I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa acqua salata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi il meccanico mi ha sostituito la girante e il tubo che va dalla pompa di acqua salata (johnson) allo scambiatore di calore facendogli fare un percorso diverso(più lungo) e mettendolo trasparente.Mi sono però reso conto che al minimo dei giri motore ,pochissima acqua riesce ad arrivare allo scambiatore con un aumento della temperatura.Mi sembra che anche il diametro del tubo sia leggermente superiore.
Prima dell'intervento del meccanico non avevo nessun problema con il raffredamento ma adesso sono preoccupato.
Il meccanico dice che sicuramente è il pettine della pompa.
Ma cosa è questo pettine?
Ho il dubbio che sia solo colpa del diametro e della lunghezza maggiore del tubo.
Vorrei qualche parere
Perché gli hai fatto cambiare il tubo? Che problema aveva?
Più che il tubo allungato a meno che non siano metri e metri in più, è l'aumentata sezione a creare problemi

Evidentemente la pompa non riesce a muovere un volume d'acqua sufficiente a riempire il tubo

Di norma, se si aumenta la lunghezza di una condotta, è buona norma non aumentarne anche la sezione, anzi, questa dovrebbe essere ridotta

Il volume d'acqua che una pompa muove, deve in questo caso, riuscire a riempire la tubazione, ma se la portata della pompa rimane la stessa e aumenta il volume che deve essere riempito, la pompa non riesce a compiere il suo lavoro correttamente
Per pettine potrebbe intendere la girante ma secondo me tira fuori questa scusa per metterti mano alla pompa e procurarsi un n uovo lavoro
Il tubo mi è stato consigliato di cambiarlo perchè datato,e poi di farlo passare lontano dalle cinghie quindi il nuovo percorso.
Durante la circolazione del'acqua si nota anche la presenza di aria nel tubo.
E' nornmale?
Prima il tubo era nero e non vedevo nulla,ma mi sembra che al minimo usciva più acqua dallo scarico
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Più che il tubo allungato a meno che non siano metri e metri in più, è l'aumentata sezione a creare problemi

Evidentemente la pompa non riesce a muovere un volume d'acqua sufficiente a riempire il tubo

Di norma, se si aumenta la lunghezza di una condotta, è buona norma non aumentarne anche la sezione, anzi, questa dovrebbe essere ridotta

Il volume d'acqua che una pompa muove, deve in questo caso, riuscire a riempire la tubazione, ma se la portata della pompa rimane la stessa e aumenta il volume che deve essere riempito, la pompa non riesce a compiere il suo lavoro correttamente

Scusa Leonardo, ma ci sono troppi errori nel tuo post per passarci sopra, e non vorrei che questi portassero ad aggravere il problema di Vesna anzichè risolverlo.

1. Se aumento la lunghezza di un tubo a parità di sezione ho un aumento delle perdite di carico lungo il tubo stesso, quindi in parole povere passa meno acqua ed aumenta la pressione nel tubo, aumentando le sollecitazioni alle palette della girante della pompa.

2. Se oltre ad aumentare la lunghezza diminuisco la sezione riduco ancora di più la portata ed aumento la pressione nel circuito, con il risultato aumentare il rischio di danneggiamento della pompa con quello che ne consegue.

Quindi l'aumento di diametro del tubo non comporta nessun inconveniente, al contrario.
Non dovrebbe esserci invece aria nel tubo, quindi ti consiglierei di sfiatarlo; potrebbe essere questa la causa della riduzione di portata nel circuito.

