I Forum di Amici della Vela

Versione completa: copertura buchi sul passavanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
ho un paio di buchi sul passavanti dovuti a fori fatti per avvitare delle piastre [:27] (mazzate sui maroni..) , con diametro circa di 5 mm, che voglio coprire.
So che la soluzione migliore sarebbe quella di lasciare le viti avvitate con del Sika, ma l'ho scartata in quanto voglio coprirli per renderli invisibili.
Inoltre i fori, essendo sull'antisdruciolo del passavanti, andranno ricoperti in modo da riprendere il disegno dell'antisdruciolo stesso.
Ho provato a riempirli con del Sika bianco, che ovviamente ha un colore diverso dalla coperta.
Quando, una volta asciugato il Sika, l'ho lavorato per riprodurre i 'quadrettini' del disegno dell'antisdruciolo, mi è rimasto in mano scoprendo quindi il foro.
Ho trovato in commercio un kit con vetroresina in tubetto (tipo dentifricio, confezione gialla) ed indurente.
Potrebbe essere la soluzione definitiva?
Come devo operare a regola d'arte?
Vorrei evitare di portarla in cantiere, anche se onestamnete non ho chiesto un preventivo..
Preciso che ho il cieletto interno e non riesco a raggiungere il foro internamente.

Grazie,
Luca
Perchè non usi la resina epossidica bi-componente con l'aggiunta di http://www.venezianiyacht.it/default.asp...=1&IDp=149 BV
Perche' non usi il materiale con cui e' fatta la tua coperta????ossia un po' di gelcoat poliestere che magari lo trovi si avvicina anche al tuo colore?Troppo sempilice?Ci fai mettere dentro qualche goccia di paraffina liquida e 1,5% del suo catalizzatore.Sei a Bologna vai al Pardo e te lo fai regalare[:259][:259][:16][:16][:257]
Grazie a tutti!
Avevo sentito parlare in merito alle microsfere ma non avevo mai capito cosa fossero.
Giorgio, per Pardo intendi il cantiere Del Pardo, a Forlì?

Grazie,
Luca.

Se risulta semplice, provvederò subito a fare altri fori sulla barca [:253]
Si si il solo Pardo che esiste vero che adesso sono a Forli'...le microsfere sono semplicemente una carica inerte un addensante per capirsi.Servono a ridurre la liquidita' di un prodotto praticamento lo rendono molto tixotropico.......si puo' dire tixotropico in internet?BlushBlushBlushBlush
Secondo me le microsfere non vanno bene, in quanto queste servono ad aumetare il volume della resina (ovviamente stiamo parlando di epoxy)per addensare la resina e renderla tixotropica, ci vuole il silice colloidale (nome commerciale Aerosil)
Inoltre aggiungerei alla mescola qualche goccia di colorante per epoxy della stessa tonalità della coperta.
Se hai manualità (trattandosi solo di un foro) riesci a riprodurre i prismini dell'antisdruciolo già con la spatola, quando lo metti in opera.SmileSmile
Bhe dai con 10gr di gelcoat ha finito e il colore gia' gli va vicino.....non conterei molto sulla sua manualita(non averne a male)ma da come e' decollato l'atterraggio e' un disastro.Per un buchino anche se lo mette senza aerosil va bene uguale.Big GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si si il solo Pardo che esiste vero che adesso sono a Forli'...le microsfere sono semplicemente una carica inerte un addensante per capirsi.Servono a ridurre la liquidita' di un prodotto praticamento lo rendono molto tixotropico.......si puo' dire tixotropico in internet?BlushBlushBlushBlush

