una piastra avvitata allo skeg (stranamente in legno),

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma il problema si trova nel blocco dell'asse in coperta perchè non presenta alcun sistema per poterlo sbloccare a parte un perno con dado che però, una volta tolto non ha modificato la situazione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Guardandolo dall'alto si nota una linguetta in acciaio che credo sia per indicare la giusta posizione per l'allineamento tra barra e pala, ma a parte questo non so proprio come liberare l'asse del timone,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

potete darmi qualche indicazione?
Nella mia barca, c'è un bullone, incassato a filo, che avvitandolo, allarga quella fessura che si vede nella terza foto.
Prova a levare la piastra inferiore puntelli il timone dopo levi la testa sulla parte superiore,probabilmente c'è nella testa una chiavetta di fermo.
purtroppo nonostante le mie ispezioni non ho rilevato alcuna vite o altro in testa all'asse.

Per quanto riguarda lo smontaggio consigliato da maurotts non ho ben capito, dovrei togliere le 5 viti della piastra avvitata sullo skeg lasciando libera la parte bassa dell'asse (ovviamente con timone bloccato), poi cosa dovrei fare ?
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
purtroppo nonostante le mie ispezioni non ho rilevato alcuna vite o altro in testa all'asse.

Per quanto riguarda lo smontaggio consigliato da maurotts non ho ben capito, dovrei togliere le 5 viti della piastra avvitata sullo skeg lasciando libera la parte bassa dell'asse (ovviamente con timone bloccato), poi cosa dovrei fare ?
Quella piastra tiene in guida il timone tramite una boccola,levando la piastra é la testa superiore dovrebbe scendere.
in pratica il peso stesso del timone dovrebbe far cedere la morsa ?
Sulla mia barca ho in alto, dove si fissa la barra, un bullone passante che impedesce all'asse di scendere e in basso, nella parte inferiore della pala, una cerniera che collega la pala allo skeg e contribuisce a tenere l'asse in posizione.
Io per prima cosa ho svitato questa cerniera tra skeg e pala, poi ho messo qualcosa sotto la pala per sostenerla in posizione ed infine ho liberato il bullone in alto: il timone scorre sull'asse e scende in basso.
Okkio che pesa e deve scendere bello verticale per non forzare sulle boccole!
BV! Smile
Skeg.
Il mio barchino (in lamellare di mogano),
ha lo skeg tenuto da dei bulloni passanti (attaccho tipo chiglia).

Si muove un pò e di conseguenza, filtra anche acqua.
Dovremo smontarlo, sostituire la piastra interna,(attualmente non in inox) e sigillarlo. (esattamente come per la chiglia)
URL di riferimento