BV,
Casper
Il tubo trasparente ha un diametro esterno più grande, ma la sezione interna è la stessa. Per la lunghezza non sono d'accordo, il tubo NON deve essere molto lungo.
Come si sfiata il circuito dell'acqua salata?
Pensavo che con la circolazione dell'acqua l'aria presente nel circuito uscisse da sola.Ma dopo un ora e più di funzionamento vedo sempre aria nel tubo.
Citazione:Messaggio di vesna
Oggi il meccanico mi ha sostituito la girante e il tubo che va dalla pompa di acqua salata (johnson) allo scambiatore di calore facendogli fare un percorso diverso(più lungo) e mettendolo trasparente.Mi sono però reso conto che al minimo dei giri motore ,pochissima acqua riesce ad arrivare allo scambiatore con un aumento della temperatura.Mi sembra che anche il diametro del tubo sia leggermente superiore.
Prima dell'intervento del meccanico non avevo nessun problema con il raffredamento ma adesso sono preoccupato.
Il meccanico dice che sicuramente è il pettine della pompa.
Ma cosa è questo pettine?
Ho il dubbio che sia solo colpa del diametro e della lunghezza maggiore del tubo.
Vorrei qualche parere
Dirò una banalità, ma poichè un modesto aumento di lunghezza del tubo non dovrebbe causare problemi rilevanti... siamo sicuri che il meccanico ha sostuito la girante con quella corretta e l'ha montata bene? Se sviti il tappo-coperchio giudichi da solo o posti qui una foto. Se la pompa è sopra il galleggiamento potrbbe essere anche solo un trafilamento d'aria proprio dal coperchio della pompa che non fa tenuta (ha cambiato la guarnizione?).
Citazione:Messaggio di vesna
Oggi il meccanico mi ha sostituito la girante e il tubo che va dalla pompa di acqua salata (johnson) allo scambiatore di calore facendogli fare un percorso diverso(più lungo) e mettendolo trasparente.Mi sono però reso conto che al minimo dei giri motore ,pochissima acqua riesce ad arrivare allo scambiatore con un aumento della temperatura.Mi sembra che anche il diametro del tubo sia leggermente superiore.
Prima dell'intervento del meccanico non avevo nessun problema con il raffredamento ma adesso sono preoccupato.
Il meccanico dice che sicuramente è il pettine della pompa.
Ma cosa è questo pettine?
Ho il dubbio che sia solo colpa del diametro e della lunghezza maggiore del tubo.
Vorrei qualche parere
L'aumento di sezione può solo che fare meglio e il leggero aumento del percorso è ininfluente. Se il tubo è quello trasparente e spirale in acciaio non è adatto allo scopo poichè ha una bassa resistenza alla pressione, ed anche per il collegamento ad una parte calda non è adatto (attacco allo scambiatore), al massimo sarebbe accettabile bene per il tratto tra pompa e presa a mare in aspirazione, tra pompa e scambiatore non lo metterei.

Se hai problemi di flusso d'acqua sono sicuramente dovuti ad altre cause, da verificare che non ci siano occlusioni ecc. Di solito si chiude il passaggio nel riser o all'interno dello scambiatore (più difficile).
Leonardo696 l'idraulica non fa per te SmileSmile
Qualche bolla d'aria nella mandata della pompa è normale al minimo.
Il circuito primario non si spurga: come si potrebbe con il riser?
Aumento di temperatura dello scambiatore: due o tre gradi o cinquanta?
Il termometro del liquido (che penso ci sia), segna sempre la medesima cosa o sale di temperatura? (Ma non da 80 a 82, da 80 a 90).
L'importante è che il riser rimanga freddo, e la tubazione in uscita pure.
L'attacco alla pompa è quello, non è che si possa mettere un tubo molto diverso, sempre roba di millimetri è.
Se è la lunghezza è tripla, forse ci mette più tempo a riempirsi, ma per la pompa non cambia molto; se è cinque sei volte più lungo, allora è bene fare un paio di conti, ma non è detto.
Se fa curve o colli strani e sale di molto, allora si considera se la prevalenza della pompa è sufficiente, ma non credo che sia possibile, in una normale barca, salire di molto con i tubi (magari si potesse sai che bei colli d’oca e antisifoni).
Cambiare i tubi perché passano vicino a parti in rotazione, mi pare un buon sistema per inventarsi i lavori: molti (tutti?) i tubi passano vicino alle pulegge e alle cinghie, l'importante che il vicino non sia 'così' vicino; d'altro canto, da quanto tempo era lì, senza toccare?
Ogni tot anni è bene cambiare alcune componenti, ma anche il loro stato incide sulla frequenza; e non è che, per stare sicuri, sia meglio cambiare tutto ogni mese.
Non voglio fare il di più, ma magari un carterino di metallo, ben fatto, risolveva meglio il problema: se poteva toccare il tubo, potrebbero toccare anche le dita…
Ma in quasi tutti i motori è così.
Comunque oramai è fatta: vedi se l’aumento di temperatura è un dato oggettivo e rilevante, o solo un’impressione, poi se ne parla.
Una considerazione sul tubo trasparente, per riderci su: ha ragione il mio meccanico (rara avis honestus) che dice sempre “non devi vedere, perché se vedi e non capisci, ti preoccupi per niente e mi fai diventare matto ”.
URL di riferimento