Socc'mel se si può dire tixotropi.. che?!? [:137]
Capisco comunque da te e da Stefano che le palline sono ottime, ma non per questa applicazione (il foro ripeto è di circa 5mm, metti per assurdo sia di 6 o 7 mm, ma non penso).
Di manualità un pò ne ho, ma soprattutto con il legno (tanti lavori in barca, alcuni modellini statici fra navi e navi in bottiglia.
Purtroppo non ho esperienza con la vetroresina, se non quella di saperla forare molto bene [:27] (altra mazzata sui maroni..).
Non penso quindi sia impossibile dare la forma dell'antisdruciolo usando attrezzi per modellismo o con la spatola.
Quello cdi cui però necessito è una lista della spesa [:78] e come usare gli ingredienti.
E poi sapere se conviene (non economicamente; per le quantità necessarie, non penso di svenarmi..) andare da Del Pardo a prendere gelcoat con paraffina oppure andare in negozio a prendere l'aerosil.
Allora...tixotropia...la capacita di non scivolare in verticale....ossia l'acqua ha quasi zero tixotropia se la metti su un piano verticale.....il lardo di Colonnata ne ha 100...l'epoxi ne ha 80 la poli ne ha 30.Il numero piu' basso in questo esempio e' quello piu' tixotropico.
Lista della spesa:
1/2 chilo di gelcoat poliestere di un colore che si avvicina alla tua coperta....mezzo chilo che per meno ti frustano e non prendere robe che sembrano gelcoat...difficile trovarlo in colorificio vai dove stampano....anche i gommoni
20gr di catalizzatore che andra' piu' o meno al 1,5% fai in peso ma va bene anche in volume
Gocce di paraffina nel gelcoat te la mette lui che sa.
Se ti danno un po' di Aerosil lo fai un po' a mo' di stucco
Pulisci bene con acetone i buchi....magari passaci punta trapano...nastri....catalizzi 30gr di gel paraffinato e ce lo metti sopra e dentro.Hai due possibilita.....o fai la montagnetta e quando asciutto ricavi il rombetto antisdrucciolo o fai uguale cosi.Dai scherzo...cerco di semplificare.Poi il solito cero alla tua divinita' preferita e preghi.se fa caldo sopo un paio di ore e' indurito e lo lavori come meglio credi.
sai che ci ho messo piu' tempo a scrivere che a farlo?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Allora...tixotropia...la capacita di non scivolare in verticale....ossia l'acqua ha quasi zero tixotropia se la metti su un piano verticale.....il lardo di Colonnata ne ha 100...l'epoxi ne ha 80 la poli ne ha 30.Il numero piu' basso in questo esempio e' quello piu' tixotropico.
Lista della spesa:
1/2 chilo di gelcoat poliestere di un colore che si avvicina alla tua coperta....mezzo chilo che per meno ti frustano e non prendere robe che sembrano gelcoat...difficile trovarlo in colorificio vai dove stampano....anche i gommoni
20gr di catalizzatore che andra' piu' o meno al 1,5% fai in peso ma va bene anche in volume
Gocce di paraffina nel gelcoat te la mette lui che sa.
Se ti danno un po' di Aerosil lo fai un po' a mo' di stucco
Pulisci bene con acetone i buchi....magari passaci punta trapano...nastri....catalizzi 30gr di gel paraffinato e ce lo metti sopra e dentro.Hai due possibilita.....o fai la montagnetta e quando asciutto ricavi il rombetto antisdrucciolo o fai uguale cosi.Dai scherzo...cerco di semplificare.Poi il solito cero alla tua divinita' preferita e preghi.se fa caldo sopo un paio di ore e' indurito e lo lavori come meglio credi.
sai che ci ho messo piu' tempo a scrivere che a farlo?
Giorgio,
ancora grazie!
Ti sto rincorrendo da una discussione ad un'altra per prendere su i tuoi consigli.
Domani vado a comprare il tutto, poi prima lavorerò sui turafalle, poi se la meteo lo permette, lavorerò sulla vetroresina..
Buon divertimentoBig Grin
Prendi un chewingum, di qualsiasi gusto, lo smandrappi bene e quando hai finito lo spiaccichi sotto il foro.
Poi riempi il foro con quello che hai, tixotropico o meno, e lo sagomi grossomodo come l'antisdrucciolo.
Se becchi il colore giusto bene, altrimenti lo sporchi col colore della coperta.
Una macchietta di quelle dimensioni la noterai solo tu, ma la noterai sempre.
Ps: se il chewingum non è del colore giusto ricordati di toglierlo se è a vista.
Ciao,
una volta avevo una barca piena di buchi in coperta e mi ero fatto un po' di esperienza.
per fare un lavoro ben fatto dovresti accedere anche dal di sotto, togliendo il cielino o praticandovi un foro con una fresina, foro che poi si può chiudere con un tappo di plastica. Questi lavori sono descritti benissimo in 'la barca in vetroresina' edito da Mursia.
Passando solo da sopra, a mio parere, dovresti svasare il foro con uno strombatore, in modo da creare un appoggio per il tappo di vetroresina. Ci sono dei barattoli di vetroresina pronta a cui devi solo aggiungere il catalizzatore. La vetroresina impiega un po' ad indurirsi,pochissimo se fa molto caldo. Quando comincia ad indurire (fai delle prove) con una spatolina ne prendi un po' e la spingi nel buco. Devi aspettare che si indurisca se no ti cola nel buco. Poi con la spatola togli l'eccesso e quando è indurita la puoi cartavetrare. Quella che usavo io aveva un bel colore grigio.
Dopo di che predi un tubo di gelcoat da riparazioni, fai una mascherina circolare del diametro di 2 cm con del nastro e la attacchi alla coperta, con il foro tappato al centro. Applichi il gelcoat e ne spatoli l'eccesso. Quando è indurito togli la mascherina e avrai un piccolo dischetto bianco dove c'era il foro.
Buon lavoro
Ma un po' di gelcoat addensato e' troppo semplice??????Big GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma un po' di gelcoat addensato e' troppo semplice??????Big GrinBig Grin

E' un foro, bisogna chiuderlo se no poi filtra l'acqua. Tappo di vetroresina, copertura di gelcoat.
...ma lo 'strombatore' suona quando viene usato???Big GrinBig GrinBig Grin

Tornando ai buchi da 5, secondo me ti conviene sicuramente disalberare...vuoi mettere come lavori meglio con la coperta sgombra!!!Big GrinBig Grin
Bhe a questo punto deve anche girare la barca sottosopra....meglio no?Big Grin:Dcosi' passando dall'interno e disfacendo dei celini non gli gocciola in testa la resinaBig GrinBig Grin:Ddillo che non ci ha pensato dillo dilloBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe a questo punto deve anche girare la barca sottosopra....meglio no?Big Grin:Dcosi' passando dall'interno e disfacendo dei celini non gli gocciola in testa la resinaBig GrinBig Grin:Ddillo che non ci ha pensato dillo dilloBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Beh!!..girare la barca sottosopra senza disalberare è un pò complicato.
Se non altro per l'altezza dell'invaso che bisogna costruire!!!Big GrinBig Grin

Vado a lurà...che è meglio và!!!SmileSmile
Big GrinBig GrinBig Grin
Ragazzi,
ricordate che è un Bavaria, quindi per disalberare.. basta andare di bolina e perdere il bulbo!
Comunque mi conviene disalberare e capovolgerla, ho paura che sia finita un pò di condensa dentro un foro.
Magari, capovolgedo la barca con due mani e scossandola un poco (tipo bambino biondo nella vecchia pubblicità dell'ovetto kinder quando sentiva la sorpresa che c'era dentro), se c'è condensa dovrbbe uscire, no?
Dai che prossimo week end provo a metterci un pò di vetroresina dentro!

Luca
Pagine: 1 2
URL di riferimento